Guerra Ucraina Russia, news. Leader G7: "Incrollabile sostegno a Kiev"

©Getty

I leader G7, durante la riunione di oggi a Kiev presieduta dalla premier Giorgia Meloni, hanno ribadito il proprio appoggio all'Ucraina. Oggi è il giorno del secondo anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina. Zelensky: "Siglato l'accordo di sicurezza con Meloni"

LIVE

Ucraina, Unicef: guerra ha devastato salute mentale bimbi, ferite si aggravano

"Nei 2 anni di guerra i bambini delle città in zone dell'Ucraina in prima linea nei combattimenti siano stati costretti a trascorrere tra le 3mila e le 5mila ore, ovvero da 4 a 7 mesi, rifugiandosi sottoterra. Provate a immaginare di passare 200 giorni negli ultimi 2 anni confinati in uno scantinato, in un bunker o in un buco nel terreno. Questa è stata la realtà per molti bambini in zone in prima linea in Ucraina". Lo evidenzia Unicef Italia che spiega: "La ricerca di sicurezza dai missili e dai droni ha un costo elevato per questi bambini. Questa situazione è diventata assolutamente devastante per la salute mentale. Le cicatrici psicologiche per i bambini sono profonde. E si aggravano di giorno in giorno". Secondo i dati di un'indagine, riportati dall'Unicef, "la metà dei ragazzi tra i 13 e i 15 anni ha problemi a dormire e uno su 5 ha pensieri intrusivi e flashback, manifestazioni tipiche del disturbo da stress post-traumatico. Tre quarti dei bambini e dei giovani di età compresa tra i 14 e i 34 anni hanno recentemente dichiarato di aver bisogno di sostegno emotivo o psicologico. I continui bombardamenti e l'aumento dell'uso dei droni, la consapevolezza che i bambini continuano a essere uccisi, ostacolano la capacità dei bambini di superare la profonda angoscia e il trauma inflitti da questa guerra. I genitori di tutta l'Ucraina riferiscono che i loro figli stanno provando paura eccessiva, ansia, fobie e tristezza, disinteresse per la scuola e disturbi del sonno. In un momento in cui le cure dei genitori sono più necessarie, la metà dei genitori intervistati dichiara di avere difficoltà a sostenere i propri figli". E ancora. "Nonostante l'istruzione sia una fonte fondamentale di speranza e stabilità, è cronicamente interrotta e fuori portata per una parte sostanziale dei bambini ucraini. Negli ultimi 4 anni, 2 anni di Covid-19 e 2 anni di guerra su larga scala - rimarca l'Unicef - i bambini delle zone in prima linea sono stati in una scuola per una sola settimana. Nella regione di Kharkiv, due scuole su 700 offrono lezioni in presenza. La natura distruttiva di questa guerra si manifesta non solo sul campo di battaglia, ma anche nella vita delle famiglie; ogni giorno si consuma un po' più di forza, speranza ed energia. Tendiamo ad ammirare la resilienza dell'Ucraina e dei suoi bambini, ma tendiamo a dimenticare quanto questa resilienza costi loro".

Russia, ex presidente Medvedev: Ci vendicheremo per sanzioni

Il nuovo pacchetto di sanzioni occidentali è contro "l'intera popolazione della Russia" e per questa ragione "dobbiamo solo vendicarci ove possibile". Lo ha detto l'ex presidente della Federazione russa Dmitry Medvedev, spiegando che la "vendetta" consistera' nel "creare possibili difficoltà per loro nell'economia, suscitare l'insoddisfazione del pubblico per le politiche incompetenti delle autorità  occidentali, sviluppare e promuovere soluzioni internazionali che violano gli interessi del mondo occidentale". "In questa guerra la vittoria sarà nostra!", conclude Medvedev sul suo profilo Telegram. 

Ucraina, Meloni: Hostomel simbolo fallimento russo e orgoglio Kiev

"Questo posto è un simbolo del fallimento di Mosca e dell'orgoglio ucraino. Ci ricorda che c'è qualcosa più forte di missili e guerra, l'amore per la terra e la libertà". Lo ha affermato la premier, Giorgia Meloni, in una dichiarazione alla stampa durante una cerimonia all'aeroporto di Hostomel, a nord di Kiev, in occasione del secondo anniversario dell'invasione russa.

Ucraina, Zelensky: a Hostomol Putin ha fallito, grazie a chi ci aiuta

"A Hostomol Putin ha fallito, è stato sconfitto e il popolo ucraino ha resistito. Oggi siamo riconoscenti ai paesi amici che ci hanno aiutato". Lo dice il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky durante la cerimonia di consegna di onorificenze ai difensori dell'aeroporto di Hostomol, alla presenza della premier Giorgia Meloni, della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen e i primi ministri di Belgio e Canada, Alexander De Croo e Justin Trudeau.

