Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Zelensky: "Se perdiamo Mosca aggredirà i Paesi Nato, anche l'Italia"

©Getty

"Gli ucraini pagano oggi un prezzo molto grande, perdiamo i militari, ma stiamo sperando che i nostri partner ci sostengano" ha detto il presidente ucraino. "Putin è ricercato per crimini di guerra e dovrà affrontare la giustizia", ha dichiarato la presidente della Commissione Ue, Von der Leyen. Lo street artist italiano Jorit chiede un selfie a Putin e dice: "Voglio mostrare all’Italia che sei un essere umano come gli altri". La Svezia diventa il 32esimo membro della Nato

LIVE

La Russia convoca l'ambasciatrice Usa per interferenza

La Russia ha convocato l'ambasciatrice statunitense Lynne Tracy per "tentativi di interferenza" in Russia.

Media, colonia penale dove morì Navalny in sanzioni Ue

Ci sono 35 funzionari russi tra dipendenti carcerari e governativi, giudici, le colonie penali IK-3, la prigione dell'Artico dove è morto Alexei Navalny, e la colonia IK-6 nella bozza, resa nota da Bloomberg, delle nuove sanzioni che la Ue proporrà per la morte del dissidente russo. Il mese scorso l'Unione europea ha approvato un pacchetto di sanzioni contro Mosca, il 13mo da quando la Russia ha invaso l'Ucraina. 

Von der Leyen, 'Putin ha ucciso la Russia per salvare se stesso'

"Putin è il responsabile della morte di Alexei Navalny. Ed è stato commovente vedere le persone arrivate ai suoi funerali. Putin sta distruggendo il suo Paese per salvare se stesso". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen sottolineando: "non ci sono dubbi, l'Europa starà al fianco dell'Ucraina finché é necessario. La Russia sta distruggendo edifici e infrastrutture ma non ha ucciso il sogno di una Ucraina democratica e nell'Europa. 

Jorit, chi è lo street artist italiano che ha elogiato e abbracciato Putin

Durante il Forum della Gioventù di Sochi, il presidente russo ha  scattato un selfie con l'artista napoletano: "Sono qui per mostrare  all'Italia che sei un essere umano e per contrastare la propaganda  occidentale", ha detto il giovane. IL PROFILO

Von der Leyen, 'Putin ricercato per crimini guerra, Corte L'Aja lo aspetta'

Putin è ricercato per crimini di guerra e dovrà affrontare la giustizia. C'è un'Aula di tribunale che lo aspetta all'Aja". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento al Congresso del Ppe a Bucarest. 

Russia: Putin, lo scopo della donna è procreare

"Lo scopo di una donna è procreare. Questo è un dono naturale unico, assolutamente unico. Tutti lo rispettiamo e lo sosteniamo". Così, secondo quanto riporta la Tass, il presidente russo, Vladimir Putin si è rivolto alla platea di giovani riuniti a Sochi per il Festival Mondiale della Gioventù. "Siamo tutti uguali dal momento in cui nasciamo grazie a una mamma e un papa' - ed è così che nascono le persone oggi, non c'è altro modo, nemmeno con la tecnologia moderna. C'è sempre un principio maschile e uno femminile comunque", ha detto Putin. In Russia ci sono molte donne a diversi livelli dirigenziali, "è più sono, in effetti, meglio è, perché le donne hanno certi tratti legati all'esercizio delle loro funzioni ufficiali. Sono più disciplinate, corrosive nel senso buono del termine", riporta ancora la Tass. 

Putin, la riunificazione di russi e ucraini è inevitabile

"Sono sicuro che prima o poi la riunificazione di russi e ucraini, almeno a livello spirituale, avverrà e questo è inevitabile". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, rivolgendosi alla platea di giovani riuniti a Sochi per il Festival Mondiale della Gioventù,

secondo il resoconto pubblicato dalla Tass. Per tale riunificazione, è necessario sradicare ciò che interferisce con questo, "e le manifestazioni più disgustose del nazionalismo interferiscono con questo. Questo è un veleno che avvelena la vita di molti popoli, anche oggi in Ucraina", ha aggiunto Putin. Lo stesso Donbass si è rivolto alla Russia e si aspettava protezione, "non da qualche parte a migliaia di chilometri dai suoi confini nazionali, ma proprio accanto a sé, sotto il suo naso. La gente si è rivolta a noi e aspettava questo aiuto", ha concluso. 

Putin, attacco a Belgorod crimine di guerra

Il recente attacco ucraino alla città di Belgorod e' "un crimine di guerra". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin secondo quanto riporta Interfax. "Bombardare siti civili, lanciare un sistema di razzi multipli sulle piazze, sui civili è, letteralmente, un crimine di guerra. Questo è il modo in cui tratteremo quello che è  successo", ha detto Putin in un incontro con i partecipanti al Festival Mondiale della Gioventu'. "E non lasceremo impuniti coloro che lo hanno fatto", ha aggiunto. 

