Almeno nove persone sono morte e diverse sono rimaste ferite in un attacco di droni russi che ha colpito la scorsa notte la città ucraina meridionale di Odessa. Il governatore Oleh Kiper afferma che tra i feriti c'è anche un bambino di tre anni. Si registrano danni a diversi palazzi della città. La Meloni "è stata una grande partner degli Usa e una leader forte nel sostegno all'Ucraina contro la guerra lanciata da Putin", ha detto Biden elogiando la "leadership della premier nel G7 e nell'Ue"
Ucraina, Sejourné: "Nessuna sorpresa da Macron su invio truppe, nessun conflitto con Berlino"
Quando ha detto di non escludere l'invio di forze di terra occidentali in Ucraina, Emmanuel Macron non ha colto i suoi interlocutori di sorpresa. "Erano perfettamente al corrente di cosa era in agenda, non l'invio di truppe in Ucraina, ma ribaltare l'equilibrio dei poteri con Mosca", ha affermato il ministro degli Esteri francese, Stéphane Séjourné in una intervista a Le Monde. "E' necessario che ne discutiamo fra di noi, anche se non c'è consenso", ha precisato il ministro, sottolineando che tutti fanno la stessa analisi della situazione e hanno lo stesso obiettivo, che è quello che la Russia non abbia successo in Ucraina.
"Non c'è un conflitto franco-tedesco, siamo d'accordo sull'80 per cento delle questioni. C'è disponibilità a parlare", ha poi aggiunto, in vista dell'incontro di martedì a Parigi con Annalena Baerbock. Sia la Francia che la Germania sono fra i Paesi che sostengono maggiormente l'Ucraina. Ma il Cancelliere tedesco Olaf Scholz continua a escludere l'invio a Kiev dei missili Taurus, mentre la Francia ha già reso disponibili i suoi Scalp.
La Germania, come altri Paesi, ha preso le distanze da Emmanuel Macron, quando ha detto di non escludere l'invio di forze di terra occidentali in Ucraina. "Bisogna essere onesti nel riconosce che ogni cosa che abbiamo escluso di inviare, l'abbiamo poi inviata sei mesi dopo a causa della situazione", ha affermato Séjourné, precisando che la divergenza sui missili "non è un dramma, perché l'obiettivo rimane lo stesso, ed è quello di sostenere l'Ucraina". Il titolare del Quai d'Orsay ha tuttavia sollecitato una maggior coerenza dell'approccio europeo, assicurando che non ci sono soldati francesi in Ucraina, ma "solo supporto nella forma di materiali e armi".
Ucraina, la Difesa tedesca conferma le intercettazioni sui Taurus
Una portavoce del Ministero della Difesa tedesco ha confermato l'intercettazione di un colloquio tra ufficiali della Bundeswehr sui missili Taurus da consegnare all'Ucraina. "Secondo il nostro esame, una conversazione delle forze aeree è stata intercettata. Per ora non siamo in grado di dire con certezza se siano state apportate modifiche alla versione registrata o trascritta che circola sui social media", ha aggiunto la portavoce ad Afp.
Navalny, a Mosca in molti continuano a deporre fiori sulla tomba
Alexey Navalny è stato ricordato anche oggi a Mosca, dove, all'indomani dei funerali, persone ordinatamente in fila hanno continuato a deporre fiori sulla tomba dell'oppositore nel cimitero Borisovsky. Lo ha constatato l'ANSA sul posto. All'ingresso del cimitero c'erano alcuni poliziotti, che controllavano zaini e borse prima di lasciar entrare le persone. Il piccolo cimitero è stato aperto fino alle 17 ora locale (le 15 in Italia). Sono stati invece rimossi i tre memoriali di fiori e ceri realizzati ieri non lontano dal cimitero per ricordare il dissidente morto il 16 febbraio nel carcere nell'Artico dove era detenuto in condizioni durissime.
