Usa, la Corte Suprema Usa si esprimerà sull'immunità di Trump

Mondo
©Ansa

Il caso in questione riguarda l'accusa da parte del procuratore speciale Jack Smith, secondo cui il tycoon avrebbe voluto sovvertire le elezioni del 2020, ritardando così il processo federale. Le udienze inizieranno a partire dal 22 aprile

ascolta articolo

La Corte Suprema ha deciso di ascoltare gli argomenti sull'immunità di Donald Trump. Il caso in questione riguarda l’accusa da parte dal procuratore speciale Jack Smith, secondo cui l’ex presidente statunitense avrebbe voluto sovvertire le elezioni del 2020, ritardando così ulteriormente il processo federale. Il massimo tribunale americano ha fissato le udienze nella settimana che inizia il 22 aprile.

Il caso

Si tratta della seconda volta che la Corte Suprema entra in gioco in un procedimento a carico del tycoon. A inizio mese, infatti, i nove saggi hanno ascoltato le argomentazioni pro e contro l'esclusione di Trump dalle elezioni in virtù del 14esimo emendamento che la prevede in caso di "partecipazione o istigazione a un'insurrezione". Nel caso del tycoon l'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021.

WATERLOO, IOWA - DECEMBER 19: Republican presidential candidate and former U.S. President Donald Trump looks on during a campaign event on December 19, 2023 in Waterloo, Iowa. Iowa Republicans will be the first to select their party's nomination for the 2024 presidential race, when they go to caucus on January 15, 2024.   Scott Olson/Getty Images/AFP (Photo by SCOTT OLSON / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

leggi anche

Asset gonfiati, Trump condannato a pagare 354 milioni

Mondo: I più letti