Guerra Ucraina, Putin: "Donbass è russo dopo viaggio difficile e tragico"

©Ansa

Il consigliere presidenziale Mykhailo Podolyak ha affermato che l'idea del presidente russo di creare una zona cuscinetto all'interno del territorio ucraino è una chiara indicazione che Mosca prepara un'escalation della guerra. Plebiscito per  Putin in Russia, allo zar l'87,28% dei voti. Affluenza da record anche nei territori dell'Ucraina occupata, ma molte proteste: decine di arrestati. Putin: "Siamo più forti, nessuno potrà intimidirci. Morte Navalny? Evento triste". Zelensky: "Elezioni illegittime"

LIVE

Usa: "Nessuna telefonata di congratulazioni a Putin"

"Le elezioni in Russia non sono state né libere né giuste". Lo ha detto il vice portavoce del dipartimento di Stato americano, Vedant Patel, in un briefing con la stampa. "Non è stato un processo democratico, non ci saranno telefonate di congratulazioni da parte nostra", ha sottolineato.

Putin: "Donbass è russo dopo viaggio difficile e tragico"

Il viaggio delle genti del Donbass ucraino "verso la loro terra natale", cioè la Russia, si è rivelato "più difficile e tragico" di quello della Crimea, "ma comunque ce l'abbiamo fatta". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin parlando sulla Piazza Rossa a un concerto nel decimo anniversario dell'annessione della Crimea.

Putin al concerto nella Piazza Rossa per la Crimea

Il presidente russo Vladimir Putin si è presentato sul palco in Piazza Rossa davanti alle decine di migliaia di persone che assistono a un concerto per il decimo anniversario dell'annessione della Crimea alla Federazione.

Strasburgo invita a non riconoscere l'elezione di Putin

L'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa esorta all'unanimità la comunità internazionale a non riconoscere più la legittimità di Putin come presidente e invita tutti i paesi a cessare ogni contatto con lui, tranne che per perseguire la pace e per scopi umanitari, ad esempio per organizzare scambi di prigionieri o per riportare a casa i bambini dell'Ucraina. Lo dichiara il presidente dell'assemblea, il greco Theodoros Rousopoulos.

Il Consiglio Ue approva i nuovi aiuti militari all'Ucraina

Il Consiglio Ue ha deciso di aumentare il massimale finanziario del Fondo europeo per la pace (EPF) di 5 miliardi di euro a prezzi correnti e di destinare questa integrazione all'Ucraina, istituendo un apposito Fondo di assistenza all'Ucraina (UAF) all'interno dell'EPF. Lo fa sapere il Consiglio in una nota.

Kiev: Putin prepara un'escalation evocando una zona cuscinetto

Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha affermato che l'idea del presidente russo Vladimir Putin di creare una zona cuscinetto all'interno del territorio ucraino è una chiara indicazione che Mosca prepara un'escalation della guerra. "Questa è... una dichiarazione evidente che la guerra non farà altro che intensificarsi", ha detto Podolyak in una dichiarazione alla Reuters riportata sul suo sito web. "Tutto ciò è una prova diretta che la Federazione Russa non è pronta a vivere nelle moderne relazioni sociali e politiche, tenendo conto dei diritti sovrani assoluti degli altri Paesi", ha affermato. Putin ha evocato la possibilità di istituire una zona cuscinetto durante un discorso dopo aver vinto la rielezione di domenica: secondo il Cremlino, sarebbe l'unico modo per proteggere la Russia dagli attacchi ucraini. 

Assad si congratula con Putin: vittoria dimostra grande fiducia popolo

Il presidente siriano Bashar al-Assad si è congratulato con il leader del Cremlino Vladimir Putin per la sua rielezione. "Mi congratulo con voi per la vostra rielezione alla carica di presidente della Federazione Russa con la maggioranza dei voti", si legge nel telegramma di congratulazioni pubblicato dall'ufficio di Assad. Il risultato elettorale, ha affermato il presidente siriano, ''conferma la grande fiducia che il popolo russo ha'' in Putin, ''nelle sue politiche nazionali e nella sua visione strategica''.

