Referendum in Svizzera, sì alla tredicesima per i pensionati

Mondo

Spetterà ora al governo e al Parlamento definire le esatte modalità di attuazione e finanziamento della riforma, sostenuta dai sindacati e dalla sinistra. L'esecutivo e la maggioranza si erano schierati contro la proposta, ritenendo che non vi fosse il margine finanziario per una 13esima

ascolta articolo

Sì alla tredicesima per tutti i pensionati in Svizzera. Questo l'esito del rerefendum promosso dai sindacati con il sostegno della sinistra. L'iniziativa popolare federale  "Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)" è stata approvata dal  58,24 % dei votanti e da una maggioranza di 16 cantoni su 26. L'a proposta iscrive nella Costituzione il principio di una 13esima mensilità aggiuntiva, ma spetterà ora al governo e al Parlamento definire le esatte modalità di attuazione e finanziamento della riforma. L'assicurazione per la vecchiaia e quella di reversibilità (Avs), primo pilastro del sistema pensionistico, è il fondamento della previdenza in Svizzera. Più di 2,5 milioni di pensionati ricevono attualmente una rendita Avs, secondo i dati del governo. Secondo il comitato che ha promosso l'iniziativa la 13esima è diventata "indispensabile" con un numero crescente di pensionati che fatica ad arrivare a fine mese a causa dell'aumento dei prezzi. 

In Ticino sì al 71%

Le percentuali più alte di voti favorevoli alla proposta di riforma sono state registrate nei cantoni Giura (oltre l'82% di Sì), Neuchâtel (78%), Ginevra (75%) e Vaud (74%). In Ticino i "Sì" sono al 71%. L'associazione dei pensionati Avivo ha definito la votazione un successo ed affermato che si tratta di una "giornata storica per i pensionati". Anche l'Unione sindacale svizzera ha parlato di un risultato "inequivocabile" e chiesto che la riforma sia applicata rapidamente. Sul fronte opposto, i partiti di destra e Economiesuisse, organizzazione mantello dell'economia svizzera: "Dovremo trovare soluzioni per il finanziamento in una situazione in cui sempre più persone hanno diritto a questa pensione e meno giovani contribuiscono", ha detto la direttrice di Economiesuisse, Monika Rühl, alla radio svizzera.

Governo e maggioranza contrari alla proposta

Il governo e la maggioranza del parlamento si erano schierati contro la proposta, ritenendo che non vi fosse il margine finanziario per una 13esima. Sempre oggi è stato invece affossato un secondo referendum sul sistema pensionistico. Il testo che proponeva un innalzamento dell'età di pensionamento adeguandola alla speranza di vita  è stato bocciato dal 74,7% dei votanti. 

Novità sugli importi delle pensioni

approfondimento

Pensioni, cambiano gli importi tra marzo e aprile: cosa sapere

Mondo: I più letti