Re Carlo III, fake news sulla morte smentita ufficialmente da ambasciate Gran Bretagna

Mondo
©Ansa

Per smentire la bufala sono persino intervenute direttamente le ambasciate di Londra a Mosca e a Kiev. E sul profilo X di quest'ultima è stato pubblicato un messaggio esplicito, evidenziato su sfondo rosso in inglese e ucraino: "Le notizie sulla morte di Re Carlo III sono false"

ascolta articolo

"Re Carlo è morto": ci sarebbero ombre russe dietro le fake news circolate nelle ultime ore sulla fantomatica morte del sovrano inglese, smentita categoricamente nel Regno Unito. A sollevarle è la reazione di Londra al chiacchiericcio inarrestabile sui Windsor tornato a dilagare sul web, inclusi siti e media europei, per poi trovare spazio soprattutto fra Russia e Ucraina. Voci innescate dall'attesa di notizie sulla salute dei reali, dal sovrano alle prese con la terapia contro il cancro diagnosticato il mese scorso, alla principessa Kate in convalescenza dopo l'intervento che sta continuando a occupare le cronache tra avvistamenti e tesi a dir poco fantasiose. Le prime notizie false sulla morte di Re Carlo, scrive l'Independent, hanno iniziato a circolare lunedì pomeriggio su Telegram.

"Combattere la disinformazione"

Per contestarne la veridicità, sono persino intervenute direttamente le ambasciate di Londra a Mosca e a Kiev. E sul profilo X di quest'ultima è stato pubblicato un messaggio esplicito, evidenziato su sfondo rosso in inglese e ucraino: "Le notizie sulla morte di Re Carlo III sono false". Mentre l'agenzia russa Tass si è rivolta direttamente a Buckingham Palace, riportando poi il secco comunicato di risposta in cui si afferma che il sovrano non solo è vivo, ma "continua a svolgere i suoi impegni istituzionali e privati": incluse le udienze settimanali del mercoledì con il primo ministro Rishi Sunak (come testimoniato in immagini diffuse anche di recente). Intanto un portavoce di Downing Street ha negato di essere a conoscenza di dettagli sulla diffusione di queste 'bufale', ma ha rivendicato tra i "compiti ordinari" delle ambasciate proprio quello di "combattere la disinformazione".

Tensione alta

Lo spettro russo fa da sfondo rispetto a un momento di grande apprensione nel Regno sulla salute sia di Re Carlo, sia della principessa di Galles: ancor di più considerando i rapporti ad alta tensione tra Londra e Mosca per il conflitto in Ucraina e la rielezione di Putin, che il governo Sunak, per bocca del ministro degli Esteri David Cameron, ha denunciato come "non democratica". Apprensione ulteriormente alimentata da un'ondata di elementi fasulli o del tutto privi di riscontri emersi online pure sul fronte interno: con richiami aleatori a un comunicato mai prodotto da Buckingham Palace, a vecchie foto della bandiera britannica a mezz'asta a Palazzo, alla voce di Wikipedia aggiornata col supposto decesso del sovrano, a gossip sul logo della Bbc listato a lutto. Non è mancato nemmeno un falso post affibbiato a un ex corrispondente reale della Bbc ormai in pensione, Nicholas Witchell, su un fantomatico piano di abdicazione preparato da Carlo.

London, UK, 21 February 2024: Britain's King Charles III with Prime Minister Rishi Sunak at Buckingham Palace for their first in-person audience since the King's diagnosis with cancer., Credit:Jonathan Brady / Avalon

approfondimento

Re Carlo, prima udienza con Sunak dopo annuncio della malattia. VIDEO

Mondo: I più letti