Il leader siriano ha anche augurato a Putin buona fortuna e successo nell'adempimento dei suoi doveri e compiti e ulteriore prosperità nelle relazioni tra Siria e Russia.-


Gentiloni: Ue non aspetti il voto Usa, acceleri su difesa

"In primo luogo, è fondamentale che la prossima Commissione abbia un'agenda ambiziosa. In secondo luogo, non possiamo permetterci di aspettare i risultati delle elezioni americane di novembre o l'insediamento della nuova Commissione. Dobbiamo accelerare il nostro lavoro ora. La scomoda verità è che l'Europa deve rafforzare la sua autonomia strategica e acquisire maggiori capacità di difesa in ogni caso, indipendentemente da chi siede alla Casa Bianca. L'Ue è nata come progetto di pace e sicurezza. Continuerà a lavorare seguendo questa idea guida". Lo ha detto il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni al Next Forum. 

Abbas si congratula con Putin: orgoglioso relazioni amicizia

Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese (Anp), Mahmoud Abbas, si è congratulato con il presidente russo, Vladimir Putin, per il successo elettorale. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Wafa, secondo cui nel suo telegramma di congratulazioni, Abbas ha augurato a Putin di "continuare a portare a termine i nobili compiti affidategli e di realizzare gli obiettivi e le aspirazioni sue e del popolo russo".

Abbas ha quindi sottolineato il suo "orgoglio" per le "relazioni di amicizia e solidarietà che uniscono i due Paesi e popoli", e il suo grande apprezzamento per il sostegno della Russia ai diritti del popolo palestinese.

Ong russa: le elezioni più fraudolente della nostra storia

Il gruppo indipendente russo di monitoraggio Golos ha affermato che le elezioni presidenziali vinte da Putin con quasi il 90% dei voti sono state "le più fraudolente e corrotte" della storia del Paese. Secondo Golos, le elezioni conclusesi ieri non possono essere considerate autentiche perché "la campagna si è svolta in una situazione in cui gli articoli fondamentali della costituzione russa, che garantiscono i diritti e le libertà politiche, essenzialmente non erano in vigore". "Mai prima d'ora abbiamo visto una campagna presidenziale così lontana dagli standard costituzionali", ha affermato il gruppo in una nota. 

Cremlino: serve zona cuscinetto in Ucraina contro raid di Kiev

Una possibile zona cuscinetto al confine con l'Ucraina è necessaria per garantire che gli attacchi ucraini non raggiungano il territorio russo. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato da Interfax. "Il presidente Vladimir Putin intende dire che, sullo sfondo degli attacchi di droni e di artiglieria sul nostro territorio, sulle località popolate del nostro territorio, sulle strutture sociali, sugli edifici residenziali, saranno adottate misure per rendere questi territori sicuri", ha detto Peskov, commentando le dichiarazioni di Putin che ieri ha evocato la possibile creazione di una "zona sanitaria" al confine con l'Ucraina, inclusa la regione di Kharkiv. 

Ucraina, come sta l'economia russa dopo due anni di guerra


Modi si congratula con Putin: Non vedo l'ora di rafforzare partnership

Il primo ministro indiano Narendra Modi si è congratulato con il presidente russo Vladimir Putin per la sua rielezione. ''Non vedo l'ora di lavorare insieme per rafforzare ulteriormente la collaudata partnership strategica, speciale e privilegiata tra India e Russia nei prossimi anni'', ha affermato Modi su 'X'.

Ppe: Ue dichiari che Putin non è un presidente legittimo

Il Ppe invita i ministri degli Affari esteri riuniti oggi a Bruxelles a dichiarare ufficialmente che Vladimir Putin non è il presidente legittimo della Russia e che le cosiddette elezioni presidenziali sono prive di legittimità. Lo chiede il gruppo del Ppe all'Eurocamera in una nota indirizzata ai ministri degli esteri giunti a Bruxelles per il consiglio affari esteri. "Vladimir Putin non può essere considerato il leader del suo Paese. Putin non è un presidente e questo voto non è stata un'elezione", afferma l'eurodeputata lituana Rasa Juknevičienė, vicepresidente del gruppo e responsabile per gli affari esteri del Ppe. 

Scrutinato il 100% dei voti in Russia, Putin vince con l'87,28%

Con il 100% delle schede scrutinate, Vladimir Putin vince le elezioni presidenziali in Russia con l'87,28% dei voti. Lo ha riferito la Commissione elettorale centrale russa citata dalla Tass.

