Ucraina, Zelensky: "Chiesa non è a 2.500 chilometri, non serve mediazione virtuale"

©Ansa

"Follia russa deve perdere questa guerra", ha anche scritto il presidente in un post su X dopo le parole con cui Papa Francesco auspicava che Kiev sedesse al tavolo del negoziato con Mosca. "Quanto più dichiarazioni insensate arriveranno da Mosca, tanto maggiore dovrà essere la nostra forza". "Biden evocò il rischio Armageddon di un attacco nucleare russo": la rivelazione contenuta in un libro anticipato dal Nyt

LIVE

Zelensky, 'la follia russa deve perdere questa guerra'

"Più dichiarazioni assurde escono da Mosca, maggiore deve essere la nostra forza. Solo la forza della nostra protezione della vita, la nostra capacità di raggiungere i nostri obiettivi possono riportare la Russia a uno stato di sobrietà almeno parziale. La follia russa deve perdere questa guerra. Faremo di tutto per questo". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sui suoi social.

Mosca, 'attacco ucraino nella regione di Kursk, una vittima'

Una donna è morta oggi in un villaggio nella regione russa di Kursk, al confine con l'Ucraina, a causa di un attacco delle forze di Kiev: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Roman Starovoit, come riporta Ria Novosti. "Oggi, il villaggio di Kulbaki, nel distretto di Glushkovsky, è stato bombardato dalla parte ucraina - ha scritto Starovoit -. A seguito di un colpo diretto di una bomba, un edificio residenziale ha preso fuoco, una residente è morta e suo marito ha riportato gravi ustioni". 

Bombe russe nel Donetsk, 10 feriti

Almeno 10 persone sono rimaste ferite la notte scorsa in seguito ad un attacco russo nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo hanno reso noto le autorità locali, come ripota Suspilne su Telegram. L'attacco ha colpito Myrnograd, ha affermato l'amministratore miliare ad interim della città - Yury Tretyak - spiegando che sono stati danneggiati dieci condominii e un impianto di riscaldamento da cui dipendono oltre 2.000 famiglie. 

Capo Chiesa ucraina, non abbiamo possibilità di arrenderci

"L'Ucraina è ferita ma imbattuta. L'Ucraina è esausta, ma resta in piedi. In Ucraina nessuno ha la possibilità di arrendersi! E tutti quelli che guardano con scetticismo alla nostra capacità di stare in piedi, diciamo: venite in Ucraina e vedrete!". Lo dice il Capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, Sviatoslav Shevchuk, rilanciando sui social le parole pronunciate nella chiesa di San Giorgio a New York dove si trova in visita pastorale.

Drone ucraino colpisce terminal petrolifero a Kursk

Nessun ricercato dalla Polizia ma un omicidio dalla dinamica ricostruita in poche ore: la sparatoria di via Aldo Moro a Frosinone è avvenuta per mano di un unico soggetto, un 23enne albanese arrestato dagli investigatori della Squadra Mobile. Il giovane, seduto al tavolino dello Shake Bar ha sparato diversi colpi di calibro 22 contro quattro connazionali che erano arrivati a bordo di una Lancia Y, forse per un chiarimento. Dalle grida ad alta voce, agli spari il passo è stato brevissimo. Il killer è poi fuggito a piedi unitamente ai suoi compagni, tutti identificati ma che non hanno commesso alcun reato e per questo rilasciati. Alla base della sparatoria, secondo gli investigatori, uno scontro per il controllo delle piazze di spaccio e della prostituzione a Frosinone. Il giovane fermato e difeso dall'avvocato Marco Maietta deve rispondere dei reati di "omicidio premeditato" e "triplice tentato omicidio" perché i colpi sparati all'impazzata hanno centrato un uomo all'addome e due alle gambe. 

Media, Mosca guadagna terreno anche grazie a nuova bomba guidata

La Russia ha iniziato a utilizzare una potente bomba aerea che sta decimando le difese ucraine e modificando gli equilibri in prima linea a suo favore di Mosca: si tratta della Fab-1500, essenzialmente un'arma da 1,5 tonnellate di cui quasi la metà è costituita da esplosivi ad alto potenziale. Lo riporta la Cnn. La Fab-1500 è il risultato della conversione di un'arma che risale all'era sovietica in una bomba planante che può provocare un cratere largo 15 metri: viene lanciata da aerei da combattimento da una distanza di circa 60-70 chilometri, fuori dalla portata di molte difese aeree ucraine. Quest'arma è un altro esempio di come la Russia stia combattendo la guerra in Ucraina, causando la massima distruzione prima di tentare di conquistare il territorio, commenta la Cnn. Recenti video dalle prime linee nella regione di Donetsk (est) hanno dimostrato l'immenso potenziale distruttivo di queste bombe quando colpiscono centrali termoelettriche, fabbriche e condominii. Le Fab-1500 vengono dirette verso il bersaglio da un sistema di guida e da ali a scomparsa che permettono loro di planare verso l'obiettivo. "Esse offrono un'opzione di attacco a distanza nuova e molto più distruttiva per molti dei jet tattici russi, che permettono anche ai piloti di tenersi più lontani dalle difese nemiche", ha affermato Joseph Trevithick, un esperto che ha scritto sullo sviluppo di questa bomba per il sito TheWarZone.

