Una fonte egiziana di alto livello ha riferito all'emittente Al Qahera che "ci sono delle difficoltà, ma i colloqui su Gaza continuano". Bassem Naim, alto funzionario di Hamas, ha riferito che il gruppo palestinese ha presentato la sua proposta per un accordo ai mediatori durante due giorni di colloqui e sta aspettando risposta dagli israeliani, che però non hanno partecipato a questo round negoziale. Blinken: "Hamas accetti cessate il fuoco immediato"
Hamas: "L'intesa sulla tregua è nella mani di Israele e Usa"
"Se sono seriamente intenzionati a raggiungere un cessate il fuoco prima del Ramadan, è nelle mani degli americani esercitare una pressione sufficiente sugli israeliani". Lo ha detto, in un messaggio vocale, il capo delle relazioni politiche e internazionali di Hamas, Bassem Naim, secondo quanto riporta Sky News. Una delegazione di Hamas ha partecipato al nuovo ciclo di colloqui con i mediatori al Cairo ed è ora in attesa - ha ribadito Naim - di una risposta da Israele.
Israele: "Bene primo rapporto Onu su stupri del 7 ottobre"
Israele accoglie con favore il riconoscimento definitivo da parte delle Nazioni Unite del fatto che Hamas abbia commesso crimini sessuali il 7 ottobre nell'importante rapporto pubblicato dal rappresentante speciale del segretario generale Onu sulla violenza sessuale nei conflitti, Pramila Patten. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri israeliano Lior Haiat. "Per la prima volta un funzionario delle Nazioni Unite ha riconosciuto espressamente i crimini sessuali commessi da Hamas e da altre organizzazioni terroristiche il 7 ottobre", ha dichiarato.
Gallant mette in guardia contro escalation in Cisgiordania
Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha messo in guardia i vertici della difesa e della sicurezza contro un'escalation in Cisgiordania durante il Ramadan che potrebbe danneggiare gli obiettivi della guerra contro Hamas a Gaza. L'avvertimento è contenuto in un documento interno, visionato da Yedioth Ahronoth, indirizzato alle Commissioni Esteri e Difesa della Knesset, al capo di stato maggiore Herzi Halevi, ai capi di Mossad e Shin Bet, David Barnea e Ronen Bar, al consigliere per la sicurezza nazionale Tzachi Hanegbi e ai membri del gabinetto di Guerra.
Biden: "Faremo di tutto per aumentare gli aiuti a Gaza"
"Gli Stati Uniti sono impegnati a fare di tutto per fornire maggiori aiuti a coloro che a Gaza ne hanno un disperato bisogno. Non resteremo a guardare. Non ci arrenderemo": lo scrive Joe Biden su X.
Blinken: "Hamas accetti un cessate il fuoco immediato"
Gli Stati Uniti chiedono a Hamas di "accettare il cessate il fuoco immediato" con Israele. Lo afferma il segretario di Stato Antony Blinken incontrando il premier del Qatar.
Crosetto: "Con 'Levante' anche aiuti dal cielo a Gaza"
Nell'ambito della missione Levante, approvata oggi dal Parlamento, "si sta anche esplorando la possibilità di avviare attività di 'air drop' per recapitare materiale umanitario nella Striscia di Gaza, nonché l'attivazione dell'iniziativa multinazionale "Maritime Aid to Gaza" volta a prevedere l'apertura di un corridoio marittimo per il trasporto di aiuti umanitari". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che ha espresso "soddisfazione per l'approvazione delle due nuove missioni: oltre a Levante, Aspides nel Mar Rosso.
Aerei Usa lanciano altri aiuti a Gaza
Aerei americani stanno lanciando ulteriori aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. Lo riferiscono fonti militari.
