Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Putin vuole scaricare la colpa su Kiev"

Il presidente ucraino accusa Putin di voler "scaricare la colpa" dell'attentato al Crocus City Hall sull'Ucraina. "Per quello che è successo a Mosca - scrive su Telegram - ovviamente sia Putin che il resto della feccia stanno cercando di incolpare qualcun altro. Hanno sempre gli stessi metodi". Secondo fonti dell'intelligence di Kiev ci sono stati attacchi informatici ai server delle autorità della Federazione russa

Ucraina: Salvini, distinguiamo tra aggressore e aggredito

"Lo dico per i giornalisti italiani: è chiaro ed evidente che sappiamo distinguere tra aggressore e aggredito, tra chi ha scatenato la guerra e chi ha aggredito". Lo ha affermato il segretario leghista Matteo Salvini nel suo intervento all'evento Id 'Winds of change', parlando di Russia e Ucraina.

Ucraina, Salvini: vero pericolo Macron e guerrafondai

"Io penso che il presidente Macron rappresenti un pericolo per il nostro Paese. Il problema non sono mamme e papà ma i guerrafondai". Lo ha affermato il segretario leghista Matteo Salvini nel suo intervento all'evento Id 'Winds of change'. 

Strage Mosca: Guterres, intollerabile attacco Isis

Antonio Guterres, in visita al confine dell'Egitto con la Striscia di Gaza per ripetere il suo appello per il cessate il fuoco nella guerra, ha condannato "fermamente" l'attacco alla sala da concerto di Mosca. "Consideriamo assolutamente intollerabile l'attacco che ha avuto luogo a Mosca e incoraggiamo tutti i paesi a cooperare tra loro per garantire che l'ISIS non abbia la capacità di colpire in nessuna altra parte del mondo", ha detto ai giornalisti. Il Segretario generale delle Nazioni Unite ha definito l'Isis "un'organizzazione terroristica che opera in diverse parti del mondo e rappresenta una seria minaccia per tutti noi". "Essa deve essere combattuta con determinazione, con molta cooperazione internazionale", ha affermato.

Kiev, '1.050 vittime delle forze russe nell'ultimo giorno'

La Russia ha perso 435.760 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero comprende 1.050 vittime delle forze russe subite nell'ultimo giorno.

Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 6.852 carri armati, 13.130 veicoli corazzati da combattimento, 14.344 veicoli e serbatoi di carburante, 10.811 sistemi di artiglieria, 1.018 sistemi di razzi a lancio multiplo, 723 sistemi di difesa aerea, 347 aerei, 325 elicotteri, 8.463 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino.

Kiev, centrale Zaporizhzhia ha rischiato due blackout in 24 ore

La centrale nucleare di Zaporizhzhia ha rischiato oggi un secondo blackout nel giro di 24 ore dopo il danneggiamento causato ieri dai bombardamenti russi alla linea che alimenta il sito. Lo ha detto il ministero dell'Energia ucraino fornendo rassicurazioni sul funzionamento della centrale, come riferisce Rbc-Ukraine. "La centrale nucleare di Zaporizhzhia è rimasta su un'unica linea elettrica per la seconda volta in 24 ore. La scorsa notte, un bombardamento ha danneggiato la linea di trasmissione di energia, con il risultato che un ulteriore schema di alimentazione elettrica per la centrale è stato messo fuori servizio," ha dichiarato il ministero chiarendo che dalla mattinata il funzionamento della linea è stato ripristinato e il fabbisogno energetico della centrale è pienamente soddisfatto. 

Attentato a Mosca, Putin: "Troveremo i mandanti"

Ucraina ha lasciato aperta finestra a fuga terroristi

"Tutti e quattro gli autori dell'attacco terroristico" di ieri sera nella sala concerti alle porte di Mosca "sono stati trovati e arrestati: hanno cercato di fuggire e si sono spostati verso l'Ucraina, dove e' stata preparata una finestra per loro dal lato ucraino perché attraversassero il confine di Stato.": lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, parlando alla nazione, dopo il sanguinoso attentato.

Strage Mosca, domani giornata di lutto nazionale in Russia

Sarà una giornata di lutto nazionale domani in Russia per le persone uccise nell'attentato nella sala concerti alle porte di Mosca. Lo ha reso noto il presidente russo Vladimir Putin, parlando alla nazione. 

Putin: "I terroristi hanno ucciso come i nazisti"

I responsabili della strage al Crocus City Hall di Mosca hanno ucciso indiscriminatamente cittadini russi "come i nazisti". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un discorso televisivo alla nazione. 

Borrell condanna 'odioso attacco' terroristico a Mosca

L'Alto rappresentante Ue Josep Borrell ha condannato senza mezzi termini "l'odioso attacco avvenuto a Mosca la scorsa notte."Il terrorismo ha colpito ancora la popolazione indifesa", ha scritto su X. "La comunità internazionale deve rimanere compatta contro il flagello del terrorismo". 

Mosca rivendica la cattura di un villaggio vicino Bakhmut

L'esercito russo ha dichiarato di aver preso il controllo del villaggio ucraino di Ivanivske, vicino a Bakhmut, nell'Ucraina orientale, il che costituirebbe una nuova avanzata in un'area importante dove la Russia è all'offensiva da tempo. Le forze di Mosca hanno "liberato il villaggio di Krasnoye", l'antico nome russo della città di Ivanivske, ha detto il ministero della Difesa russo. Alla fine di febbraio, l'Ucraina ha riferito di pesanti combattimenti nella zona, con i soldati russi che cercavano di avanzare verso la città chiave di Chasiv Yar da Bakhmut, occupata dal maggio 2023. 