Seul: 'Pyongyang ha spedito 7.000 container di armi in Russia'

La Corea del Nord ha spedito circa 7.000 container pieni di munizioni e altro equipaggiamento militare in Russia dallo scorso anno. Lo ha affermato il ministro della Difesa sudcoreano Shin Won-sik in conferenza stampa, citato da Sky News. Gli Stati Uniti e la Corea del Sud hanno precedentemente accusato la Corea del Nord di aver inviato bombe e altri aiuti militari alla Russia durante la guerra, accuse che sia la Russia che Pyongyang hanno negato. Shin ha affermato che la Corea del Nord inizialmente faceva affidamento sulle navi, ma ha aumentato l'uso delle sue ferrovie per le forniture di armi transfrontaliere. Pyongyang ha probabilmente ricevuto oltre 9.000 container di aiuti in cambio del sostegno militare, ha aggiunto.

Kim a Putin: indipendenza antimperialista come idea comune

L'incontro dello scorso settembre nell'Estremo oriente siberiano ha portato alla svolta "storica" delle relazioni tra Corea del Nord e Russia, con la cooperazione "strategica eterna" basata sull' "indipendenza antimperialista come idea comune". Lo ha scritto il leader Kim Jong-un nel messaggio a Vladimir Putin, per il suo quinto mandato presidenziale, secondo il testo diffuso in serata dalla Kcna. "Mi unirò con te e darò vita alla nuova era dell'amicizia bilaterale con lunghe radici storiche e tradizioni in conformità con le esigenze dei tempi e porterò avanti la realizzazione della costruzione di un Paese potente", ha aggiunto.

Governatore Belgorod: 2 morti in attacco lanciato da Kiev

Due persone, tra cui un ragazzo di 17 anni, hanno perso la vita e altre quattro sono rimaste ferite in seguito a un attacco sferrato dai militari ucraini contro un edificio residenziale nella regione russa di Belgorod, al confine. Lo denuncia su Telegram il governatore regionale di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, affermando che il villaggio di Nikolskoye è stato attaccato stamattina con granate.

Kadyrov si congratula con Putin: 'Una convincente vittoria'

Il capo della Cecenia, Ramzan Kadyrov, si è congratulato con Vladimir Putin per la sua rielezione a presidente russo. "Sulla base dei risultati del conteggio di tutti i voti, il politico più saggio e lungimirante del nostro tempo, Vladimir Vladimirovich Putin, è stato eletto a questo incarico", ha scritto Kadyrov sul canale Telegram, citato da Ria Novosti. "A nome mio e dell'intero popolo ceceno, mi congratulo sinceramente con Vladimir Putin per la sua convincente vittoria alle elezioni" e "come milioni di residenti russi, sono infinitamente orgoglioso di poter continuare a vivere e lavorare sotto la sua guida competente ed efficace". La Cecenia - ha aggiunto Kadyrov - continuerà a "sostenere pienamente il corso del leader nazionale a qualunque costo. Essendo i suoi fedeli soldati di fanteria, siamo pronti a eseguire i suoi ordini di qualsiasi complessità e, se necessario, a sacrificarci per il bene della sovranità e del benessere del nostro Stato".

Sandu: attacco elicottero in Transnistria provocazione, no responsabilità Kiev

L'attacco contro un elicottero registrato domenica nella regione separatista moldava della Transnistria rappresenta una "provocazione". A dirsene certa, escludendo responsabilità dell'Ucraina, è stata la presidente moldava Maria Sandu. "Tenendo conto delle informazioni di cui disponiamo, l'attacco fa pensare ad una provocazione per mantenere la tensione e la paura tra la gente", ha dichiarato in una conferenza stampa dopo che il Ministero della Sicurezza della regione aveva segnalato l'attacco con droni contro un elicottero fermo in una zona militare.

Le autorità locali hanno diffuso una registrazione video in cui si vede come il drone si schianta contro il Mi-8 ormai fuori uso da molto tempo. "È stato stabilito in via preliminare che l'esplosione è avvenuta a seguito dell'attacco di un drone kamikaze", ha riferito il Ministero.

Mondo: I più letti