Sparatoria nella sala da concerto Crocus City Hall: decine di morti e centinaia di feriti. Kiev nega un coinvolgimento. Raid di Mosca su centrali elettriche: blackout in diverse regioni. Più di 1 milione di cittadini in tutta l'Ucraina rimasti senza corrente: il bilancio dopo gli attacchi è di tre morti e decine di feriti. Bombardata anche la centrale idroelettrica del Dnipro, colpito un filobus pieno di operai che attraversava la diga.
Riunione d'emergenza Ue-Ucraina sull'energia dopo attacchi russi
Il Consiglio consultivo internazionale per l'energia ha convocato una riunione di emergenza in videocollegamento per ricevere aggiornamenti dal ministro dell'Energia ucraino German Galushchenko in seguito agli ultimi attacchi ai siti energetici ucraini. Ne dà notizia la commissaria Ue per l'Energia, Kadri Simson, presente alla riunione in videocollegamento insieme ai titolari dell'Energia europei, tra cui il ministro italiano Gilberto Pichetto. "Faremo tutto il necessario per aiutare a riparare le infrastrutture danneggiate", afferma Simson, sottolineando che "il bombardamento è stato il più grande attacco alle infrastrutture energetiche ucraina dall'inizio della guerra".
Von der Leyen: "Il Cremlino ha tradito il popolo russo e nascosto la guerra"
La Russia "è in guerra contro l'Ucraina dal febbraio 2022. Il commento di oggi" del portavoce del Cremlino "dimostra solo che il Cremlino ha tradito la popolazione russa negli ultimi due anni, nascondendo il fatto che sono in guerra". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, al termine del Consiglio Europeo a Bruxelles.
Ucraina, Pichetto in videoconferenza con il ministro dell'energia Galushchenko
Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ha partecipato "alla videoconferenza urgente con il ministro dell’Energia ucraino Galushchenko, convocata dal Commissario Ue per l’Energia Kadri Simson". Lo da sapere il Mase in una nota.
Il ministro dell’Energia ucraino Galushchenko - si legge - ha illustrato la situazione attuale "dopo i pesanti attacchi e bombardamenti della notte passata, con riferimento agli aspetti di sicurezza energetica anche legati alla centrale di Zaporizhzhia".
Il ministro Pichetto ha ringraziato il commissario Simson e il ministro Galushchenko per la tempestiva comunicazione ed ha espresso la vicinanza dell’Italia alla popolazione ucraina.
Kiev: "Prodotti petroliferi nel Dnipro dopo l'attacco alla diga"
A seguito dell'attacco russo alla centrale idroelettrica del Dnipro, è stata rilevata una contaminazione del suolo e prodotti petroliferi sono fuoriusciti nel fiume. Lo riferisce su Telegram l'Ispettorato statale del distretto meridionale ucraino. "Come risultato dell'attacco sull'impianto, è stata registrata la contaminazione del suolo e prodotti petroliferi sono penetrati nel corpo idrico del fiume Dnipro", ha scritto l'ispettorato, aggiungendo che gli specialisti "hanno prelevato campioni d'acqua" e "selezionato campioni di terreno per i test di laboratorio". Tutto il materiale "sarà consegnato al quartier generale operativo dell'ispettorato e alle forze dell'ordine".
Zelensky: "Apprezziamo la decisione del Consiglio d'Europa di istituire un registro dei danni causati dall'aggressione russa, nonché l'apertura oggi del suo ufficio a Kiev"
Kiev, serviranno 24 ore per ripristinare la corrente elettrica
Serviranno 24 ore per ripristinare l'elettricità a tutti i cittadini colpiti dal black out dopo gli attacchi russi al sistema energetico ucraino. Lo ha affermato il primo ministro Denis Shmyhal durante una riunione del governo, come riporta Ukrainska Pravda.
