Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. I 27 trovano l'accordo sugli aiuti militari Ue a Kiev

©Ansa

Fumata bianca al comitato dei rappresentanti permanenti presso l'Ue (Coreper) sull'approvazione della Ukraine Assistance Facility (UAF) per fornire aiuti militari urgenti a Kiev. La misura, che vale 5 miliardi di euro per il 2024, è frutto di un compromesso e prevede la possibilità di acquistare armi - e ottenere i rimborsi dal fondo - sul mercato internazionale qualora l'industria europea non sia in grado di evadere rapidamente gli ordini. L'UAF rientra all'interno del Fondo Europeo per la Pace (EPF)

LIVE

Fisichella: "Bandiera bianca fa parte ragionamento"

"Non dobbiamo fermarci solo a quella espressione perchè fa parte di un ragionamento, di un contesto". Lo ha detto monsignor Rino Fisichella intervenuto a Italia-Europa su Rai2 in relazione alle parole del Pontefice sul coraggio della "bandiera bianca". "Il Papa dice che bisogna avere il coraggio per trovare la pace - ha spiegato - l'attenzione a non fare soffrire ulteriormente un popolo". Il senso ancora piu' corretto ha spiegato ancora il sacerdote, lo ha dato Parolin quando ha puntualizzato che la "la a prima condizione per la pace e' mettere fine all'aggressione". "Non possiamo dimenticare - ha concluso - che l'Ucraina si e' trovata invasa dall'oggi al domani e ha dovuto difendersi. Quindi credo che abbia bisogno di tutta la nostra solidarieta' come l'ha avuta dall'inizio". 

El Mundo: "La Russia usa armi chimiche in Ucraina"

Un cilindro metallico con una data impressa in nero su una granata inesplosa, mostrata da un soldato dopo averla recuperata sul fronte di Velika Novosilka, fra Zaporizhzhia e Donetsk, documenta l'uso di armi chimiche da parte della Russia in Ucraina, secondo un reportage dal fronte pubblicato oggi dal quotidiano spagnolo El Mundo. Il servizio riporta le testimonianze di medici e militari che raccontano la loro esperienza con i gas velenosi impiegati dalle truppe russe negli attacchi in territorio ucraino. "Abbiamo sempre più casi di feriti da gas cloro e gas mostarda. Uno è morto per asfissia. Abbiamo analizzato i nostri soldati colpiti da questi attacchi chimici e abbiamo prove dei composti che la Russia sta usando in questi momenti", afferma Hanna, una dei sanitari intervistati nella base de Prigov First Volunteer Mobile Hospital, nella città di Liman, molto vicina al fronte. Il reportage evidenzia che le truppe ucraine non hanno in dotazione maschere antigas. 

Cremlino: date visita Putin in Turchia saranno concordate presto

Le date di una possibile visita in Turchia di Vladimir Putin non sono ancora state fissate "ma saranno concordate tempestivamente attraverso i canali diplomatici": lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dalla Tass. 

Tajani: "Il Papa vuole la pace, non è schierato con Mosca"

"Credo che papa Francesco abbia fatto il papa, abbia dato un messaggio di pace. E' stato chiarito che il papa vuole la pace e non si è schierato dalla parte della Russia. Io ho interpretato il suo messaggio come quello di chi vuole battersi per la pace. Non è un politico, ma una guida spirituale per tutti i cattolici e per il mondo cristiano. Credo che il suo messaggio fosse indirizzato a spingere le parti in causa a lavorare per la pace". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani su La7, rispondendo a una domanda sulle parole del papa sulla "bandiera bianca" in Ucraina. 

Premier Finlandia: "Anche fondi Ue per difesa, ma con prudenza"

"La Finlandia è impegnata a lavorare con l'Europa. Noi siamo pro-Ue, pro-Ucraina e pro-Stato di diritto. Le elezioni Europee di giugno saranno le più importanti di sempre. L'Ue deve diventare un'Unione della difesa a tutti gli effetti e allo stesso tempo dobbiamo rafforzare la nostra economia e la nostra industria". Lo ha detto il premier finlandese Petteri Orpo, ospite della Plenaria dell'Eurocamera a Strasburgo. Sull'idea degli eurobond per la difesa Orpo, nel corso della conferenza stampa con la presidente del Pe Roberta Metsola, hja sottolineato: "è vero che noi siamo un paese frugale, ma lo siamo sui nostri conti. Oggi però la sicurezza dell'Ue è cruciale per l'Ucraina, dobbiamo aumentare gli aiuti militari e abbiamo bisogno di fondi, anche di fondi comunitari anche se sul come dobbiamo essere molto attenti".

