Mar Rosso, la nave Duilio abbatte drone. Crosetto: Houthi violano diritto internazionale

Mondo
©Ansa

Il drone, dalle caratteristiche analoghe a quelli già usati in precedenti attentati, si trovava a circa 6 chilometri dalla nave italiana, in volo nella sua direzione. Lo ha reso noto la Difesa

ascolta articolo

Nel pomeriggio di oggi, in attuazione del principio di auto difesa, la nave Duilio ha abbattuto un drone nel Mar Rosso. Il drone, dalle caratteristiche analoghe a quelli già usati in precedenti attentati, si trovava a circa 6 Km dalla nave italiana, in volo nella sua direzione. Lo ha reso noto il ministero della Difesa. 

Il primo attacco verso l'Italia

Il drone è stato lanciato dallo Yemen ed era diretto, come detto, verso nave Carlo Duilio, il cacciatorpediniere della Marina Militare che sarà la base della nascente operazione europea Aspides sotto la guida del contrammiraglio Stefano Costantino. Gli Houthi, così, hanno lanciato il loro primo attacco diretto all'Italia e rischiano di far precipitare la crisi nel Mar Rosso, da diversi mesi sotto attacco da parte dei ribelli yemeniti che, almeno fino ad oggi, avevano condotto raid solamente verso imbarcazioni statunitensi e britanniche. 

La nave Duilio - ©Ansa

Crosetto: "Houthi violano il diritto internazionale"

"Gli attacchi terroristici degli Houthi sono una grave violazione del diritto internazionale e un attentato alle sicurezza dei traffici marittimi da cui dipende la nostra economia. Questi attacchi sono parte di una guerra ibrida, che usa ogni possibilità, non solo militare, per danneggiare alcuni Paesi e agevolarne altri". Queste le parole del ministro della Difesa, Guido Crosetto, in merito all'attacco contro la nave Duilio nel Mar Rosso. 

Nell'area per garantire la libertà di navigazione

Attualmente, ha spiegato il ministero della Difesa, Nave Duilio si trova nell'area per garantire la libertà di navigazione e la sicurezza delle rotte commerciali. Ha avvicendato nave Martinengo nell'attività nazionale, avviata a fine dicembre, in seguito agli attacchi da parte dei miliziani Houthi contro il traffico in navigazione nello stretto di Bab-el Mandeb. Nave Duilio, è stato riferito ancora, opera nel Mar Rosso per "garantire la tutela del diritto internazionale e salvaguardare gli interessi nazionali".

Meloni: "Nel Mar Rosso difesa di interessi commerciali e nazionali"

"Se c'è stato protagonismo nel Mar Rosso è proprio perché ci rendiamo conto di quanto sia pericoloso mettere a repentaglio la libertà di navigazione. Se non fosse utilizzato il Mar Rosso e si dovesse passare per il capo di Buona Speranza avremmo un aumento dei prezzi dei prodotti. Per questo abbiamo sostenuto gli interventi avviati e c'è la missione Aspides. Quanto successo nelle ultime ore dimostra quanto ci sia bisogno di essere concentrati su un quadrante fondamentale per i nostri interessi commerciali e nazionali". Così la premier Giorgia Meloni. 

Tajani: "Bravi i nostri marinai"

La Marina italiana "difende il diritto alla libera navigazione nel Mar Rosso dagli attacchi degli Houthi". Lo ha scritto sul suo profilo X il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. La "Nave Caio Duilio ha abbattuto un drone diretto contro il cacciatorpediniere", ha ricordato. "Mi sono congratulato con (il ministro della Difesa) Guido Crosetto e con gli ammiragli (Giuseppe) Cavo Dragone e (Enrico) Credendino", ha concluso nel suo messaggio "social" il capo della Farnesina. ''Mando un abbraccio a tutto l'equipaggio della Duilio"  che ha risposto "brillantemente" all'attacco. "Bravi i nostri marinai''. Queste, invece, le parole di Tajani ai microfoni di 'Stasera Italia'. 

epa11085955 An armed Houthi fighter passes a Yemeni flag fluttering at a shrine of slain Houthi fighters, in Sana'a, Yemen, 17 January 2024. The United States announced the designation of Yemen's Houthis as a global terror group amid an escalation of their attacks on shipping lanes in the Red Sea, the Bab al-Mandab Strait and the Gulf of Aden since November 2023. The US Department of Defense had announced in December 2023 a multinational operation to safeguard trade and to protect ships in the Red Sea amid the recent escalation in Houthi attacks. Houthis vowed to keep up attacks on Israeli-bound ships and prevent them from navigating in the Red Sea and the Bab al-Mandab Strait in retaliation for Israel's airstrikes on the Gaza Strip, according to statements by Houthis' military spokesman Yahya Sarea.  EPA/YAHYA ARHAB

approfondimento

Medioriente, Houthi mettono fuori uso cavi sottomarini Europa-Asia

Mondo: I più letti