Vicino alla zona dell'esplosione si trovava anche la delegazione del premier greco in visita a Odessa. "Non abbiamo avuto il tempo di ripararci", ha detto Mitsotakis dopo il bombardamento, definendolo "un'esperienza impressionante". Mosca replica: "Colpito obiettivo militare". L'oppositore russo Garry Kasparov è stato inserito dalle autorità di Mosca nella lista dei "terroristi ed estremisti", mentre giornalista Roman Ivanov è stato condannato a sette anni di reclusione per un post sul conflitto in Ucraina
Ucraina: Schlein, ‘invasione russa inaccettabile’
Posizioni differenti da M5S sull’Ucraina? “Noi non costruiamo la nostra posizione in relazione a quella degli altri ma in base a quello che crediamo giusto. Non abbiamo dubbi sul fatto che c'è stata un'invasione criminale da parte della Russia di Putin ai danni del popolo ucraino. Senza il supporto all'Ucraina staremmo a discutere di come Putin ha riscritto i confini europei con la forza delle armi. Per noi come forza di sinistra, democratica, questo non è accettabile". Così Elly Schlein ieri sera a Porta a Porta su Rai1.
“Vuol dire che bastano le armi? No, per questo chiediamo all'Ue uno sforzo politico e diplomatico molto più forte per riuscire a creare le condizioni perché termini il conflitto e per aiutare gli ucraini a ottenere una pace giusta”.
Cremlino, 'Putin e il capo dell'Aiea si incontrano oggi a Sochi'
Un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi è in programma oggi a Sochi, città russa sul Mar Nero: lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dalla Tass.
Cremlino, 'non riconosciamo i mandati di arresto della Cpi
La Russia non riconosce i mandati di arresto della Corte penale internazionale, compresi quelli emessi nei confronti di alti ufficiali di Mosca. Lo ha detto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando la decisione annunciata ieri dalla stessa Corte contro due ufficiali russi.
Kiev, Zelenska non andrà a Stato dell'Unione per altri impegni
La presidenza ucraina spiega che la first lady ha rifiutato l'invito di Joe Biden allo Stato dell'Unione per precedenti impegni e non per la presenza della vedova di Navalny. "L'ambasciata ucraina negli Stati Uniti ha recentemente ricevuto un invito per la First Lady dell'Ucraina a partecipare al discorso del presidente degli Stati Uniti al Congresso il 7 marzo. Tuttavia - spiega Kiev - a causa degli eventi previsti nel programma, inclusa la visita a Kiev di bambini provenienti da un orfanotrofio, pianificato da tempo purtroppo la first lady non potrà prendere parte all'evento".
Secondo l’intelligence russa Alexei Navalny è morto per cause naturali
A ribadirlo è stato il capo dei servizi segreti Sergei Naryshkin, parlandone del dissidente nel corso di un'intervista trasmessa dal canale Tv Rossiya-1. "Non penso che ci sia stato un complotto di qualche tipo: le persone hanno questa caratteristica: prima o poi la vita finisce e loro muoiono" LEGGI L'ARTICOLO
Guerra in Ucraina, il caso intercettazioni con la Germania
Una tempesta diplomatica si è scatenata dopo la divulgazione di una registrazione audio tra alti ufficiali dell’esercito tedesco che discutevano sul conflitto tra Kiev e Mosca. Imbarazzo per Berlino mentre la Russia sostiene che questo dimostrerebbe il coinvolgimento diretto dei Paesi occidentali sul campo. Ecco cosa è trapelato e di cosa di è parlato DOMANDE E RISPOSTE
Kiev, 'nella notte 7 feriti nel Sumy, anche bimbo di 10 anni'
Sette persone, tra cui un bambino di 10 anni, sono rimaste ferite la notte scorsa durante gli attacchi russi nella regione di Sumy, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto il Procuratore generale ucraino. Allo stesso tempo, funzionari della regione meridionale di Odessa hanno riferito che negli attacchi una struttura ricreativa, un gasdotto ed edifici residenziali sono stati danneggiati dai detriti dei droni abbattuti. Nella regione di Khmelnytsky (ovest), funzionari hanno affermato che una "infrastruttura" è stata danneggiata e alcuni residenti sono rimasti senza elettricità.
Russia, attacco droni Kiev incendia deposito carburante
Stamattina un drone ucraino ha colpito un deposito di carburante nella regione russa di Kursk, provocando l'incendio di un serbatoio di carburante. Lo ha comunicato il governatore di Kursk Roman Starovoyt in un post sul suo canale Telegram. "Un attacco di droni ucraini ha causato un incendio in un deposito di carburante e lubrificanti. Un serbatoio di carburante è in fiamme, non ci sono vittime", ha scritto.
