Il consigliere presidenziale Mykhailo Podolyak ha affermato che l'idea del presidente russo di creare una zona cuscinetto all'interno del territorio ucraino è una chiara indicazione che Mosca prepara un'escalation della guerra. Plebiscito per Putin in Russia, allo zar l'87,28% dei voti. Affluenza da record anche nei territori dell'Ucraina occupata, ma molte proteste: decine di arrestati. Putin: "Siamo più forti, nessuno potrà intimidirci. Morte Navalny? Evento triste". Zelensky: "Elezioni illegittime"
Kiev, 'la guerra sta passando il punto di non ritorno'
La guerra in Ucraina sta passando il "punto di non ritorno" in termini di conseguenze per l'Europa e nessun Paese europeo "rimarrà indenne" se il conflitto non avrà un esito giusto: lo ha detto il premier ucraino Denys Shmyhal in un'intervista a Euractiv.
Baerbock, 'elezioni presidenziali voto senza scelta'
Le elezioni presidenziali in Russia "sono state un voto senza scelta". Lo dice la ministra degli Esteri della Germania Annalena Baerbock (Verdi), arrivando a Bruxelles per il Consiglio Affari Esteri.
Presidente tedesco Steinmeier non si congratula con Putin
Il Presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier non intende inviare congratulazioni a quello russo Vladimir Putin per la sua rielezione: "Non ci sarà nessuna lettera a Putin", ha dichiarato ieri sera la portavoce presidenziale tedesca, Cerstin Gammelin, come riporta l'agenzia Dpa. "Oggi penso alle persone che in Russia lottano per la libertà e la democrazia e che vivono in costante pericolo a causa del regime di Putin. Non dimenticheremo queste persone coraggiose", ha scritto su X il presidente tedesco.
Budapest contro Parigi, 'si rischia la guerra mondiale'
A poco più di due anni dall'invasione russa dell'Ucraina "la situazione in Europa è la più critica" e "lo spettro di una guerra mondiale incombe sempre di più. I leader dell'Europa occidentale dovrebbero ammettere che la loro strategia di guerra in Ucraina è fallita e che se avessero dedicato alla costruzione della pace la metà degli sforzi che hanno profuso per i trasferimenti di armi, ci sarebbe stato un cessate il fuoco molto tempo fa". Così in un post su Facebook il ministro degli Esteri ungherese, Péter Szijjártó, a Bruxelles per partecipare al Consiglio Esteri. "Sotto la guida francese, il pericolo di una guerra mondiale diretta viene ora alimentato secondo il principio 'la migliore difesa è l'attacco'", ha proseguito, sottolineando come l'eventuale "dispiegamento di truppe in Ucraina rischi di aggravare la guerra ed è totalmente in contrasto con le decisioni prese finora dalla Nato". Non vogliamo la guerra in Europa e speriamo che i nostri colleghi europei non continuino a giocare con il fuoco", ha concluso.
Ministro Lettonia, 'Russia non si fermerà, va fermata'
Il presidente russo Vladimir Putin ha organizzato le elezioni per dimostrare che sarà al potere "per i prossimi sei anni. La Russia non cambierà strada. Va fermata. La Nato ha un Pil complessivo che è 25 volte quello della Russia: economicamente è una competizione a senso unico, a favore della Nato, per aiutare l'Ucraina". Vanno trovati "la volontà politica, i soldi e l'azione" per aiutare Kiev a resistere contro l'aggressore. Lo dice il ministro degli Esteri lettone Krisjanis Karins, a Bruxelles a margine del Consiglio Affari Esteri.
Xi a Putin, rielezione riflette pieno supporto del popolo
Il presidente cinese Xi Jinping ha inviato un messaggio di congratulazioni a Vladimir Putin, sottolineando al suo omologo russo che la rielezione alla presidenza "riflette pienamente il sostegno del popolo russo". Xi, secondo il resoconto del network statale Cctv, ha aggiunto che "negli ultimi anni, il popolo russo si è unito per superare le sfide. Credo che sotto la tua guida la Russia sarà in grado di raggiungere maggiori risultati nello sviluppo e nella costruzione nazionale".
