La legge riguarda principalmente le piattaforme che prevedono il monitoraggio dell'attività degli utenti a fini pubblicitari o che influenzano l'algoritmo dei contenuti visibili su queste stesse
Ron DeSantis, governatore della Florida, ha firmato ieri una legge che vieta ai minori di 14 anni di creare un profilo sulle piattaforme social online. La legge prevede anche la necessità del consenso dei genitori per i ragazzi tra i 14 e i 15 anni. Una modifica parziale alla precedente proposta di legge che avrebbe vietato l'utilizzo ai minori di 16 anni.
Cosa prevede la legge
La legge riguarda principalmente le piattaforme che prevedono il monitoraggio dell'attività degli utenti a fini pubblicitari o che influenzano l'algoritmo dei contenuti visibili su queste stesse. Sono vietate anche quelle che consentono il caricamento di contenuti o la visione di quelli pubblicati da altri utenti. Posta elettronica, videogiochi, messaggistica, streaming di contenuti multimediale, notizie e shopping oline, potranno invece essere utilizzate senza restrizioni.