Zlensky ha ringraziato i partner "per aiutarci a distruggere

l'occupante. Siamo felici di poter contare sul vostro sostegno e di averlo potuto fare in questi due anni", ha aggiunto. 

Ucraina, Stoltenberg: Kiev più vicina che mai a ingresso nella Nato

Due anni dopo l'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, "la situazione sul campo di battaglia rimane estremamente grave". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ribadendo che Kiev può continuare a contare sul sostegno dei suoi partner internazionali e che "entrerà nella Nato. La questione non è se lo farà, ma quando lo farà". L'Ucraina è ora "più vicina che mai" all'Alleanza Atlantica, dal punto di vista economico, finanziario e degli aiuti militari". Il capo dell'Alleanza ha sottolineato che "il presidente Putin ha iniziato questa guerra perché voleva chiudere all'Ucraina la porta della Nato e negarle il diritto di scegliere la propria strada", ma "ha ottenuto esattamente il contrario". A due anni dall’inizio dell’offensiva, “l’obiettivo di Putin di dominare l’Ucraina non è cambiato”, né vi è alcuna indicazione che egli si stia “preparando alla pace. Ma non dobbiamo perdere la speranza", ha aggiunto. Stoltenberg ha ricordato infine che "l'Ucraina non si è arresa in poche settimane, come molti temevano", ed è riuscita addirittura a recuperare parte del terreno perduto e ad infliggere ingenti danni alle truppe russe. "Soprattutto, l'Ucraina mantiene la sua libertà e indipendenza".

Ucraina, Stoltenberg: Kiev e alleati non perdano la speranza

Nonostante la situazione sul terreno in Ucraina e l'atteggiamento di Mosca, "non dobbiamo perdere la speranza": ad incoraggiare Kiev e alleati il giorno del secondo anniversario della guerra e' il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un messaggio video. "La situazione sul campo di battaglia resta estremamente difficile -ha detto - L'obiettivo del presidente Putin di dominare l'Ucraina non è cambiata e niente indica che si stia preparando alla pace. Ma non dobbiamo perdere la speranza. L'Ucraina ha dimostrato a più riprese capacita' notevoli e una ferrea determinazione". 

Ucraina, Gentiloni: dovremmo essere orgogliosi di sostegno dato

"Noi europei dovremmo essere orgogliosi di ciò che siamo stati in grado di fare sostenendo Kiev da tutti i punti di vista, mantenendo la nostra unità e recentemente potendo decidere questo sostegno di 50 miliardi". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, al suo arrivo all'Ecofin informale di Gand. "Stiamo discutendo molto in questi giorni del ruolo internazionale dell'Ue e di quale sia il nostro posto nel mondo. Penso che dovremmo avere chiaro che la priorità numero uno, per avere un ruolo importante nel mondo, e' sostenere l'Ucraina", ha aggiunto. 

Ucraina, le immagini e le fotografie di Meloni a Kiev


Ucraina, Kiev: morto un uomo in raid russo, abbattuti 12 droni e 2 missili

Un uomo è rimasto ucciso in un raid russo e almeno 12 droni sono stati abbattuti sugli oblast di Mykolaiv, Kirovohrad e Odessa. Lo hanno riferito le Forze di difesa meridionali di Kiev su Telegram, aggiungendo che le forze russe hanno preso di mira le oblast meridionali dell'Ucraina durante la notte con droni d'attacco Shahed-131/136 e hanno lanciato missili Kh-59 dal Mar d'Azov. Uno dei droni abbattuti si è schiantato contro un quartiere residenziale di Odessa, distruggendo parte dell'edificio e provocando un incendio. Uno degli appartamenti è stato completamente distrutto. Nell'attacco è rimasto ucciso un uomo, mentre i soccorritori sono riusciti a tirare fuori la moglie dalle macerie. La donna è stata ricoverata in gravi condizioni. Altri due residenti dell'appartamento adiacente sono stati portati in ospedale con ustioni e altre ferite. Le forze di difesa meridionali dell'Ucraina hanno riferito che i missili russi Kh-59 sono stati eliminati sull'oblast di Kirovohrad.

