Macron, le foto con i guantoni da boxe fanno discutere sui social e dividono la Francia

Mondo
Instagram

Le immagini, postate dalla fotografa ufficiale, stanno facendo il giro del web, scatenando i commenti degli utenti. Ma c'è anche chi non si astiene da più analitici giudizi politici, soprattutto in relazione alla presa di posizione del presidente sulla guerra in Ucraina

ascolta articolo

C'è chi lo critica, chi lo elogia e chi invece ironizza sulla prestanza fisica del presidente francese. Su Instagram Macron appare in una veste diversa e sportiva. Le foto pubblicate martedì dalla fotografa ufficiale, Soazig de la Moissonnière, lo ritraggono mentre si allena con i guantoni da boxe. 

I commenti social

Denti stretti, bicipiti sporgenti e un drammatico bianco e nero. Le foto stanno facendo il giro del web, scatenando i commenti degli utenti dei social. Alcuni lo paragonano a Rocky, altri commentano in modo leggero "sull'insospettabile prestanza" di Macron. Ma c'è anche chi non si astiene da più analitici giudizi politici, come Éric Anceau, professore di storia all'Università della Lorena, che su X (prima Twitter) commenta come le immagini facciano "parte della virilità neo-populista a cui alcuni leader sono affezionati oggi, a partire dal maestro del genere (fino ad ora) Vladimir Putin". 

BERLIN, GERMANY - MARCH 15: French President Emmanuel Macron makes a speech during a joint press conference with German Chancellor Olaf Scholz (not seen) and Polish Prime Minister Donald Tusk (not seen) following their meeting at the Chancellery Building in Berlin, Germany on March 15, 2024. (Photo by Halil Sagirkaya/Anadolu via Getty Images)

leggi anche

Macron: "In Ucraina forse serviranno operazioni sul terreno"

La risonanza politica

Foto che stanno facendo parlare molto anche in relazione alla presa di posizione di Macron nei confronti della guerra in Ucraina. Pochi giorni fa, in un’intervista ai telegiornali unificati non aveva escluso l'invio di truppe. "Non siamo sicuri di farlo al momento, ma per ora non escludiamo questa possibilità", riaffermando poi con fermezza che "l'obiettivo è chiaro: la Russia non può e non deve prevalere". 
Recentemente Brigitte Macron aveva rivelato in un'intervista a Paris Match che il presidente fa pugilato due volte a settimana e ha posato con i guantoni da boxe per promuovere l'esercizio fisico in vista delle Olimpiadi di Parigi.

photo_2024-03-14_21-29-31

leggi anche

Macron: Non escludo invio truppe a Kiev. Tajani: Non ci pensiamo

Mondo: I più letti