Parigi, 'elezioni in Russia non libere né democratiche'
La Francia ha condannato oggi che "le condizioni di un'elezione libera, pluralista e democratica" non siano "di nuovo" state rispettate in Russia ieri per la rielezione del presidente Vladimir Putin. Il ministero degli Esteri ha reso omaggio "al coraggio di numerosi cittadini russi che hanno manifestato pacificamente la loro opposizione a questa violazione dei loro diritti politici fondamentali".
Mosca, 'affluenza record alle presidenziali, oltre il 77%'
Nelle elezioni presidenziali tenute in Russia tra venerdì e domenica l'affluenza è stata del 77,44%, il massimo registrato nella storia moderna della Russia, secondo quanto ha annunciato la Commissione elettorale centrale, citata dalla Tass.
L'Iran si congratula con Putin, vittoria decisiva e solida
Il presidente iraniano Ebrahim Raissi si è congratulato con Vladimir Putin per la "decisiva" vittoria alle elezioni presidenziali. "Il presidente della Repubblica islamica dell'Iran si è sinceramente congratulato con Vladimir Putin per la sua solida vittoria e la sua rielezione a presidente della Federazione russa", ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale Irna.
Partigiani russi filo-Kiev, conquistato un altro villaggio
I paramilitari russi filo-ucraini del Battaglione siberiano e del Corpo dei volontari russi (Rdk) hanno reso noto di aver conquistato un altro villaggio russo, Kozinka, nella regione di Belgorod: lo annuncia il Battaglione siberiano su Telegram. "Continua l'operazione speciale limitata delle forze volontarie sul territorio della Federazione Russa - si legge nel messaggio -. Bandiere del Battaglione siberiano e dell'RDK nel villaggio di Kozinka della Federazione Russa".
Missili russi hanno colpito il sud, un morto e distruzioni
Missili balistici russi hanno colpito ieri pomeriggio Mykolaiv, città dell'Ucraina meridionale: un civile è rimasto ucciso e altri nove sono stati feriti. Lo ha riferito questa mattina il governatore Vitaly Kim, come riporta Unian. "Il nemico ha bombardato ieri pomeriggio Mykolaiv con missili balistici, probabilmente Iskander-M, lanciandoli dalla Crimea. Una persona è morta dopo essere stata portata in ospedale, altre nove sono rimaste ferite, tra cui due bambini", ha scritto Kim su Telegram, " il bombardamento ha danneggiato edifici privati, appartamenti, tratti della rete elettrica, i binari del tram".
Osservatori indipendenti, standard voto incostituzionale
La Ong Golos, che da 20 anni monitora le elezioni in Russia e bollata in patria come "agente straniero", ha denunciato che "mai prima d'ora si è vista una campagna per le presidenziali così lontana dagli standard costituzionali". "La campagna si è svolta in una situazione in cui gli articoli fondamentali della Costituzione russa, che garantiscono i diritti e le libertà politiche, sostanzialmente non erano in vigore e la Costituzione stessa è stata emendata per aggirare il vincolo dei due mandati del presidente", si legge nella nota della Ong.
A Putin l'87,29%, il risultato più alto della storia russa
Con quasi la totalità delle schede scrutinate, Vladimir Putin risulta il vincitore delle elezioni con l'87,29% dei voti, il risultato più alto ottenuto da un presidente eletto nella storia della Russia. Lo ha reso noto la Commissione elettorale centrale, citata da Interfax.
Ucraina, la Cina valuta presenza a conferenza di pace svizzera
La Cina prenderà in considerazione la possibilità di partecipare alla conferenza di pace per porre fine alla guerra in Ucraina che la Svizzera, come Paese neutrale, intende ospitare nei prossimi mesi. E' quanto ha detto l'ambasciatore a Berna, Wang Shihting, in un'intervista alla Neue Zuercher Zeitung, osservando che tutte le parti dovrebbero collaborare per chiudere un conflito iniziato più di due anni fa. "Bisogna evitare che la crisi peggiori ulteriormente o addirittura vada fuori controllo - ha notato il diplomatico -. Seguiamo da vicino la conferenza sull' Ucraina che la Svizzera ospiterà e stiamo esaminando l'ipotesi di parteciparvi". Il governo svizzero ha chiarito che intende tenere la conferenza di pace entro l'estate dopo aver lanciato l'idea a gennaio, pur tra le incertezze sull'eventuale partecipazione di Mosca, tutta da chiarire. A febbraio la presidente svizzera Viola Amherd ha espresso dubbi sulla presenza della Russia all'inizio dei colloqui. Nell'intervista Wang ha sottolineato che la Cina ha presentato una strategia per porre fine politicamente al conflitto e ribadito che "la sovranità territoriale di tutti i paesi deve essere rispettata e la Carta delle Nazioni Unite deve essere rispettata. Dovremmo sostenere la ripresa del dialogo diretto tra Russia e Ucraina il più rapidamente possibile in modo che la situazione possa gradualmente allentarsi".