Governatore russo: "Morto un uomo ferito in attacco ucraino"

Il governatore della regione russa di Kursk, Roman Starovoyt, ha annunciato la morte in ospedale di "un uomo che aveva riportato gravi ustioni dopo un bombardamento delle forze armate ucraine nel villaggio di Kulbaki". Lo riporta la Tass. Il bombardamento, secondo il governatore, è avvenuto tre giorni fa. "Sfortunatamente, i medici non sono riusciti a salvargli la vita", ha dichiarato Starovoyt.

Kiev, nella notte attaccate tre raffinerie russe

I servizi di intelligence interni ucraini (Sbu) hanno attaccato con droni la notte scorsa tre raffinerie di petrolio in Russia: nelle regioni di Ryazan, Nizhny Novgorod e Leningrado: lo ha detto a Ukrainska Pravda una fonte della Sbu. Secondo la fonte, questi attacchi sono la continuazione di una serie di operazioni speciali contro le raffinerie di petrolio russe volte a "ridurre il potenziale economico della Federazione Russa". I siti presi di mira nella notte si trovano nella città di Ryazan, nell'omonima regione, a Kstovo (Nizhny Novgorod) e Kirishy (Leningrado). 

Putin: "Pronti a uso armi nucleari se sarà minacciata sovranità russa"

In una intervista a Rossiya 1, il presidente russo sottolinea che dal punto di vista tecnico-militare le sue forze armate sono pronte alla guerra nucleare, ma solo se sarà messa a repentaglio l'esistenza e la sovranità della Russia stessa. Gli Stati Uniti, ha detto Putin, "non manderanno truppe in Ucraina", ma se ciò avvenisse il Cremlino reagirà di conseguenza. Poi si dice pronto a negoziati sulla guerra in Ucraina "solo sulla base della situazione attuale sul terreno". LEGGI QUI

Mosca, distrutti altri due droni lanciati su Belgorod da Kiev

I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto altru due droni ucraini lanciati sulla regione di Belgorod al confine. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo citato dall'agenzia di stampa Tass. "Il 13 marzo, verso le 11 ora di Mosca, è stato fermato un altro tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando droni su obiettivi nel territorio della Federazione Russa. I sistemi di difesa aerea di turno hanno distrutto due veicoli senza pilota ucraini sul territorio della regione di Belgorod", si legge in una nota.

Putin: "Nostro arsenale nucleare migliore di quello Usa"

L'arsenale nucleare della Russia è "molto piu' avanzato" di quello americano: lo ha detto il presidente Vladimir Putin parlando della "triade nucleare", ovvero le armi nucleari da lanciare via terra, mare e aria. "La nostra triade nucleare, è più moderna di qualsiasi altra. Solo noi e gli americani ne abbiamo effettivamente una. E qui abbiamo fatto molti più progressi", ha detto Putin in un'intervista alla TV di stato. Pochi giorni fa, il presidente ha parlato di "rischio reale" di guerra nucleare, dopo che il presidente francese Emmanuel Macron non aveva escluso la possibilità di inviare truppe in Ucraina. Si stima che la Russia detenga l'arsenale nucleare più potente del mondo, con circa 5 mila testate. 

Putin: "Mai pensato di usare armi nucleari in Ucraina"

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di non avere mai pensato di usare armi nucleari tattiche in Ucraina. L'uso del nucleare, ha affermato in un'intervista televisiva, è previsto solo nel caso in cui venga messa in pericolo "l'esistenza" e "la sovranità e indipendenza" della Russia. 

Mosca: "Neutralizzati 58 droni di Kiev in sei regioni russe"

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che durante la notte e stamattina 58 veicoli aerei senza pilota ucraini sono stati neutralizzati, due dei quali sulle regioni di Leningrado e Ryazan. “Grazie ai sistemi di difesa aerea in servizio - ha precisato il ministero - 58 Uav sono stati intercettati e distrutti sui territori di Belgorod (11), Bryansk (8), Voronezh (29), Kursk (8), Leningrado (1), Ryazan (1 )".

Putin: "Truppe Nato in Ucraina non cambierebbero situazione"

La presenza di contingenti militari della Nato in Ucraina "non cambierà la situazione sul campo di battaglia, come non la cambia la fornitura di armi" a Kiev. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista televisiva.

Tass, "drone ucraino colpisce sede regionale servizi di sicurezza Fsb"

L'Ucraina ha colpito e danneggiato un edificio della sede regionale dei servizi di sicurezza russi, Fsb, nella regione di confine russa di Belgorod. "Le forze armate ucraine hanno attaccato l'edificio del FSB a Belgorod utilizzando un UAV, secondo quanto riferito dai servizi operativi", riporta la Tass, precisando che non ci sono vittime ma che la facciata dell'edificio ha subito danni. Il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, ha parlato di due droni lanciati nelle ultime ore, ma non ha menzionato l'edificio del FSB preso di mira. Ad essere colpito, ha affermato, è stato un edificio residenziale. Un altro drone è finito in un fiume.