Ucraina, Zelensky: aiuti Usa fondamentali per nostra difesa

"Questo pacchetto non è ordinario, è di fondamentale importanza per la nostra difesa, sia per il suo contenuto che per il segnale che il sostegno o il non sostegno a questo pacchetto invia al mondo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodomyr Zelensky nel suo discorso video notturno, parlando del pacchetto americano bloccato alla Camera dei Rappresentanti. "Le democrazie non dovrebbero ritirarsi dal processo storico, dal processo di difesa di tutti i valori che hanno definito il nostro mondo moderno", ha aggiunto Zelensky. Il pacchetto di aiuti è passato al Senato americano controllato dai democratici, ma finora il presidente della Camera Mike Johnson, repubblicano, si è rifiutato di portare il disegno di legge in Aula per una votazione. "Oggi ho informato i senatori sulla situazione sul campo di battaglia, sul legame diretto tra le armi di cui dispongono i nostri soldati e i risultati che sta ottenendo il nostro comune nemico", ha aggiunto il presidente ucraino. Le forze armate di Kiev hanno recentemente subito gravi battute d'arresto su diverse sezioni del fronte a causa della carenza di munizioni e della mancanza di difesa aerea.

Ucraina, le immagini di Meloni arrivata a Kiev


Ucraina, Shoigu visita le truppe russe al fronte

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha visitato le truppe russe al fronte. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, precisando che, "il ministro della Difesa della Federazione Russa, generale dell'esercito Sergei Shoigu, ha ascoltato i rapporti del comandante del gruppo Centro e degli ufficiali del quartier generale sulla situazione attuale, sulla natura delle azioni del nemico e lo svolgimento delle missioni di combattimento delle truppe russe”. 

Metsola: "Due anni di Kiev che ispira il mondo"

"Due anni di sfida sotto il fuoco. Due anni di coraggio straordinario da parte della gente comune. Due anni di Ucraina che ispira il mondo". Lo scrive su X la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. 

Von der Leyen: "Straordinaria resistenza del popolo ucraino"

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha elogiato la "straordinaria resistenza" dell'Ucraina al suo arrivo a Kiev oggi nel secondo anniversario dell'inizio dell'invasione russa. "A Kiev per l'anniversario del secondo anno di guerra della Russia contro l'Ucraina. E per celebrare la straordinaria resistenza del popolo ucraino", ha detto von der Leyen sui social media. "Più che mai, siamo fermamente al fianco dell'Ucraina. Finanziariamente, economicamente, militarmente, moralmente. Fino a quando il Paese non sarà finalmente libero".

Ministro Difesa russo: "Vantaggio dalla nostra parte"

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha visitato le forze di Mosca nell'Ucraina occupata, ha detto l'esercito russo nell'anniversario dell'inizio dell'offensiva del Cremlino sabato. "Oggi, in termini di rapporto delle forze, il vantaggio è dalla nostra parte", ha detto alle truppe in un centro di comando. La dichiarazione dell'esercito afferma che Shoigu è stato informato che le forze russe erano all'offensiva dopo aver preso il centro industriale di Avdiivka. 

Onu: "Oltre 10.500 civili morti da inizio guerra"

Almeno 10.582 civili sono stati uccisi e quasi 20.000 feriti dall'inizio della guerra russa in Ucraina, nel febbraio 2022. Lo ha dichiarato Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina (Hrmmu). La cifra di 10.582, che comprende 587 bambini, è composta da perdite di civili verificate secondo la metodologia delle Nazioni Unite. L'Hrmmu ha sottolineato che il numero effettivo delle persone uccise e ferite è probabilmente significativamente più elevato. "L'impatto a lungo termine di questa guerra in Ucraina si farà sentire per generazioni", ha affermato il capo dei diritti umani delle Nazioni Unite Volker Turk. L’Onu rileva che, sebbene il numero delle vittime sia gradualmente diminuito, è tuttavia rimasto elevato, con una media di 163 civili uccisi e 547 feriti al mese nel 2023. La stragrande maggioranza delle vittime civili, pari a un totale del 91%, è stata provocata da armi esplosive ad ampio raggio. Mine e residuati bellici esplosivi hanno rappresentato il 3,7% di queste vittime, mentre la restante percentuale è attribuita ad altre armi e incidenti.


Von der Leyen arrivata a Kiev: "Sostegno più che mai"

"A Kiev per celebrare l'anniversario del secondo anno di guerra della Russia contro l'Ucraina. E per celebrare la straordinaria resistenza del popolo ucraino. Oggi piu' che mai siamo fermamente al fianco dell'Ucraina. Finanziariamente, economicamente, militarmente, moralmente. Fino a quando il Paese non sara' finalmente libero". Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, annunciando il suo arrivo nella capitale ucraina.


Mosca, ministro della Difesa visita le truppe in Ucraina

Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha fatto visita alle truppe nei territori occupati dell'Ucraina nel giorno del secondo anniversario della guerra. Lo ha annunciato l'esercito di Mosca in una nota. "Oggi, nei rapporti di forze, il vantaggio è della nostra parte", ha detto il ministro ai militari.

Mondo: I più letti