Gantz dopo gli Usa volerà a Londra da Cameron
Il ministro del gabinetto di guerra israeliano Benny Gantz, che ieri a Washington ha incontrato la vicepresidente Usa Kamala Harris e il consigliere della sicurezza nazionale Jake Sullivan, vedrà oggi il segretario di Stato americano Antony Blinken prima di ripartire dagli Stati Uniti. Gantz dopo l'America farà tappa a Londra per vedere, riferiscono i media israeliani, il ministro degli esteri britannico David Cameron.
Mo, Giordania: 'maxi operazione per lancio aiuti a Gaza con Usa, Francia ed Egitto'
La Giordania ha annunciato di aver effettuato la più grande operazione per il lancio con il paracadute di generi alimentari e altri aiuti alla popolazione della Striscia di Gaza, in cooperazione con Stati Uniti, Francia ed Egitto. Tre velivoli delle Forze armate del regno hashemita hanno partecipato all'operazione, insieme ad altrettanti aerei Usa, a un velivolo egiziano e uno francese. Aiuti e rifornimenti sono stati aviolanciati nel nord della Striscia. Comprendono anche, hanno precisato i militari della Giordania che da novembre effettuano operazioni del genere, aiuti forniti dal World Food Programme (Wfp).
Camera, ok a risoluzione M5S: Nel Mar Rosso per difenderci
Nell'Aula della Camera passa con 274 sì la risoluzione del M5S sulle 3 nuove missoni internazionali che il Governo chiede di autorizzare. Nel documento, votato anche dalla maggioranza, si sottolinea come la missione 'Aspides' nel Mar Rosso sia di carattere difensivo e non offensivo. La risoluzione è stata approvata per parti separate visto che si è deciso di votare tutti insieme i dispositivi delle mozioni che autorizzavano le tre mozioni.
Israele, 'distrutto il maxi tunnel di Hamas a Gaza'
Distrutto il tunnel più grande di Hamas scoperto sinora nella Striscia di Gaza. E' quanto hanno annunciato i militari israeliani. Il cunicolo, con vari 'passaggi', scoperto nel nord dell'enclave palestinese a metà dicembre è stato perlustrato e smantellato nelle ultime settimane, hanno reso noto oggi le forze israeliane. L'Esercito ha anche diffuso immagini che mostrano sezioni del tunnel fatte esplodere e militari che gettano cemento in altri passaggi sotterranei. Secondo le forze israeliane (Idf), il tunnel - lungo oltre 4 chilometri a una profondità di circa 50 metri - consentiva il passaggio di mezzi. Il 'labirinto' era a circa 400 metri dal valico di Erez, tra Israele e Gaza, ma - secondo le Idf - non arrivava in territorio israeliano. Dietro al maxi tunnel ci sarebbe Mohammed al-Sinwar, fratello di Yahya al-Sinwar, capo di Hamas nella Striscia. Secondo la stampa israeliana, il tunnel portava al campo profughi di Jabalya.
Camera, ok risoluzione del Pd, bocciato punto su fondi Unrwa
Nell'Aula della Camera passa anche la risoluzione del Pd, a prima firma Chiara Braga capogruppo, con la quale si autorizzano le tre nuove missioni internazionali. E' stato bocciato un solo punto del documento, che è stato votato per parti separate, quello con il quale si impegnava il governo a ripristinare i contributi per l'Unrwa.
Hamas: rapporto Onu falso, non commesse violenze su donne
Hamas respinge il rapporto dell'Onu e nega di aver commesso crimini di violenza sessuale e abusi contro le donne durante gli attacchi del 7 ottobre. "Respingiamo fermamente il rapporto pubblicato dal funzionario dell'ONU Patten. Il rapporto, che non fornisce alcuna testimonianza, si basa su" testimonianze di "istituzioni israeliane, soldati e testimoni scelti dalle autorità di occupazione per dimostrare questa falsa accusa", si legge in una dichiarazione di Hamas. "Il rapporto arriva dopo i falliti tentativi sionisti di dimostrare queste accuse false e infondate e di nascondere il rapporto dei relatori delle Nazioni Unite secondo cui chiare violazioni dei diritti umani si sono verificate contro donne e ragazze palestinesi da parte dei soldati sionisti", ha affermato Hamas.
