Legalizzazione matrimoni gay, in Thailandia arriva l'ok della Camera

Mondo
©IPA/Fotogramma

Ci si aspetta che la proposta diventi legge già alla fine dell'anno. Se così fosse, il Paese diventerebbe l'unico Stato del Sud-est asiatico a riconoscere i matrimoni di persone dello stesso sesso

ascolta articolo

Tappa storica per l'uguaglianza dei diritti in Thailandia. La Camera dei Rappresentanti, uno dei due rami del Parlamento del Paese, ha approvato un disegno di legge per la legalizzazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso. Per diventare effettivo dovrà essere approvato dalla Camera alta del Senato. Questa raramente respinge le leggi che passano dalla Camera bassa. Così ci si aspetta che la  proposta diventi legge già alla fine dell'anno. Se così fosse, la Thailandia diventerebbe l'unico Paese del Sud-est asiatico a riconoscere i matrimoni di persone dello stesso sesso, e il terzo in Asia, dopo Taiwan e Nepal.

Cosa prevede il disegno di legge

La nuova legge è stata passata con il voto a favore di 400 dei 415 deputati presenti: 10 si sono opposti, 2 astenuti e 3 erano assenti. Il dibattito è durato quasi 4 ore. La legge descrive il matrimonio come una "partnership" tra due individui, cambiando nel Codice civile e commerciale i termini “uomini e donne” e “marito e moglie” in “individui” e “partner matrimoniali”. Le coppie LGBTQIA+ avranno accesso a tutti i diritti legali, finanziari e medici. Inoltre le registrazioni dei matrimoni dei partner dello stesso sesso di età pari o superiore a 18 anni, i diritti di successione, sgravi fiscali e adozione di figli verranno riconosciuti dal Paese. 

Ghana's President John Dramani Mahama (C, L) delivers his State of the Nation address at the Parliament on February 25, 2014 in Accra, Ghana. The president of resource-rich Ghana, seen as a beacon of democracy in a turbulent region, unveiled economic reforms on February 25, as a free-falling currency sparks frustration over living costs.   AFP PHOTO / CHRIS STEIN        (Photo credit should read Chris Stein/AFP via Getty Images)

leggi anche

Ghana, il Parlamento approva legge severa contro la comunità Lgbtqia+

Mondo: I più letti