Guerra Israele-Hamas, colpita nave a largo dello Yemen, almeno 3 morti e 6 feriti
Gli Stati Uniti hanno rivisto il testo della bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu per sostenere "un cessate il fuoco immediato di sei settimane a Gaza e il rilascio di tutti gli ostaggi". Intanto Hamas dice che continuerà le trattative per il cessate il fuoco. Biden in pressing per la tregua a Gaza: "Arrivi prima del Ramadan". L'Oms ha affermato che più di 8mila persone devono essere trasferite fuori da Gaza per cure mediche a causa di ferite dovute alla guerra, cancro, o patologie croniche
Turchia, 'il mondo musulmano si muova unito per Gaza'
La Turchia ha invitato il mondo musulmano ad agire in modo unito per fermare il conflitto in corso nella Striscia di Gaza. "C'è un'enorme aspettativa su di noi in questo momento, anche se ciò significa agire in modo unilaterale", ha affermato il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, durante il vertice straordinario dell'Organizzazione per la cooperazione islamica (Oic) sulla Palestina tenutosi ieri a Jeddah, in Arabia Saudita. "Come mondo musulmano, dobbiamo elaborare un piano su tre basi per contrastare le atrocità a Gaza", ha detto Fidan - riporta l'agenzia di stampa Anadolu - sottolineando che l'attuazione della decisione di fermare le spedizioni di armi a Israele "deve essere monitorata". Secondo il capo della diplomazia di Ankara, è importante "rompere l'assedio da parte di Israele per impedire che il popolo soffra la fame" mentre, "sul fronte politico e diplomatico", la Turchia ha invitato ad "aumentare la pressione su Israele con ogni mezzo possibile, agendo collettivamente e con una sola voce". Concludendo il suo intervento, Fidan ha affermato: "Non possiamo lasciare il popolo di Gaza alla mercé di Israele o aspettare la benedizione delle potenze egemoniche".
Wsj, proposta breve tregua, 'pochi giorni per guadagnare tempo'
Una breve pausa, anche di pochi giorni, nei combattimenti nella Striscia di Gaza per guadagnare tempo per arrivare a un cessate il fuoco "più lungo" tra Israele e Hamas. E' quanto, secondo il Wall Street Journal, hanno proposto i mediatori nel contesto dei 'difficili' colloqui al Cairo e mentre si avvicina il mese di Ramadan, che dovrebbe iniziare il 10 marzo. Stando alle notizie, l'idea di una breve tregua caldeggiata sia dai negoziatori americani che arabi, potrebbe servire alle parti per dimostrare il reciproco interesse a un accordo più lungo.
Oms, 'più di 8.000 pazienti devono essere evacuati da Gaza'
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha affermato che più di 8.000 persone devono essere trasferite fuori da Gaza per cure mediche. Richard Peeperkorn, rappresentante dell’Oms per Gaza e Cisgiordania, ha detto ai giornalisti che circa 6.000 persone dovevano essere evacuate per ferite e disturbi legati alla guerra, fra le quali pazienti con lesioni da trauma multiplo, ustioni e amputazioni. Altre 2.000 sono pazienti che necessitano di cure per cancro e altre gravi malattie croniche.
L’Oms ha affermato che spostare questi pazienti fuori da Gaza allevierebbe parte della pressione sui medici e sugli ospedali che stanno lottando per continuare a funzionare in una zona di guerra.
Iran, 'i Paesi islamici interrompano i rapporti con Israele'
"I Paesi islamici dovrebbero interrompere immediatamente i loro rapporti diplomatici e gli scambi commerciali con il regime sionista. Non dovrebbero limitarsi a rilasciare dichiarazioni politiche": lo ha detto ai media ieri sera a Jeddah il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian. Il ministro era ieri in Arabia Saudita per partecipare alla riunione d'emergenza dell'Organizzazione per la cooperazione islamica (Oic) sulla Palestina. Israele persegue un approccio pericoloso a Gaza, che sta cancellando la storia e l'identità della Palestina nei territori occupati, ha affermato Amirabdollahian, aggiungendo che "i sionisti dovrebbero essere processati davanti alla Corte internazionale di giustizia, come criminali di guerra". Amirabdollahian ha anche chiesto l'espulsione di Israele dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e un referendum in Palestina per porre fine al conflitto a Gaza.
Asean e Australia, 'serve un cessate il fuoco immediato a Gaza'
I leader dell'associazione delle nazioni del Sudest asiatico (Asean) e dell'Australia hanno chiesto un cessate il fuoco immediato e duraturo a Gaza, definendo la situazione umanitaria nel territorio palestinese "terribile". "Chiediamo un cessate il fuoco umanitario immediato e duraturo", hanno affermato in un comunicato i leader di oltre dieci nazioni - tra cui Indonesia e Malesia a maggioranza musulmana - dopo giorni di trattative diplomatiche sul testo della dichiarazione.
Trump, concordo con l'offensiva di Israele a Gaza
Donald Trump ha espresso il suo sostegno alla guerra di Israele a Gaza in quello che e' considerato il suo commento più esplicito sui combattimenti, mentre cresce la pressione internazionale sugli Stati Uniti affinché tengano a freno il loro alleato. "Sì", ha risposto il tycoon, quando in un'intervista su Fox News gli è stato chiesto se fosse "nel campo di Israele". L'intervistatore ha poi chiesto se l'ex presidente fosse "d'accordo" con il modo in cui Israele stava conducendo la sua offensiva a Gaza. "Si deve risolvere il problema", ha risposto il tycoon.
Yemen, chi sono gli Houthi e perché hanno attaccato una nave italiana nel Mar Rosso
Sciiti di stampo zaydita, controllano ormai da anni la capitale yemenita Sana'a. Dietro di loro c'è l'Iran, alleato ideologico, religioso e militare. Il 12 gennaio 2024 Usa e Gran Bretagna hanno condotto un raid contro obiettivi nello Yemen utilizzati dai ribelli, mentre nel marzo 2024 la nave Carlo Duilio, il cacciatorpediniere della Marina Militare italiana, ha neutralizzato un attacco con un drone. L'APPROFONDIMENTO
A Londra e nel Regno Unito rischio attentati mai così alto dall'11/9
Secondo il Daily Mail l’allarme sarebbe stato lanciato dai servizi segreti durante un incontro riservato con alcuni parlamentari. I DETTAGLI
Hamas: "Continueremo i negoziati per il cessate il fuoco"
Hamas fa sapere con un comunicato che "continuerà i negoziati attraverso mediatori finché non sarà raggiunto un accordo di cessate il fuoco con gli israeliani". "Stiamo mostrando la flessibilità necessaria per raggiungere una cessazione completa dell'aggressione contro il nostro popolo, ma l'occupazione continua a sottrarsi ai diritti previsti da questo accordo", ha aggiunto Hamas. Negoziatori di Hamas, Qatar ed Egitto – ma non Israele – sono al Cairo per cercare di garantire un cessate il fuoco di 40 giorni in tempo per il mese di digiuno musulmano del Ramadan, che inizierà all'inizio della prossima settimana.