Jansa, portare spesa militare al 2%; triplicare aiuti

"Gli Stati Ue devono portare la loro spesa militare al 2% e triplicare quest'anno gli aiuti all'Ucraina". Lo ha dichiarato l'ex premier sloveno, Janez Jansa, nel suo intervento al Congresso del Ppe a Bucarest.

Forze resistenza ucraine, sabotata linea ferrovia vicino Mosca

"I partigiani ucraini hanno distrutto la stazione di staffetta vicino alla stazione ferroviaria "Holovkovo" nel distretto di Sonyaknohirsky nella regione di Mosca". Lo riferisce RBC-Ucraina citando il canale Telegram del movimento di resistenza di Crimea "Atesh".  "Il movimento ha riferito che con tale azione è stato reso difficile l'utilizzo della linea ferroviaria intorno a Mosca, utilizzata per scopi militari", aggiunge RBC-Ucraina. "Il nostro obiettivo è fermare le forniture militari del regime di Putin al fronte. Si può fare" - hanno aggiunto i rappresentanti delle Forze di Resistenza citate dal media di Kiev. 

Mosca, 'distrutti nella notte 6 droni di Kiev'

I sistemi di difesa aerea russi hanno neutralizzato sei droni ucraini che tentavano di attaccare obiettivi in ​​tre regioni della Russia centrale. Lo ha riferito il Ministero della Difesa, precisando che "i sistemi di difesa aerea di servizio hanno intercettato un veicolo aereo senza pilota ucraino sul territorio della regione di Kursk e cinque Uav sono stati distrutti sui territori delle regioni di Bryansk (3) e Tula (2)".

Il ministero della Sicurezza Regionale della Regione di Tula ha dichiarato che nessuno è rimasto ferito nell'attacco e che non vi è stata alcuna distruzione di infrastrutture. Secondo il governatore della regione di Bryansk, Alexander Bogomaz, i droni sono stati distrutti nel distretto di Klintsovsky e nel distretto urbano di Novozybkovsky, e anche qui non ci sono state vittime o danni.

Cina, 'sosteniamo conferenza di pace con Russia e Ucraina

La Cina sostiene gli sforzi "per lo svolgimento a tempo debito di una conferenza internazionale di pace riconosciuta sia dalla Russia sia dall'Ucraina, in grado di garantire la pari partecipazione di tutte le parti e le discussioni eque su tutti i piani di pace". E' quanto ha detto il ministro degli Esteri Wang Yi, in un briefing a margine dei lavori del Congresso nazionale del popolo, in merito al conflitto tra Mosca e Kiev. "Il nostro obiettivo è trovare la strada per far partire i colloqui di pace. Tutti i conflitti devono finire al tavolo delle trattative: prima iniziano i colloqui, prima arriva la pace", ha aggiunto Wang.

Putin: Russia e Italia unite da arte e desiderio libertà

La Russia e l'Italia sono unite dall'amore per l'arte e dal "desiderio di libertà": lo ha affermato oggi il presidente russo Vladimir Putin incontrando a Sochi un giovane italiano ad un forum internazionale della gioventù. Lo riferisce l'agenzia Tass. E' la seconda volta in circa due settimane che Putin sottolinea la vicinanza tra i due Paesi, come ha fatto il 20 febbraio in una conversazione durante un forum a Mosca con la studentessa Irene Cecchini. 

Putin a Jorit: "Italia e Russia unite"

Putin ha incontrato lo street artist italiano Jorit e tra abbracci ed elogi ha detto: '"Italia e Russia sono uniti da arte e libertà, contro la propaganda occidentale".

Putin: "Il Donbass ha chiesto aiuto alla Russia"

"Il Donbass si è rivolto alla Russia per chiedere aiuto e se lo aspettava". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, in un incontro con i partecipanti al Festival Mondiale della Gioventù. "Perché la Russia non può difendere il suo popolo? E non da qualche parte a migliaia di chilometri dai suoi confini nazionali, ma vicino e sotto i nostri occhi", ha aggiunto.

Secondo l’intelligence russa Alexei Navalny è morto per cause naturali

A ribadirlo è stato il capo dei servizi segreti Sergei Naryshkin,  parlandone del dissidente nel corso di un'intervista trasmessa dal  canale Tv Rossiya-1. "Non penso che ci sia stato un complotto di qualche  tipo: le persone hanno questa caratteristica: prima o poi la vita  finisce e loro muoiono". LEGGI L'ARTICOLO

Guerra in Ucraina, il caso intercettazioni con la Germania. Domande e risposte

Una tempesta diplomatica si è scatenata dopo la divulgazione di una  registrazione audio tra alti ufficiali dell’esercito tedesco che  discutevano sul conflitto tra Kiev e Mosca. Imbarazzo per Berlino mentre  la Russia sostiene che questo dimostrerebbe il coinvolgimento diretto  dei Paesi occidentali sul campo. Ecco cosa è trapelato e di cosa di è  parlato. IL FOCUS

Per ricevere le notizie di Sky TG24


Mondo: I più letti