Attentato a Mosca, da Mattarella a Xi Jinping le reazioni della comunità internazionale

Mondo
©Getty

Da più parti arriva la ferma condanna alla strage alla sala concerti rivendicata dall'Isis-K. Meloni: "Massaccro di civili innocenti inaccettabile" Il Quirinale: "Combattere ogni forma di terrorismo sia impegno comune". Von der Leyen: "Il mio pensiero va alle vittime e alle loro famiglie". Dal presidente cinese le condoglianze a Putin, mentre gli Usa rivelano gli avvertimenti inascoltati al Cremlino

ascolta articolo

Le immagini dell'orribile attacco alla sala da concerto di Mosca hanno subito fatto il giro del mondo, scatenando la ferma condanna della comunità internazionale all'attentato rivendicato dall'Isis-k, costato finora la vita ad oltre 140 persone, con decine di feriti (COSA SAPPIAMO FINORA SULL'ATTACCO A MOSCA). Dall'Italia la premier Giorgia Meloni ha parlato di "orrore nel massacro di civili innocenti inaccettabile". Meloni ha ribadito la "ferma e totale condanna del governo italiano a questo efferato atto di terrorismo". "Esprimo", ha detto, "la piena solidarietà alle persone colpite e ai familiari delle vittime".

 

Von der Leyen e Nato condannano l'attacco

Anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha espresso oggi la sua "forte condanna" per l'attacco terroristico "Il mio pensiero in questo difficile momento - ha scritto su X von der Leyen - va alle vittime e alle loro famiglie".  E la Nato condanna senza alcuna esitazione l'attacco avvenuto la scorsa notte a Mosca. Lo ha scritto su X un portavoce dell'Alleanza Atlantica. "Nulla può giustificare un crimine così odioso. Le nostre più sincere condoglianze alle vittime e alle loro famiglie".

 

Mattarella: "Impegno comune contro ogni forma di terrorrismo"

"Il crudele attentato terroristico consumato a Mosca invoca la più ferma condanna", ha ribadito in una nota del Quirinale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Orrore ed esecrazione debbono accompagnare la violenza contro tutte le innocenti vittime civili. Combattere ogni forma di terrorismo deve essere un impegno comune a tutta la comunità internazionale". "L'Ue è scioccata e inorridita dalle notizie di un attacco terroristico nel municipio Crocus di Mosca", ha scritto su X il portavoce per la Politica estera dell'Ue, Peter Stano, e "condanna qualsiasi attacco contro i civili. I nostri pensieri vanno a tutti i cittadini russi colpiti".

La solidarietà di Xi Jinping, Macron, Modi e Erdogan

Dalla Cina il presidente cinese Xi Jinping ha inviato le sue "condoglianze" a Vladimir Putin per l'attacco terroristico di ieri sera, come riferito dai media statali cinesi. "L'India è solidale con il governo e il popolo della Federazione russa in questo momento di dolore", ha dichiarato il premier indiano Narendra Modi, esprimendo la sua condanna all'attacco. "I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con le famiglie delle vittime", ha scritto Modi su X. "Il presidente della Repubblica Emmanuel Macron condanna in modo fermo questo attacco terroristico rivendicato dallo Stato islamico", recita, invece, una nota dell'Eliseo. "La Francia esprime solidarietà alle vittime, alle loro famiglie e a tutto il popolo russo". Alla Russia arrivano anche le "condoglianze" del presidente turco Recep Tayyip Erdogan che "condanna con forza" l'"attacco terroristico" di ieri a Mosca. Lo riferisce l'agenzia turca Anadolu. Per Erdogan, "il terrorismo è inaccettabile" e la Turchia, "Paese che conosce bene il volto sanguinario e insidioso del terrorismo", condivide il dolore del popolo russo".

Gli Usa: "Informazioni su possibile attacco condivise con Mosca"

Gli Stati Uniti, da parte loro, attraverso fonti di intelligence hanno ribadito di essere in possesso di "una serie di informazioni e segnali su un possibile attacco dell'Isis in Russia dallo scorso novembre". Informazioni che sarebbero state inutilmente inoltrate a Mosca. "All'inizio di questo mese, il governo americano aveva informazioni su un piano per un attacco a Mosca contro grandi raduni e concerti" e le "ha condivise con le autorità russe", ha conferrmato di lì a poco la portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Adrienne Watson.

00hero_isis_k

approfondimento

Attacco a Mosca, cos’è Isis-K e perché potrebbe aver colpito in Russia

Mondo: I più letti