Onu: "Informazioni convincenti sulle violenze sessuali di Hamas"
Una squadra delle Nazioni Unite afferma che ci sono "informazioni convincenti" secondo cui gli ostaggi israeliani tenuti a Gaza sono stati sottoposti a violenza sessuale da parte di Hamas, compreso stupri e stupri di gruppo negli attacchi del 7 ottobre. Lo riporta la Bbc. Per l'Onu, ci sono motivi per sospettare che gli abusi siano ancora in corso. Il ministero degli Esteri israeliano ha affermato di accogliere con favore il "riconoscimento definitivo che Hamas ha commesso crimini sessuali".
Camera, autorizzata la missione 'Levante' a Gaza
La Camera autorizza la missione italiana conosciuta come 'Levante' che impegna il Governo a farsi promotore di un'azione diplomatica volta a favorire la consegna del materiale di natura umanitaria anche attraverso la creazione di corridoi marittimi verso posrti nella striscia di Gaza". Sono state messe in votazione tutte le parti delle mozioni presentate che prevedevano il via libera a questa missione e sono state approvate all'unanimità.
Missioni, ok della Camera ad Aspides. Sì del M5s, solo Avs vota contro
Via libera della Camera alla missione Aspides in Mar Rosso. Solo Avs ha votato contro. La maggioranza e tutte le altre forze di opposizione, compreso M5s, hanno invece votato a favore. I voti a favore sono 271, i contrari 6.
Rafah, Bonelli: "I camion di aiuti umanitari entrano poco per volta. 1500-2000 camion stanno attendendo anche 30 giorni per entrare prima del via libera israeliano. I bambini cominciano a morire di fame"
Nbc: "Annacquato il discorso originario di Harris su Gaza"
Funzionari statunitensi hanno riferito a NBC News che il discorso di domenica di Kamala Harris, in cui la vicepresidente americana aveva chiesto una tregua immediata a Gaza è stato annacquato dai funzionari del Consiglio di sicurezza nazionale. La bozza originale del discorso di Harris, riporta l'emittente Usa, "era più dura nei confronti di Israele riguardo alla terribile situazione umanitaria nella Striscia di Gaza e alla necessità di maggiori aiuti". A domanda sul fatto che il discorso è stato reso meno aggressivo, Kirsten Allen, direttore delle comunicazioni di Harris, ha detto: "Questo è inesatto". Uno dei funzionari statunitensi ha affermato che la bozza iniziale richiamava specificamente Israele in modo più diretto sulla necessità di consentire immediatamente l'ingresso di ulteriori camion di aiuti. La mossa per ammorbidire i commenti di Harris evidenzia, sostiene Nbc News, quanto la Casa Bianca sia ancora riluttante a criticare aggressivamente Israele in pubblico.
Fonti egiziane: "I colloqui su Gaza difficili ma continuano"
Una fonte egiziana di alto livello ha riferito all'emittente statale egiziana Al Qahera che "ci sono delle difficoltà ma i colloqui su Gaza continuano". Fonti di Al Jazeera hanno poi precisato che "l'incontro tra la delegazione di Hamas e il capo dell'intelligence egiziana e i colloqui di ieri e l'altro ieri al Cairo non hanno portato ad una svolta".
Tajani: "Danneggiati 4 cavi nel Mar Rosso durante attacchi degli Houthi"
''Quattro sistemi di cavi che passano attraverso il Mar Rosso sono stati recentemente danneggiati''. Lo ha reso noto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani riferendo in Senato, sottolineando che ''gli esperti calcolano che un quarto del traffico dati tra Asia ed Europa passa da quei cavi''.
Tajani ha ricordato che ''attraverso il Mar Rosso passano 16 sistemi di cavi sottomarini che collegano l’Europa all’Asia''. E quindi, rispetto agli attacchi sferrati dagli Houthi, vi è anche ''un problema legato alla trasmissione dei dati e all’infrastruttura globale di Internet.