Russia, "abbiamo conquistato Ivanivskè"

L'esercito russo ha affermato di aver preso il controllo del villaggio ucraino di Ivanivskè, vicino a Bakhmout nell'Ucraina orientale. Sarebbe un ulteriore passo avanti in una zona importante in cui la Russia è in offensiva da settimane. Le forze di Mosca hanno "liberato il villaggio di Krasnoye", antico nome russo della località di Ivanivskè, ha detto il Ministero della Difesa russo. Alla fine di febbraio, l'Ucraina aveva riferito di violenti combattimenti nella zona, con i soldati russi che cercavano di avanzare verso Tchassiv Iar, una città chiave, da Bakhmout, occupata dal maggio 2023. 

Erdogan: "Terrorismo inaccettabile, condividiamo dolore"

Alla Russia arrivano le "condoglianze" del presidente turco Recep Tayyip Erdogan che "condanna con forza" l' "attacco terroristico" di ieri a Mosca. Lo riferisce l'agenzia turca Anadolu. Per Erdogan, "il terrorismo è inaccettabile" e la Turchia, "Paese che conosce bene il volto sanguinario e insidioso del terrorismo", condivide il dolore del popolo russo".

A Mosca file per donare il sangue dopo la strage

A Mosca le persone si mettono in fila per donare il sangue all'indomani del terribile attacco che, secondo i media russi, ha fatto 143 morti. Lo riferisce la Bbc che segnala anche notizie secondo cui anche gli atleti della Nazionale di calcio russa avrebbero donato il sangue.

007 Kiev, "le accuse russe sono solo menzogne"

Il portavoce dell'intelligence militare ucraina Andry Yusov ha respinto le dichiarazioni dei servizi di sicurezza russi (Fsb) secondo cui i sospettati dell'attentato di ieri sera al Crocus City Hall di Mosca avevano "contatti" in Ucraina: "Questa dichiarazione e queste informazioni non hanno senso. Sono dichiarazioni dell'Fsb rivolte o a individui palesemente ignoranti o alla popolazione russa indottrinata. Immaginare che dopo più di due anni di invasione su vasta scala, i terroristi si dirigerebbero verso le regioni di confine che sono fortemente saturi di forze dell'ordine, agenzie di intelligence e personale militare... penso che non servano commenti", ha affermato parlando con Rbc-Ukraine. Yusov ha aggiunto che le accuse del Fsb sono "menzogne e tentativi di incolpare l'Ucraina da parte del regime russo". E ha detto che si astiene dal commentare il coinvolgimento dell'Isis o di altri gruppi terroristici nell'attacco a Mosca. 

Kiev ribadisce: "L'Ucraina non c'entra con l'attacco a Mosca"

"Ci aspettavamo la versione dei funzionari russi sulla 'traccia ucraina' nell'attacco terroristico al Crocus City Hall. Primitivismo e prevedibilità sono le caratteristiche dei servizi di sicurezza russi: qualsiasi tentativo di collegare l'Ucraina all'attacco terroristico è assolutamente insostenibile. L'Ucraina non ha il minimo legame con questo attacco. La versione dei servizi russi è assurda". Lo ha scritto su X il consigliere presidenziale ucraino Mikaylo Podolyak.

Tajani: "L'8 marzo avvertimmo a non partecipare a eventi a Mosca"

"Ci sono a Mosca 2.700 italiani registrati all'Aire, non abbiamo notizie di italiani coinvolti. Devo dire che il ministero degli esteri, insieme alla nostra rappresentanza diplomatica a Mosca, fin dall'8 marzo avevano invitato gli italiani a non partecipare a eventi dove c'era molta gente a Mosca" perché la polizia russa "aveva arrestato componenti di una cellula terrorista di matrice jihadista, quindi c'erano dei pericoli di attentati a Mosca". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Milano dopo l'attentato di ieri a Mosca.

Malinovskyi contro l'Atalanta: "Miranchuk contribuisce al terrorismo"

Il centrocampista ucraino del Genoa attacca il post della sua ex squadra che celebrava il gol con la Russia del vecchio compagno. E postando immagini delle città devastate dai bombardamenti scrive: "Ti ricorda qualcosa?" LEGGI L'ARTICOLO

Putin sente Lukashenko: insieme in lotta al terrorismo

Il presidente Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko, nella quale hanno discusso dell'attacco terroristico al Crocus City Hall. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, come riporta Ria Novosti. "Il presidente della Bielorussia ha espresso profonde condoglianze in relazione all'attacco terroristico di ieri a Mosca. Le parti hanno confermato la loro disponibilità a collaborare nella lotta contro il terrorismo", ha detto il portavoce del presidente russo.

Strage Mosca, Fsb: i sospettati avevano contatti in Ucraina

Secondo i servizi di sicurezza russi (Fsb) i sospettati per l'attentato di ieri sera al Crocus City Hall di Mosca avevano "contatti" in Ucraina. I terroristi, ha detto l'Fsb citato dalla Tass, hanno cercato di fuggire verso il confine tra Russia e Ucraina.

Mondo: I più letti