L'Ambasciata statunitense in Russia ha pubblicato un'allerta sul proprio sito web consigliando ai cittadini americani di evitare i grandi raduni a Mosca nelle prossime 48 ore a causa di possibili attentati terroristici da parte di estremisti. Zelensky in visita ad Instanbul per incontrare Erdogan. "Siamo pronti a organizzare una conferenza di pace che preveda la partecipazione della Russia", ribadisce il presidente turco. Ziev replica: "Non si può invitare a un vertice di pace chi uccide"
Ministro Difesa Gb a Kiev 'per dare l'allarme'
Il ministro della Difesa britannico Grant Shapps è a Kiev per "dare l'allarme". "Cosa si direbbe se consentissimo che un Paese democratico viene conquistato da un dittatore come Putin? Cosa si direbbe dei nostri valori di libertà e democrazia?", ha affermato. "E non deve per forza finire così. Perché possiamo contare facilmente le risorse dell'Occidente, se ne abbiamo la volontà. Quindi il messaggio è semplice: è una sveglia per il mondo. Assicuriamoci che l'Ucraina vinca questa guerra", ha aggiunto.
Ministero Difesa russa: abbattuti 19 droni su varie regioni
Diciannove droni sono stati abbattuti dalle difese aeree russe tra la notte scorsa e stamane, la maggior parte sulla regione di Volgograd. Lo ha riferito il ministero della Difesa, citato dalla Tass. Il governatore della regione, Andrei Bocharov, ha detto che non si registrano danni gravi, morti o feriti. Undici droni sono stati abbattuti sulla regione di Volgograd durante la notte e altri quattro stamane. Uno è stato intercettato in nottata sulla regione di Belgorod e altri due oggi a metà giornata. Un altro velivolo senza pilota è stato abbattuto sulla regione di Kursk.
Premier ceco: 'Raccolti fondi per 300mila munizioni a Kiev'
"Grazie a tutti i Paesi che finora hanno aderito all'iniziativa ceca per l'acquisto di munizioni per l'Ucraina. Siamo riusciti a raccogliere fondi sufficienti per acquistare il primo lotto di 300.000 proiettili d'artiglieria. Il nostro obiettivo tuttavia è di consegnare molto di più!". Lo scrive in un tweet il premier della Repubblica ceca, Petr Fiala. "Il nostro lavoro e il nostro aiuto all'Ucraina - aggiunge - non finiscono qui. Continuiamo a cercare partner per continuare a sostenere l'Ucraina nella sua coraggiosa lotta contro l'aggressore russo".
Ambasciata Usa a Mosca: 'Rischio attentati terrorismo nella capitale in prossime 48 ore'
L'ambasciata americana a Mosca ha diffuso un 'alert' in cui si segnala il rischio di attacchi terroristici a Mosca nelle prossime 48 ore. "L'ambasciata sta seguendo rapporti in cui si parla di estremisti con piani imminenti per colpire grandi assembramenti di persone a Mosca, inclusi concerti. Consigliamo ai cittadini americani di evitare tali occasioni nelle prossime 48 ore", si legge in un comunicato pubblicato ieri sera. Anche l'ambasciata britannica ha in seguito diffuso una notizia simile. Ieri l'Fsb ha reso noto di aver smantellato, in seguito a uno scontro a fuoco, una cellula dell'Is nella regione di Kaluga. I componenti della cellula stavano pianificando un attentato contro una istituzione ebraica a Mosca.
Eurostat: a gennaio 4,3 milioni di rifugiati in Ue da Ucraina
"Al 31 gennaio 2023 4,3 milioni di cittadini extracomunitari, fuggiti dall'Ucraina a seguito dell'invasione russa del 24 febbraio 2022, godevano dello status di protezione temporanea nell'Ue". Lo riporta Eurostat. I principali Paesi che hanno ospitato i rifugiati sono stati la Germania (1.270.150 persone; il 29,5% del totale dell'Ue), la Polonia (951.560; il 22,1%) e la Repubblica Ceca (381.190; l'8,9%). Rispetto alla fine di dicembre 2023, i maggiori aumenti assoluti del numero di rifugiati sono stati osservati in Germania (+18 905; +1,5%), Repubblica Ceca (+8 155; +2,2%) e Spagna (+2 830; +1,5%). Il numero di rifugiati è invece diminuito in 5 Paesi, ovvero Italia (-18 125 persone; -11,2%), Polonia (-3 235; -0,3%), Estonia (-225; -0,6%), Francia (-205; -0,3%) e Lussemburgo (-10; -0,2%).
Ucraina, a Kharkiv 3 morti in bombardamenti russi
E' di tre morti il bilancio di nuovi bombardamenti russi che hanno colpito la regione ucraina di Kharkiv. Il governatore di Kharkiv, Oleg Sinegubov, ha denunciato attacchi dell'artiglieria russa e con colpi di mortaio contro 18 aree, aggiungendo che sono rimasti uccisi una donna di 64 anni, una di 40 e un uomo di 58. Lo riporta il Guardian.