Kiev, "Russia ha perso 426.870 soldati da inizio guerra"

La Russia ha perso 426.870 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero include 980 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno. Secondo il rapporto , la Russia ha perso anche 6.752 carri armati, 12.921 veicoli corazzati da combattimento, 13.932 veicoli e serbatoi di carburante, 10.554 sistemi di artiglieria, 1.017 sistemi di razzi a lancio multiplo, 715 sistemi di difesa aerea, 347 aerei, 325 elicotteri, 8.205 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino.

Putin: "Lavoreremo con qualunque leader scelto dall'elettorato americano"

La Russia non ha nulla a che fare con le elezioni in altri paesi. Ad affermarlo, parlando degli Stati Uniti, è stato Vladimir Putin in un'intervista a Rossiya 1 e Ria Novosti. "Non interferiamo in alcun modo in nessuna elezione... e come ho detto molte volte, lavoreremo con qualsiasi leader al quale l'elettorato americano farà affidamento". Il leader russo ha rivelato che Donald Trump, da presidente, lo aveva rimproverato per aver "simpatizzato" con l'attuale presidente Joe Biden. "Nell'ultimo anno del suo lavoro come presidente, il signor Trump, oggi candidato presidenziale, mi ha rimproverato di simpatizzare con Biden... mi ha chiesto in una delle conversazioni: vuoi che vinca 'Sleepy Joe'?" Ha detto Putin. "E poi, con mia sorpresa, hanno iniziato a perseguitarlo perché lo avremmo sostenuto come candidato – beh, è una sorta di completa assurdità".

Lituania, "daremo dura risposta a responsabili assalto a Volkov"

"La nostra risposta sarà un promemoria per tutti gli estremisti, sia di destra che di sinistra, che, aizzati dai servizi russi e bielorussi, stanno già da qualche tempo tramando nelle nostre città": lo ha affermato il presidente della commissione Esteri del Parlamento lituano, Zygymantas Pavilionis, commentando l'attacco a martellate subito dal braccio destro di Alexei Navalny, Leonid Volkov. Analoghi i toni del ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, che ha comunicato che settori speciali della polizia di Stato hanno iniziato le ricerche degli autori dell'assalto già nella notte. Preoccupazione per l'aggressione è stata espressa anche da Franak Viachorka, consigliere politico della leader dell'opposizione democratica bielorussa in esilio a Vilnius, Svetlana Tikhanovskaya. "Si tratta di una notizia sconvolgente. E' importante che tutti i fuoriusciti bielorussi prestino particolare attenzione alla propria sicurezza personale", ha scritto Viachorka su X. 

Putin: "Pronti alla guerra nucleare ma non è necessario"

La Russia è pronta ad una guerra nucleare ma non la auspica. Nell'intervista rilasciata dal presidente russo Vladimir Putin all'emittente Rossiya 1 e alla Ria Novosti, il leader del Cremlino ha assicurato che "da un punto di vista tecnico-militare, siamo, naturalmente, pronti". "Le armi esistono per essere usate", ha poi osservato. "Abbiamo i nostri principi", ha dichiarato Putin sostenendo che usare questo tipo di armi non rientra nei desideri del Cremlino. "Perché dobbiamo usare armi di distruzione di massa? Non c'è mai stata questa necessità"

Podolyak: "Papa non si faccia fuorviare dalle parole"

"Putin non vuole la pace, il suo regime può esistere solo in uno stato di belligeranza: il suo obiettivo è la guerra. E mi stupisce che ancora adesso qualcuno possa dimostrare tanta incomprensione per i crimini commessi dalla Russia sul nostro territorio". E' quanto dichiara al Corriere della Sera Mykhailo Podolyak, consigliere di Volodymyr Zelensky. Parlando delle parole del Papa per una soluzione diplomatica, afferma: "Qualsiasi concessione da parte nostra e la Russia sarà ben contenta di avviare falsi negoziati per sfruttare le nostre debolezze e per poi espandere la sua aggressione". Su un possibile cessate il fuoco commenta: "La guerra finirà solo quando l'aggressore sarà battuto e costretto al ritiro dall'Ucraina. Il mondo democratico e il Papa non si lascino fuorviare da parole-trappola come cessate il fuoco e negoziati.

Macron, Scholz e Tusk venerdì a Berlino

Il presidente francese Emmanuel Macron volerà a Berlino venerdì per incontrare il cancelliere tedesco Olaf Scholz: lo scrive Politico, citando fonti tedesche e francese di alto livello. Nel corso della giornata, ha poi aggiunto un funzionario tedesco, al duo si unirà il primo ministro polacco Donald Tusk, segnando il primo incontro del "Triangolo di Weimar", un formato di dialogo tra i tre Paesi, nato dopo che Tusk è diventato di nuovo primo ministro della Polonia a dicembre. I tre leader intendono evidentemente dare una dimostrazione di unità, dopo che gli attriti franco-tedeschi sull'Ucraina sono usciti alla scoperto. 

Mondo: I più letti