UK, primo incontro di Re Carlo con il premier Sunak dopo annuncio della malattia. VIDEO
MondoLe immagini diffuse da Buckingham Palace mostrano il Re sorridente e rassicurano la Gran Bretagna sulle sue condizioni di salute
Dopo l’annuncio della malattia Re Carlo aveva sospeso tutti gli impegni pubblici ma ieri ha ricevuto a Buckingham Palace il primo ministro britannico Rishi Sunak. E’ la prima udienza settimanale compiuta di persona dal sovrano da quando gli è stato diagnosticato il cancro. Il re dalle immagini diffuse dal Palazzo si mostra in buona forma mentre dialoga con il premier e gli confessa di aver ricevuto "così tanti messaggi e cartoline meravigliosi" di solidarietà da "farlo piangere" diverse volte.
Re Carlo in buona forma
Le udienze tra sovrano e primo ministro avvengono di prassi con regolarità e solitamente non vengono rilasciate immagini ufficiali dell’incontro. In questo caso con ogni probabilità la diffusione delle foto vuole essere un modo per rassicurare la popolazione britannica in merito alle condizioni di salute di Re Carlo che, ogni settimana, si reca a Londra per le cure anti tumorali e successivamente nella residenza di Sandringham, nel Norfolk, Inghilterra orientale, per alcuni giorni di riposo. Durante questo periodo di cure i medici hanno suggerito al monarca di non prendere parte agli impegni pubblici ma di continuare comunque la sua attività istituzionale da capo di Stato, inclusi gli incontri col primo ministro, avvenuti via telefono dal momento della diagnosi fino a ieri.
leggi anche
Chi è il medico di re Carlo criticato per le sue idee sull'omeopatia
L’incontro
Sunak salutando Carlo III gli ha detto di trovarlo in ottime condizioni e il sovrano ha risposto scherzosamente dicendo che si trattava di un "effetto ottico". I due, come si vede nelle immagini diffuse da Buckingham Palace, si sono quindi seduti e Carlo ha parlato della sua ammirazione per gli enti di beneficenza impegnati nella lotta contro il cancro e nell'assistenza dei malati oncologici. Il sovrano era stato visto per l'ultima volta domenica mentre con la regina Camilla a Sandringham andava alla messa presso la St Mary Magdalene Church.