Guerra Ucraina Russia. Kiev: "Il pattugliatore russo Sergiy Kotov è affondato"

©Ansa

L'Intelligence del ministero della Difesa ucraino ha confermato che il pattugliatore russo, colpito da droni marini nelle acque della Crimea occupata, è stato distrutto. Ci sono morti e feriti. Proseguono gli attacchi delle forze di Mosca al confine nord-orientale dell'Ucraina: colpite 11 comunità lungo il confine dell'oblast di Sumy. "Zelensky non ha mai chiesto l'intervento di soldati stranieri", ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza Usa Kirby dopo le dichiarazioni di Macron

LIVE

Incendio nel deposito petrolifero di Gubkinsky nell'oblast di Belgorod, in Russia

Un deposito di petrolio è in fiamme nella regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina, in seguito a "una esplosione", secondo quanto reso noto dalle autorità di Mosca. L'esplosione, ha precisato il governatore, Vyacheslav Gladkov, è avvenuta nel distretto urbano di Gubkinsky. I servizi d'emergenza, citati dall'agenzia Tass, hanno precisato che un deposito è stato danneggiato, ma non si registrano morti o feriti e non c'è il pericolo che le fiamme si propaghino. 

Kiev: "Il pattugliatore russo Sergiy Kotov è affondato"

L'Intelligence del ministero della Difesa ucraino (Gur) ha confermato che il pattugliatore russo 'Sergiy Kotov' colpito da droni marini la notte scorsa nelle acque della Crimea occupata è stato distrutto: lo scrive Ukrainska Pravda su Telegram. La missione si è svolta in collaborazione con la Marina militare e con il supporto del ministero della Trasformazione digitale, si legge nel messaggio. In seguito all'attacco con droni marini Magura V5, la nave ha subito danni ad entrambi i lati di poppa. Il costo del pattugliatore affondato, conclude Ukrainska Pravda, è di circa 65 milioni di dollari. 

Ucraina, Kiev bombarda una stazione nella regione di Kursk

L'artiglieria di Kiev ha colpito una stazione ferroviaria nella regione russa di Kursk, al confine con l'Ucraina, senza causare feriti. Secondo il governatore regionale Roman Starovoit, la stazione colpita è quella di Gluchkovo, dove si e' sviluppato un incendio "che e' stato rapidamente domato" e sono state danneggiate le linee ad alta tensione, privando di elettricita' la stazione e il vicino villaggio di Koulbaki. Da parte sua, il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver distrutto tre droni ucraini durante la notte sulla regione di Belgorod, che confina anche con l'Ucraina.

Ucraina, Kiev: nella notte abbattuti 18 droni russi su 22

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa 22 droni kamikaze contro l'Ucraina, 18 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. I droni sono stati lanciati dalla zona di Balaklava nella Crimea occupata, ha aggiunto l'Aeronautica, e quelli distrutti sono stati intercettati nella regione di Odessa, nel sud del Paese. 

Ucraina, Fonti Kiev: colpito il pattugliatore russo Sergiy Kotov in Crimea

Droni marini ucraini hanno colpito la notte scorsa il pattugliatore russo 'Sergiy Kotov' nelle acque della Crimea occupata in un'operazione realizzata con la partecipazione dell'Intelligence del ministero della Difesa ucraino (Gur): lo ha reso noto una fonte dei servizi speciali, come riporta Rbc-Ucraina. Secondo notizie non confermate pubblicate sui social, la nave potrebbe essere affondata. Varata nel 2021, la 'Sergiy Kotov' è una delle navi più nuove della Marina russa, ha un equipaggio di 28 persone e un'autonomia di navigazione fino a 60 giorni, scrive Rbc-Ucraina. 

Ucraina, Kiev: 44 attacchi russi a nord est, colpite 11 città

Proseguono gli attacchi delle forze di Mosca al confine nord-orientale dell'Ucraina con la Russia. Le forze russe hanno colpito 11 comunita' lungo il confine dell'oblast di Sumy in 44 attacchi separati. Lo ha riferito l'amministrazione militare regionale ucraina, secondo quanto riportato dai media di Kiev. Almeno 220 esplosioni sono state registrate nelle comunita' di Khotin, Yunakivka, Bilopillia, Myropillia, Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Shalyhyne, Esman, Seredyna-Buda, Svesa e Druzhbivka. La città di Seredyna-Buda, con una popolazione prebellica di circa 7.000 abitanti, ha subito la maggior parte degli assalti con 67 esplosioni registrate nell'area nelle ultime 24 ore.

Mondo: I più letti