Zelensy su X: "Dittatore russo simula elezioni"
Zelensky su X: "In questi giorni, il dittatore russo simula altre "elezioni." Tutti nel mondo capiscono che questa persona, come molti altri nel corso della storia, si è ammalata di potere e non si fermerà davanti a nulla per governare per sempre".
Presidenziali Russia, Cina si congratula con Putin
Il ministero degli Esteri cinese si è congratulato con Vladimir Putin per la vittoria alle elezioni. "Siamo fiduciosi che i rapporti tra la Federazione russa e la Repubblica popolare cinese continueranno a svilupparsi", è il messaggio da Pechino, rilanciato dall'agenzia russa Ria Novosti.
Kiev abbatte 17 droni russi, 5 feriti per attacco a Nikopol
Le Forze armate ucraine hanno abbattuto nella notte 17 droni Shahed lanciati dalla Russia. Lo scrive il Kyiv Independent citando l'Aeronautica Militare. Nella notte, ha spiegato, le unità di difesa aerea dell'Ucraina hanno distrutto 17 dei 22 droni Shahed lanciati dalle forze armate russe.
E' andato a segno, invece, l'attacco lanciato dai russi con droni su Nikopol, nell'oblast di Dnipropetrovsk. Qui, come spiega il governatore regionale Serhii Lysak, cinque civili sono rimasti feriti dopo che i droni hanno colpito edifici residenziali.
Kiev, nella notte distrutti 17 droni russi su 22
Le forze russe hanno lanciato nella notte 22 droni kamikaze sull'Ucraina, 17 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto l'Aeronautica militare ucraina su Telegram. Sono stati lanciati inoltre 5 missili guidati antiaerei S-300/S-400 e due missili guidati Kh-59. I droni distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Kiev, Poltava, Khmelnytskyi, Cherkasy, Kirovohrad, Dnipropetrovsk, Vinnytsia, Zaporizhzhia e Rivne. Gli attacchi missilistici hanno preso di mia le regioni di Kharkiv e Sumy.
Elezioni Russia, reazioni dopo vittoria di Putin. Usa, Ucraina, Italia: “Voto non libero”
Il capo del Cremlino è stato riconfermato per un quinto mandato. Subito sono arrivate le reazioni dei leader di diversi Paesi. "Le elezioni in Russia non sono state né libere né regolari e hanno riguardato anche territori ucraini occupati illegalmente", ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. LE REAZIONI
Amnesty accusa la Russia, "vuole alterare identità Crimea"
Amnesty International denuncia i tentativi russi di "alterare" l'identità della Crimea. E' quanto si legge in un report, nel quale si precisa che "da quando ha annesso la Crimea nel marzo del 2014 (con un contestato referendum, ndr), la Russia ha cercato di sopprimere l'identità ucraina nella penisola del Mar Nero" e "lo stesso metodo è stato utilizzato con altri territori annessi in Ucraina". "In 10 anni di occupazione - sostiene Amnesty - la Russia ha fatto tutto ciò che era in suo potere per delegittimare la sovranità dell'Ucraina sulla Crimea e alterare la composizione etnica della penisola. Queste politiche sembrano essere un modello per i progetti della Russia su altre aree dell'Ucraina che occupa". Il rapporto descrive i tentativi di rimodellare la composizione demografica della Crimea, che ospita anche i tatari di Crimea che hanno ampiamente boicottato il referendum del 2014.