Farnesina ribadisce: "Evitare assembramenti a Mosca"
Dopo che ieri i servizi d'intelligence russi hanno detto di avere sventato un piano dell'Isis per attaccare una sinagoga a Mosca, la Farnesina "suggerisce" ai cittadini italiani di "continuare ad evitare, nelle prossime settimane, ogni forma di assembramento nella capitale, ivi inclusa la partecipazione ad eventi culturali con grossa affluenza di pubblico". Lo si legge sul sito Viaggiare Sicuri. Nel messaggio, che ribadisce disposizioni già in vigore, non si fa tuttavia cenno all'allarme dell'ambasciata americana per possibili attentati a Mosca nelle prossime 48 ore.
Kiev, esplosioni in città occupate nella regione di Zaporizhzhia
Esplosioni sono state segnalate nelle città occupate dai russi della regione sud-orientale ucraina di Zaporizhzhia. Come riferisce il Kyiv Independent. Il governatore Ivan Fedorov ha affermato che una prima deflagrazione è avvenuta vicino a una base militare russa a Tokmak, un'altra in un magazzino di munizioni russo a Melitopol.
Il presidente ucraino Zelensky incontra Erdogan a Istanbul
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, incontrerà oggi a Istanbul il capo di Stato turco Recep Tayyip Erdogan. Il colloquio è in programma per le 19 ora locale, le 17 in Italia, come riporta Anadolu. Uno dei temi al centro della discussione sarà il rilancio dell'accordo che aveva permesso l'esportazione di grano dai porti ucraini tramite un corridoio sicuro nel Mar Nero, fa sapere la presidenza della Repubblica di Ankara. Il patto trovato tra Kiev, Mosca, Ankara e le Nazioni Unite ha consentito l'esportazione di oltre 32,9 milioni di tonnellate di grano e altri prodotti alimentari da porti ucraini, a partire dall'agosto del 2022 fino al luglio dello scorso sanno, quando la Russia si è sfilata dall'accordo. Dopo avere chiesto più volte la ripresa del patto, Erdogan ha recentemente affermato di essere in contatto con le Nazioni Unite per un rilancio dell'iniziativa ma non ha fornito ulteriori dettagli. Nelle scorse settimane, il presidente turco aveva anche ribadito che la Turchia è disponibile ad ospitare colloqui di pace tra delegazioni di Mosca e Kiev, come già aveva fatto nei primi mesi dopo l'invasione russa del febbraio 2022.
Russia, street artist Jorit: "Lungi da me elogiare Putin"
L'artista di strada ha scritto un messaggio su Instagram per rispondere alle critiche dopo il suo incontro con il leader del Cremlino al Forum della gioventù di Sochi. I DETTAGLI
Trump: "Biden è una marionetta di Putin e Xi, con me Ucraina non sarebbe stata invasa"
"Dice che mi sono inchinato davanti al leader russo, ma è lui gli ha dato tutto, compresa l'Ucraina". Così Donald Trump, su Truth Social, attacca Joe Biden, che nel suo discorso sullo stato dell'Unione ha ricordato le parole con cui l'ex presidente ha incoraggiato Vladimir Putin ad attaccare Paesi della Nato, affermando che il presidente russo ha attaccato l'Ucraina "perché non rispetta Biden". "Questo non sarebbe mai successo durante l'amministrazione Trump e non è successo in quattro anni", ha poi aggiunto. "Io ho finito il Nord Stream 2 e lui glielo ha dato - ha poi continuato - è stato una marionetta di Putin e Xi Jiping e veramente anche per qualche altro leader".
Inviato cinese in missione a Kiev mostra "frammenti missile nordcoreano"
Missione in Ucraina per l'inviato cinese per gli Affari Eurasiatici Li Hui. Il ministero degli Esteri di Pechino dà notizia stamani di una visita di ieri di Li a Kiev, giunto in treno nella capitale ucraina per "proseguire il secondo round della shuttle diplomacy" con l'obiettivo di "cercare una soluzione politica alla crisi ucraina". La nota riferisce di colloqui "sinceri e amichevoli" sulla "crisi" e sulle relazioni tra il gigante asiatico e il Paese teatro dell'invasione russa che Pechino non ha mai condannato esplicitamente. Li ha partecipato a colloqui con Andriy Yermak, capo dell'ufficio del presidente ucraino, altri funzionari della presidenza e dell'intelligence, ufficiali dello Stato Maggiore, il vice premier e ministro dell'Economia Yuliia Svyrydenko, il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba e il vice ministro dell'Energia Svitlana Hrynchuk. E' la seconda visita di Li in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, sottolinea la presidenza ucraina.