Meloni vede Macron: "Sull'Ucraina fondamentale l'unità Ue"
Faccia a faccia tra la premier Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron a margine dei lavori del Consiglio europeo. Al centro del colloquio, spiegano fonti italiane, i principali temi dell'agenda internazionale a partire dall'Ucraina alla luce del drammatico incremento degli attacchi russi contro la popolazione civile. È stato confermato a questo proposito il valore fondamentale dell'unità e della determinazione dell'Ue, in coordinamento con i partner G7, nel sostegno alla resistenza ucraina contro l'aggressione russa e nel giungere ad una pace giusta.
Tajani: "Ll'Italia si prepari a rafforzare la difesa Ue"
"Pensiamo a come organizzarci se ci sarà un commissario Ue per la Difesa. Se procediamo verso un sistema di difesa europeo, possiamo lavorare per un coordinamento. Io sono favorevole anche agli eurobond per finanziare la difesa europea". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo agli Stati generali dell'Italia a Bruxelles. "Dobbiamo cominciare a pensare a quali sono gli italiani che possono andare ad occupare questi settori", ha sottolineato.
Von der Leyen: "Mosca parla di guerra, ha tradito il popolo"
"La Russia è in guerra con l'Ucraina dal 2022 e questo commento di oggi" del Cremlino "non dimostra altro che Mosca ha tradito la popolazione russa, nascondendo per due anni i fatti e negando che ci fosse una guerra in corso". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa al termine del vertice dei leader europei.
Usa, attacchi brutali di Mosca dimostrano bisogno di aiuti
Gli attacchi "brutali" della Russia dimostrano che l'Ucraina ha bisogno di aiuti. Lo sostiene la Casa Bianca in una nota.
Meloni, 'gli auguri Orban a Putin? Non li condivido'
"Non condivido quella lettera e quegli auguri, conosce la mia posizione". Così la premier Giorgia Meloni al termine del consiglio Ue sui complimenti del premier ungherese Viktor Orban al presidente russo Putin per la vittoria alle elezioni.
Russia, 'risoluzione Usa dava l'ok per l'attacco a Rafah'
"Supportare questo testo significa coprirsi di vergogna, non possiamo permettere al Consiglio di Sicurezza di essere uno strumento di Washington per le sue politiche in Medio Oriente. E il testo americano dà a Israele la luce verde per un attacco a Rafah". Cosi l'ambasciatore russo all'Onu, Vassily Nebenzia, che ha messo il veto insieme alla Cina sulla bozza Usa per il cessate il fuoco a Gaza. "Per sei mesi il Consiglio di Sicurezza è stato incapace di chiedere un cessate il fuoco a Gaza a causa del ripetuto veto degli Usa, e ora dopo sei mesi con la Striscia praticamente spazzata via, gli Stati Uniti chiedono un cessate il fuoco".
Veto di Russia e Cina alla risoluzione Usa all'Onu su Gaza
Russia e Cina hanno bloccato con il veto in Consiglio di Sicurezza Onu la risoluzione elaborata dagli Usa sulla tregua a Gaza che "determina l'imperativo di un cessate il fuoco immediato e prolungato per proteggere i civili di tutte le parti, consentire la consegna di assistenza umanitaria essenziale e alleviare la sofferenza umanitaria". Il testo ha ottenuto 11 voti a favore, 3 voti contrari (l'Algeria oltre al veto di Russia e Cina), e un astenuto, la Guyana.
Kiev, raffinerie petrolio russe sono obiettivi militari legittimi
Le raffinerie russe rappresentano obiettivi militari legittimi per le forze armate ucraine. Lo ha dichiarato la vice premier ucraina Olha Stefanishyna, commentando un articolo del Financial Times che, citando fonti anonime, ha affermato che gli Stati Uniti avrebbero chiesto all'Ucraina di evitare di colpire raffinerie di petrolio in territorio russo. L'Ucraina ''sta raggiungendo i suoi obiettivi'' e sta ''portando avanti con successo le operazioni'' in territorio russo, ha affermato Stefanishyna intervenendo al 'Forum sulla sicurezza di Kiev'.
