Londra, all'asta un ritratto di Gandhi: l'unico per cui abbia posato

Mondo
©Getty

"Non solo si tratta di un'opera rara di Clare Leighton, nota principalmente per le sue incisioni su legno, ma si ritiene anche che sia l'unico dipinto a olio del Mahatma Gandhi per cui abbia posato", ha dichiarato Rhyanon Demery, responsabile vendite per la sezione Viaggi ed Esplorazioni di Bonhams

ascolta articolo

Gandhi, una delle figure più influenti nella storia dell'India, è stato il soggetto di un dipinto del 1931 dell'artista anglo-americana Clare Leighton. Si tratta dell'unico ritratto a olio per cui abbia posato il Mahatma.  "Non solo si tratta di un'opera rara di Clare Leighton, nota principalmente per le sue incisioni su legno, ma si ritiene anche che sia l'unico dipinto a olio del Mahatma Gandhi per cui abbia posato", ha dichiarato Rhyanon Demery, responsabile vendite per la sezione Viaggi ed Esplorazioni di Bonhams.

©Getty

Il dipinto andrà all'asta dal 7 al 15 luglio

“E’ probabilmente un tesoro nascosto", ha dichiarato all'AFP Caspar Leighton, pronipote dell'artista. In vendita per la prima volta il mese prossimo, il dipinto andrà all'asta dal 7 al 15 luglio. Si stima che il quadro verrà venduto tra le 50.000 e le 70.000 sterline. Clare Leighton incontrò Gandhi nel 1931, quando si trovava a Londra per colloqui con il governo britannico sul futuro politico dell'India. Faceva parte dei circoli artistici di sinistra londinesi e fu presentata a Gandhi dal compagno, il giornalista Henry Noel Brailsford. 

Mondo: I più letti