Meloni: "Conte? Non prendo lezioni dall'armocromista di Zelensky"
"Farmi dare lezioni da Conte che ha detto che per finire la guerra Zelensky deve mettersi in giacca e cravatta? Anche, no. Non prendo lezioni dall'armocromista di Zelensky". Lo ha detto il premier Giorgia Meloni, ospite ieri sera di 'Dritto e rovescio', su Rete 4. "Io vado in giro per il mondo e vengo ascoltata", ha detto.
Attacchi russi nella regione di Kharkiv, tre morti
Tre persone sono state uccise nella regione di Kharkiv, colpita da attacchi di artiglieria e mortai russi. Lo ha riferito Oleg Sinegubov, capo dell'amministrazione militare regionale, precisando che a perdere la vita sono stati una donna di 64 anni, una di 40 e un uomo di 58 anni.
Ministro francese Barrot: Truppe europee a Kiev? Non si può escludere nulla"
Il presidente francese Emmanuel "Macron ha inviato un messaggio chiaro. Il nostro imperativo è contrastare le intenzioni imperialiste del regime di Putin, non fare la guerra alla Russia. Vladimir Putin sta cercando di stabilire un ordine internazionale basato sulla forza. Dobbiamo affermare che non possiamo escludere nulla, in modo che capisca che i Paesi europei non abbandoneranno l’Ucraina alla sua spinta espansionistica". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera il ministro francese per l'Europa, Jean-Noël Barrot, affermando ci aver constatato "alla Conferenza di Parigi lunedì scorso soprattutto l’accordo, l’unità e la determinazione riaffermata da tutti i 27 capi di Stato e di governo presenti a Parigi".
Jorit: "Politici europei aprano dialogo con la Russia"
"I politici europei devono immediatamente riprendere i contatti diplomatici e aprire un dialogo con la Russia. Bisogna fermare la guerra, bisogna costruire ponti tra i popoli, bisogna farlo ora!". Lo ha scritto in un post su Instagram Jorit dopo la sua foto con Putin.
Jorit: "Lungi da me elogiare Putin"
"La recente visita in Russia è coerente rispetto al percorso di militanza artistica che porto avanti da anni e, come le precedenti, ambisce a diffondere un messaggio di pace. Lungi da me elogiare Putin, ma come non rompere la bolla di propaganda che ci vuole in conflitto e sempre su più fronti?". Così, in un post su Instagram, Jorit dopo la foto e le sue frasi su Putin.
Biden al Congresso: "Non si può arretrare davanti a Putin, la storia ci guarda"
"Lo dico al Congresso, non dobbiamo arretrare davanti a Putin, la storia ci sta letteralmente guardando". In un discorso sullo stato dell'Unione che la stampa americana sta definendo infuocato, tutto all'attacco, dai toni nettamente già elettorali, Joe Biden è tornato ad esortare i repubblicani a smettere di bloccare l'approvazione degli aiuti militari di cui l'Ucraina ha sempre più disperato bisogno. "Se gli Stati Uniti si ritirano, metteranno a rischio l'Ucraina, l'Europa sarà a rischio, il mondo libero sarà a rischio", ha ammonito ancora il presidente americano che poi si è rivolto direttamente a Vladimir Putin: "il mio messaggio al presidente Putin, che conosco da molto tempo, è semplice: non arretreremo, non ci piegheremo". Nell'insistere sulla necessità che i repubblicani approvino i 60 miliardi di dollari per Kiev, bloccati per obbedire ai diktat di Donald Trump, Biden ha paragonato l'attuale situazione a quella della Seconda Guerra Mondiale, ribadendo che "la storia sta guardando" alle decisioni di Washington di fronte "al caos seminato" da Putin, avvisando che il presidente russo non intende fermarsi all'Ucraina.
Zelensky: "Nella Nato la Svezia è più protetta dal male russo"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accolto con favore l'adesione della Svezia alla Nato, alleanza alla quale il suo stesso Paese spera di aderire dopo la fine della guerra. "Oggi è importante notare che un Paese in più in Europa è diventato più protetto dal male russo", ha detto Zelensky nel suo discorso serale.
La Lituania dona munizioni da 155 mm all'Ucraina
L'esercito lituano ha consegnato oggi all'esercito ucraino un nuovo carico di munizioni da 155 mm. "Stiamo inviando ciò che manca di più all'Ucraina in questo momento e continueremo a realizzare, per quanto nelle nostre possibilità, le richieste del Paese", ha detto il ministro della Difesa di Vilnius, Alvydas Anusauskas. Oltre a fornire all'Ucraina attrezzature militari, la Lituania è attivamente impegnata nell'addestramento delle forze armate ucraine e in una fitta attività di consulenza militare.