Russia, dissidente Oleg Orlov condannato a 2 anni e mezzo di carcere

Mondo

È il secondo processo a suo carico con l'accusa di discredito ripetuto delle forze militari, questa volta con l'aggravante dell'ostilità e dell'odio, dopo che è stato inserito nell'elenco degli agenti stranieri

ascolta articolo

Il tribunale di Mosca ha condannato a due anni e mezzo di carcere il dissidente Oleg Orlov, già copresidente della fondazione Memorial alla quale è stato assegnato il Premio Nobel per la pace nel 2022. Il dissidente russo, 70 anni, aveva "screditato" le forze armate russe esprimendosi contro la guerra in Ucraina. "Il tribunale ha stabilito la colpevolezza di Orlov e ordina una condanna a due anni e sei mesi in una colonia penale di regime generale", ha dichiarato il giudice, secondo quanto riferito da un giornalista dell'AFP presente in aula.

Fuori dal tribunale diversi sostenitori

È il secondo processo a suo carico con l'accusa di discredito ripetuto delle forze militari, questa volta con l'aggravante dell'ostilità e dell'odio, e dopo che è stato inserito nell'elenco degli agenti stranieri. Di fronte al tribunale Golubinsky di Mosca, dove si è tenuto il processo, si sono riunite diverse persone in sostegno di Orlov.

Oleg Orlov, the 70-year-old human rights campaigner and co-chair of the Nobel Prize winning Memorial group, who is charged with "discrediting" the Russian army, appears in court in Moscow on February 16, 2024. Orlov was originally fined by a court in October after a first trial, in a lighter-form of punishment that surprised many, including himself. But prosecutors then changed their minds, citing an "excessively light" punishment that did not correspond to the "danger to the public" that they said Orlov was. (Photo by Alexander NEMENOV / AFP) (Photo by ALEXANDER NEMENOV/AFP via Getty Images)

vedi anche

Russia, chiesta condanna a 3 anni di carcere per dissidente Oleg Orlov

Mondo: I più letti