Le raffinerie russe, ha aggiunto, ''secondo alti funzionari sono obiettivi assolutamente legali da un punto di vista militare''. Ma, secondo le fonti del Financial Times, gli Stati Uniti temono che possa aumentare il prezzo del petrolio in seguito agli attacchi alle raffinerie e che Mosca possa mettere in atto pesanti ritorsioni. ''Comprendiamo gli appelli degli alleati americani. Allo stesso tempo, stiamo lottando con le capacità e con le risorse di cui disponiamo oggi'', ha affermato la vice premier.
Gb, primo gruppo piloti Kiev ha completato addestramento
Un primo gruppo di piloti d'aereo ucraini ha completato l'addestramento base in Gran Bretagna. Lo rende noto su Twitter il ministero britannico della Difesa, aggiungendo che i piloti proseguiranno l'addestramento in Francia prima di cimentarsi con gli F-16.
Kiev, FT: Le raffinerie russe sono obiettivi legittimi
Il vice primo ministro Olha Stefanishyna ha affermato che le raffinerie di petrolio nel territorio russo sono obiettivi militari legittimi. Lo riporta il Guardian dopo che il Financial Time ha riportato l'altolà degli Usa a Kiev a colpire le infrastrutture energetiche russe. Rispondendo all'articolo, la vicepremier ucraina ha detto che l'Ucraina sta "raggiungendo i suoi obiettivi" e che "operazioni di grande successo" sono state condotte sul territorio della Federazione Russa. "Ci sono anche dichiarazioni di altri funzionari secondo cui questi sono obiettivi assolutamente legali da un punto di vista militare. Comprendiamo gli appelli dei partner americani. Allo stesso tempo, stiamo lottando con le capacità, le risorse e le pratiche di cui disponiamo oggi", ha affermato Hromadske .
Mosca aggiunge il movimento Lgbt alla lista di terroristi
La Russia ha aggiunto il "movimento internazionale Lgbt" alla lista nera dei "terroristi ed estremisti".
Kiev, Kharkiv città più colpita: senza luce e acqua dal mattino
Dalle cinque del mattino la città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, è senza corrente elettrica, e in parte senza acqua e riscaldamento. Ha riferito il sindaco Igor Terekhov, citato da Rbc-Ukraine, aggiungendo che la città è stata colpita dall'esercito russo dalle 4,30 del mattino da 15 esplosioni. "Qui l'entità dei danni è maggiore che in altre regioni. Anche i trasporti con i filobus sono bloccati", ha detto. Secondo la procura, nella regione è stato registrato l'arrivo di 18 missili S-300 e Iskander.
Mosca: "Disarticolato il sistema militare-industriale ucraino"
Con i bombardamenti di oggi sull'Ucraina, le forze russe hanno "disarticolato il funzionamento delle industrie che producono e riparano armamenti, attrezzature militari e munizioni". Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca. In una nota il ministero ha detto che i missili lanciati dall'aria, da terra e dal mare e i droni hanno colpito, oltre alle infrastrutture energetiche, "il complesso militare-industriale, snodi ferroviari, arsenali e centri di raccolta di forze ucraine e di mercenari stranieri". Il ministero aggiunge che sono stati anche "distrutti armamenti e materiale militare forniti all'Ucraina da Paesi Nato" ed è stato "impedito il trasferimento di riserve nemiche verso la linea del fronte".
Fsb arresta 7 moscoviti accusati di far parte delle milizie pro Kiev
L'Fsb ha arrestato sette persone residenti a Mosca con l'accusa di aver contatti con il Corpo volontario russo, la milizia pro Ucraina che agisce nelle regioni di frontiera. Nei giorni scorsi il Presidente Putin aveva ordinato operazioni contro le unità di volontari, "traditori" che combattono al fianco dell'Ucraina. I sette "hanno discusso delle modalità di attuare azioni violente contro agenti delle agenzia di sicurezza e militari", ha precisato l'Fsb.