Isw, 'i russi sono disposti a perdere aerei pur di avanzare'
L'Aeronautica militare russa continua a condurre un volume relativamente elevato di attacchi con bombe plananti in Ucraina, nonostante abbia perso diversi bombardieri nelle ultime settimane, come riportato da funzionari ucraini: ciò significa che Mosca è disposta a tollerare i rischi di queste missioni pur di avanzare sul campo di battaglia. Lo scrive sul suo sito l'Istituto per lo studio della guerra (Isw). Forbes ha riferito lunedì che i cacciabombardiere russi Su-34, scortati da caccia multiruolo Su-35, stanno effettuando un centinaio o più sortite al giorno per condurre attacchi con bombe plananti sulle posizioni ucraine ad una distanza di circa 40 chilometri, riporta il centro studi statunitense. Il New York Times, da parte sua, ha riferito ieri che le tattiche russe stanno cambiando per intensificare le missioni aeree e che il supporto aereo "più aggressivo" in prima linea ha aiutato le forze russe ad avanzare recentemente nell'Ucraina orientale. Queste notizie, commentano gli esperti dell'Isw, suggeriscono che l'Aeronautica militare russa sta mantenendo un ritmo elevato di missioni in Ucraina ed è disposta a tollerare i rischi per i suoi caccia probabilmente perché il comando potrebbe aver deciso che gli effetti positivi generati da tali missioni superano i relativi costi.
Kiev, 'ieri la Russia ha perso 1.250 soldati'
L'esercito russo ha perso nella giornata di ieri 1.250 soldati in Ucraina, un bilancio che porta le perdite complessive dall'inizio del conflitto il 24 febbraio 2022 a quota 420.270: lo ha reso noto su Facebook lo Stato maggiore delle Forze Armate ucraine, come riporta Ukrinform. Finora, inoltre, le forze ucraine hanno distrutto 6.678 carri armati russi, 12.728 veicoli corazzati da combattimento, 10.308 sistemi di artiglieria, 1.008 sistemi missilistici a lancio multiplo e 701 sistemi di difesa aerea. Le truppe di Kiev hanno anche abbattuto 347 caccia russi, 325 elicotteri, 7.921 droni, 1.918 missili da crociera e hanno distrutto 26 navi da guerra e un sottomarino.
Ucraina: Mosca, 'drone di Kiev abbattuto a Belgorod'
La Russia ha abbattuto un altro drone ucraino sopra la regione di Belgorod. Lo ha riferito il governatore Vyacheslav Gladkov sul suo canale Telegram. "Nella regione di Belgorod, il sistema di difesa aerea ha abbattuto un Uav di tipo aereo nell'area del villaggio di Blizhnoe. I servizi operativi stanno chiarendo le informazioni sulle conseguenze". Secondo i dati preliminari, non ci sono state vittime né danni, ha aggiunto il governatore.
Navalny, fu "morte naturale" secondo intelligence Mosca
Il decesso dell'ex dissidente russo Aleksei Navalny, avvenuto in carcere in Siberia lo scorso 16 febbraio, fu una "morte naturale". Lo ha detto in un'intervista trasmessa dal canale Tv Rossiya-1 il capo dei servizi segreti esteri russi, Serghei Naryshkin. "Non penso che ci sia stato un complotto di qualche tipo. Ahimé, le persone hanno questa caratteristica: prima o poi la vita finisce e loro muoiono. Sì, Navalny è morto di morte naturale", ha detto
rispondendo a una domanda sul possibile coinvolgimento dell'Occidente nella morte in carcere di Navalny. Annunciando il decesso sul suo sito web il 16 febbraio, il servizio penitenziario russo aveva spiegato che si era sentito male dopo una passeggiata, perdendo conoscenza quasi immediatamente, e che gli sforzi per rianimarlo non avevano avuto successo. Navalny è stato sepolto nel cimitero Borisov di Mosca il successivo 1 marzo.
Kiev, nella notte abbattuti 38 droni russi su 42
Le forze russe hanno lanciato nella notte 5 missili guidati antiaerei e 42 droni kamikaze sull'Ucraina, 38 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto l'Aeronautica militare ucraina su Telegram. I droni, di tipo Shahed, sono stati lanciati da quattro direzioni: Chauda e Balaklava nella Crimea occupata, oltre alla regione di Kursk e l'area di Primorsko-Akhtarsk in Russia. I 38 droni distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Dnipropetrovsk, Odessa, Kherson, Khmelnytsky, Cherkasy, Kharkiv, Vinnytsia e Sumy. I 5 missili, del tipo S-300, sono stati lanciati dal territorio occupato della regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale.
Ucraina, allerta per gruppi di droni russi in diverse regioni
In serata, la Russia ha lanciato numerosi velivoli senza pilota sul territorio dell'Ucraina: lo scrive Unian, spiegando che i militari ucraini hanno registrato la presenza di diversi gruppi di droni contemporaneamente in diverse regioni. L'allarme è stato lanciato nelle regioni di Sumy, Poltava, Kharkiv, Donetsk, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia, Kherson, Mykolaiv e Odessa. Alcuni account su Telegram riferiscono che a Odessa si sono già sentite due esplosioni.
La First Lady dell'Ucraina declina invito a Stato dell'Unione
La First Lady dell'Ucraina Olena Zelenska ha declinato l'invito della Casa Bianca a partecipare al discorso sullo Stato dell'Unione che Joe Biden terrà giovedì. Lo riporta il Washington Post. Jill Biden avrebbe voluto sedersi vicino a Zelenska e Yulia Navalnya, la vedova di Alexei Navalny, due donne simbolo della resistenza al presidente Vladimir Putin. La potenziale presenza di Navalnya però non è piaciuta a Kiev: anche se Navalny era un oppositore di Putin, l'Ucraina non ha dimenticato le sue passate dichiarazioni sull'appartenenza della Crimea alla Russia. Navalnya comunque ha declinato a sua volta l'invito della Casa Bianca.