Schlein: "Sosteniamo Kiev ma no all'invio di truppe"
"L'invasione russa ha riportato indietro le lancette dell'orologio: continueremo a sostenere l'Ucraina con ogni mezzo necessario, ma questo non significa e non comprende l'invio di truppe di terra, questo deve essere chiaro". Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein, chiudendo il congresso del Pse in corso a Roma.
Salgono a 5 le vittime del raid russo a Odessa, anche un bambino
La Procura regionale di Odessa ha fatto sapere che i soccorritori hanno recuperato il corpo di un altro uomo sotto le macerie dell'edificio residenziale distrutto dal raid notturno di droni russi, portando a cinque il bilancio del bombardamento. Tra loro ci sono anche un bambino e una donna incinta. Poco prima, scrive Unian, era stato riferito che i soccorritori avevano trovato il corpo della quarta vittima e che 8 persone erano rimaste ferite. Secondo le forze di difesa dell'Ucraina meridionale, i russi hanno inviato otto droni d'attacco dal Mar Nero a Odessa. Sette sono stati distrutti. Uno dei droni durante le manovre tra i quartieri residenziali di Odessa ha colpito un edificio di nove piani in una zona residenziale.
Scholz: "La guerra finirà quando Putin si ritirerà, più aiuti a Kiev"
"La guerra in Ucraina finirà il giorno in cui Putin deciderà di ritirare le truppe e prenderò questa decisione solo se capirà che non può avanzare sul campo di battaglia e non può imporre una pace ingiusta". A dirlo è stato il cancelliere tedesco Olaf Scholz nel suo intervento al Congresso del Pse a Roma, ribadendo che "per questo il nostro sostegno è fondamentale per ripristinare la pace in Europa e sono grato che molti leader europei abbiano accolto il nostro appello perché l'Ucraina non si ritrovi priva di risorse e di munizioni".
Scholz: "No all'invio di truppe in Ucraina, non saremo parte diretta nella guerra"
"Abbiamo riaffermato che i nostri Paesi nella Nato non diventeranno parte diretta di questo conflitto, non manderemo truppe in Ucraina e faremo di tutto per impedire questo tipo di evoluzione". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz parlando al congresso del Partito socialista europeo a Roma. "La guerra in ucraina tuttavia finirà il giorno in cui Putin ritirerà le sue truppe ma lo farà solo se capirà che non può più avanzare in Ucraina e per questo il nostro sostegno è fondamentale. Sono grato al fatto che molti leader europei abbiano rafforzato il nostro appello per evitare che l'ìUcraina rimanga priva di munizioni", ha aggiunto Scholz.
Ucraina, Scholz: "Lavorare ad una difesa comune; non invieremo truppe"
"Non dioventeremo parte di questo conflitto, non manderemo le nostre truppe in Ucraina e faremo in modo che non ci sia questo scenario. Questo ci porta a lavorare a una difesa comune europea". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz intervenendo al congresso del Pse a Roma
Russia, la scrittrice Ulitskaya inserita nell'elenco degli "agenti stranieri"
La scrittrice Lyudmilla Ulitskaya è stata inserita nell'elenco degli agenti stranieri. Ulitskaya, che ha 81 anni, si è trasferita a Berlino dopo l'inizio della guerra contro l'Ucraina che ha denunciato come "insensata". "La guerra in Ucraina mi ha ucciso. Sono nata durante la guerra, sotto Stalin, e speravo di morire senza vederne una nuova. Certo, c'erano tutte le piccole guerre permanenti, la Cecenia, l'Ossetia del sud, ma quello che accade oggi è inimmaginabile", aveva dichiarato in una recente intervista. Laureata in biologia all'università di Mosca, è stata ricercatrice all'Istituto di genetica. E' stata drammaturga ha scritto diversi romanzi, pubblicati in numerose lingue fra cui l'italiano, Il sogno di Jakov, Tra corpo e anima (2020) e Il dono del dottor Kukockij.
Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 2 marzo 2024"
Schmit: "Il Pse non abbandona Kiev, Putin dovrà rendere conto dei suoi crimini"
"Come socialisti noi non abbandoneremo mai gli ucraini e dobbiamo fare di più. La morte di Navalny ci ricorda la brutalità del regime russo e il nostro pensiero oggi va alla moglie di Navalny, Yulia, e a tutti coloro che combattono per la libertà e la democrazia in Russia". Così il candidato Pse alla commissione Ue, Nicolas Schmit, al congresso a Roma. "Il regime Putin è una minaccia per la pace nel mondo e dovrà essere chiamato a rendere conto dei crimini di guerra commessi in Ucraina".
Moldova, la governatrice Gagauzia a Mosca per chiedere sostegno
La governatrice della Gagauzia, Evghenia Gutul, è stata in visita a Mosca poco dopo l'ex Presidente filo russo della Moldova Igor Dodon e il miliardario Ilan Shor, di cui Gutul è emanazione e che è considerato come l'uomo di Mosca a Chisinau, anche dopo la sua fuga all'estero.
Gutul, che ha incontrato la Presidente del Consiglio della Federazione, Valentina Matviyenko, ha chiesto alla Russia sostegno a fronte dell"oppressione" dei diritti dei residenti della regione del sud del Paese da parte del governo di Chisinau. "Vogliamo continuare a ricevere il sostegno della Russia", ha dichiarato Gutul, eletta lo scorso anno governatrice.
In una intervista a Ria Novosti, Shor aveva anche anticipato il suo progetto di trasferirsi a Mosca, rendendo noto che la sua famiglia già vive lì. Una intervista cancellata poche ore dopo la pubblicazione. Shor era fuggito in Israele per sfuggire all'arresto in Moldova, dove è stato condnnato a 15 anni di carcere per il suo coinvolgimento nell'appropriazione indebita di fonti di tre delle principali banche del Paese. Nei giorni scorsi il Congresso dei deputati della Transnistria ha approvato una risoluzione in cui si chiede al Parlamento russo "protezione" a fronte della guerra economica del governo della Moldova.
Taurus, Scholz: "Indaghiamo su presunte intercettazioni"
La Germania sta indagando "approfonditamente" sulla presunta intercettazione da parte della Russia di conversazioni di ufficiali dell'esercito che discutevano dell'invio di missili da crociera Taurus in Ucraina. "Si tratta di una questione molto seria ed è per questo che ora è oggetto di un'indagine molto attenta, molto approfondita e molto rapida", ha dichiarato Scholz a margine del congresso Pse a Roma.
Bozza piano per difesa Ue: acquisti congiunti e più fondi
Acquisti congiunti di armi e più fondi per accelerare la produzione in Europa. Sono i punti cardine della nuova strategia Ue per l'industria della difesa che la Commissione europea si appresta a svelare il 5 marzo. Stando all'ultima bozza visionata dall'ANSA, Bruxelles intende proporre un programma di acquisto congiunto delle armi garantendo ai Paesi esenzioni Iva. Previsti anche un Piano di investimenti per la difesa (Edip) - che, a quanto si apprende, dovrebbe valere almeno 1,5 miliardi di euro fino al 2027 - e un ruolo centrale per la Bei. Lo schema, ancora suscettibile di modifiche, al momento non fa riferimento agli eurobond.
Scholz: in Germania fuga informazioni segrete sull'Ucraina
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha detto che la Germania sta indagando su quella che sembra un grave fuga di notizie riservate da una registrazione di alcuni ufficiali che discutevano di questioni confidenziali riguardanti la guerra in Ucraina. "Ciò che trapela è una questione molto grave ed è per questo che si sta indagando con molta attenzione, molto intensamente e molto velocemente" ha detto Scholz, che si trova in visita a Roma.