Ucraina: missile russo nel Dnipropetrovsk, un ferito

Un civile è rimasto ferito la notte scorsa in seguito a un attacco missilistico russo nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina orientale, che ha colpito un'azienda: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Sergi Lysak, come riporta Ukrinform. "Nella tarda notte (di ieri) le nostre forze di difesa aeree hanno distrutto due droni nemici. Sono stati abbattuti nei distretti di Kryvyi Rih e Nikopol. E' stato lanciato anche un missile nella regione che ha preso di mira un'impresa nel distretto di Novomoskovsk. Un uomo di 58 anni è rimasto ferito", ha scritto Lysak, aggiungendo che l'attacco ha causato un incendio. I russi, inoltre, hanno colpito tre volte il distretto di Nikopol con un drone e l'artiglieria pesante. "Non ci sono state vittime, ma un'infrastruttura è stata danneggiata. È scoppiato un incendio che è stato prontamente domato", ha concluso.

Crosetto, Francia non parli per la Nato, no alle truppe a Kiev

"Francia e Polonia non possono parlare a nome della Nato, che fin dall'inizio è stata formalmente e volontariamente tenuta fuori dal conflitto. Portare truppe a Kiev significa fare un passo verso un'escalation a senso unico che cancellerebbe la strada della diplomazia". Lo spiega il ministro della Difesa Guido Crosetto, in un'intervista a La Stampa in cui parla dell'ipotesi di invio di truppe dell'Alleanza Atlantica in Ucraina. "Continuiamo a dare sostegno a Kiev, ma bisogna pensare a come aiutarli a riconquistare libertà, territorio e sicurezza anche in un altro modo: attivando con maggior forza le vie diplomatiche", aggiunge. 

Mosca, abbattuti 4 droni ucraini nella regione di Belgorod

La difesa aerea russa ha abbattuto la notte scorsa quattro droni ucraini nella regione di Belgorod: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, come riporta la Tass. "Tentativi del regime di Kiev di commettere un atto terroristico utilizzando droni ad ala fissa contro strutture nel territorio della Federazione Russa sono stati impediti durante la notte scorsa. I sistemi di difesa aerea in servizio hanno distrutti due velivoli senza pilota ucraini sul territorio della regione di Belgorod", ha dichiarato il ministero in un primo comunicato. In una nota successiva, il ministero ha aggiunto che "verso le 06:40 ora di Mosca" (le 4:40 in Italia) atri due droni ucraini sono stati distrutti nella stessa regione. 

Kiev, nella notte abbattuti 35 droni russi su 39

Le forze russe hanno lanciato nella notte 39 droni kamikaze sull'Ucraina, 35 dei quali sono stati abbattuti dalla difesa aerea di Kiev: lo ha reso noto l'Aeronautica militare ucraina su Telegram. I russi, ha aggiunto, hanno attaccato anche con  quattro missili guidati antiaerei S-300 che hanno colpito le regioni di Kharkiv e Donetsk. Per ora non ci sono notizie di eventuali feriti o vittime. I droni, di tipo Shahed, sono stati lanciati  dalle aree di Capo Chauda nella ;;Crimea occupata e Primorsko-Akhtarsk in Russia. I velivoli senza equipaggio distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Kirovohrad, Mykolaiv, Dnipropetrovsk, Cherkasy, Odessa, Kherson, Khmelnytsky, Vinnytsia, Kiev e Zhytomyr.

Ucraina, Russia bombarda regione Donetsk: un morto

Un civile ucraino è stato ucciso e quattro feriti in seguito ai bombardamenti delle truppe russe nella regione di Donetsk. Lo fende noto la Procura regionale di Donetsk. Questa mattina l'esercito russo ha bombardato il villaggio diOcheretino, nel distretto di Pokrovsky. Un proiettile nemico è esploso vicino a una casa, provocando ferite da schegge a un uomo di 63 anni. Al momento dell'esplosione l'uomo si trovava nel suo cortile. I russi hanno anche attaccato la città di Chasov Yar, nel distretto di Bakhmut.

Mondo: I più letti