Scholz: 'riportare la pace nel nostro mondo'
"I grandi problemi del mondo", Ucraina, Gaza, ma anche "immigrazione, giustizia sociale, la convivenza fra le persone" sono stati i temi al centro dell'udienza privata oggi in Vaticano del cancelliere tedesco Olaf scuola con papa Francesco e il segretario di Stato Parolin. Lo ha riferito lo stesso cancelliere alla stampa. "Siamo preoccupati per la guerra di aggressione della Russia in Ucraina", ha detto. "Ci siamo occupati della guerra in Medio Oriente e abbiamo discusso di come riportare la pace nel nostro mondo", ha aggiunto. "Abbiamo affrontato anche altri temi - ha poi spiegato- immigrazione, giustizia sociale, la convivenza tra le persone" in un colloquio che ha definito "personalmente importante" in questi "tempi difficili che stiamo vivendo".
La madre di Navalny visita la tomba dopo il funerale
La madre di Alexei Navalny, Lyudmila, ha visitato stamani presto al cimitero moscovita di Borisovo la tomba del figlio, trovandola coperta di mazzi di fiori e di corone, il giorno dopo il partecipato funerale del dissidente russo morto in carcere. Lo ha constatato un giornalista sul posto. Lyudmila Navalnaya era accompagnata dalla consuocera Alla Abrosimova, madre della vedova di Navalny, Yulia, che insieme ai due figli della coppia si trova in esilio all'estero e non ha partecipato al funerale per il pericolo di essere arrestata come oppositrice a sua volta. La fonte giornalistica testimonia di diverse persone che hanno cercato la tomba di Navalny per deporvi fiori, e anche della presenza nel cimitero di molti agenti di polizia. Una donna di 50 anni, Natalya, ha dichiarato di provare "dolore, disperazione ma anche speranza": "Dopotutto, Alexei ci ha detto di non disperare e di lottare".
Berlino, indagini su possibili intercettazioni di ufficiali da parte di Mosca
La Germania sta indagando sulle possibili intercettazioni di discussioni confidenziali fra ufficiali di alto rango delle Forze armate, ha reso noto il ministero della Difesa tedesco dopo la pubblicazione, su account russi di social network, del contenuto di una registrazione. "Esaminiamo le comunicazioni relative alle forze militari che sono state oggetto di ascolti, il controspionaggio militare ha dispiegato tutte le misure necessarie", ha spiegato un portavoce.
In questa conversazione si parla dell'ipotesi di inviare alle forze ucraine i missili Taurus di fabbricazione tedesca, del loro eventuale impatto sulla guerra e dell'eventuale uso di tali sistemi per raid sul ponte di Crimea. L'Ucraina da tempo chiede alla Germania questi missili ma Berlino rifiuta, denunciando il rischio di una escalation del conflitto. "Bisogna capire se si tratta di un fatto eccezionale o di un problema di sicurezza strutturale" delle forze armate tedesche, ha dichiarato il Presidente della Commissione parlamentare di controllo sui servizi, Konstantin von Notz.
Morte Navalny, migliaia ai funerali, 128 fermi
Gb, 'Mosca lascia a terra aerei A-50U dopo ultimo abbattimento'
"Una settimana dopo la perdita di un secondo aereo A-50U Mainstay, la Russia ha molto probabilmente bloccato la flotta aerea a sostegno delle operazioni in Ucraina. È probabile che questa decisione prosegua, mentre si svolgono indagini interne sulla mancata protezione di un altro mezzo di valore e su come ridurre la minaccia che la difesa aerea ucraina continua a rappresentare". Lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento di intelligence quotidiano su X. "La perdita temporanea della capacità di controllo aereo - scrive ancora l'intelligence di Londra - degrada in modo significativo la capacità dei suoi equipaggi, un deficit che la Russia non può permettersi nello spazio aereo conteso dell’Ucraina orientale e meridionale. È probabile che la Russia dovrà esplorare nuove opzioni, tra cui la riconversione degli aerei e l’accettazione di rischi maggiori per fornire l’efficace supporto aereo che le sue forze di terra richiedono, ma che probabilmente non ricevono".