Capodanno cinese, il 2024 è l'anno del Drago: significato, storia e curiosità

Mondo
©Ansa

Sarà celebrato il 10 febbraio, con ben 16 giorni di festeggiamenti dalla vigilia (il 9 febbraio) fino al 24 febbraio. Fino al prossimo 28 gennaio 2025 questo sarà l'anno del Drago di Legno, quinto animale dello zodiaco cinese

ascolta articolo

C'è grande attesa per il capodanno cinese, che sarà celebrato il 10 febbraio, con ben 16 giorni di festeggiamenti dalla vigilia (il 9 febbraio) fino al 24 febbraio. Fino al prossimo 28 gennaio 2025 questo sarà l'anno del Drago di Legno, quinto animale dello zodiaco cinese: l’ultimo anno del drago prima del 2024 è stato il 2012 e il prossimo si ripresenterà nel 2036, ma in quel caso avremo il Drago di Fuoco. Va infatti ricordato che i 12 segni vanno poi moltiplicati per cinque perché ogni 12 anni si alterna anche uno dei cinque elementi naturali cinesi: metallo, acqua, fuoco, legno, terra. (DANZA SOTT'ACQUA PER CELEBRARE L'ANNO DEL DRAGO - FESTIVAL DI LANTERNE A TAIWAN)

A cosa è associato?

Il Drago di Legno è associato alla Terra Yang, da cui eredita alcune delle sue caratteristiche tra cui onestà, affidabilità, indulgenza, calma, costanza ed è collegato agli alberi ad alto fusto e alla foresta. Essendo di legno il suo colore è il verde: ecco spiegato perché il 2024 viene anche definito come l’anno del Drago Verde. Infine, il drago rappresenta potere, nobiltà, onore, fortuna e successo. 

epa11130716 Scuba divers perform an underwater dragon dance during a special seasonal performance to celebrate the upcoming Chinese Lunar New Year at Sea Life Bangkok Ocean World aquarium in Bangkok, Thailand, 06 February 2024. The Chinese Lunar New Year, also called the Spring Festival, falls on 10 February 2024, marking the start of the Year of the Dragon.  EPA/RUNGROJ YONGRIT

approfondimento

Capodanno cinese 2024, danza sott'acqua per celebrare l'anno del Drago

Storia del Capodanno cinese

Il Capodanno cinese ha una storia di oltre tremila anni e la sua origine è legata alle credenze nelle antiche divinità. La data del Capodanno Cinese coincide con il primo giorno del calendario cinese. Sul calendario gregoriano (in uso in Occidente) cambia ogni anno, ma è sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. Il periodo di festa dura 16 giorni, inizia la vigilia di Capodanno e termina con la Festa delle Lanterne. 

Il colore della festa

Il rosso è il colore principale del Capodanno Cinese che decorerà strade, piazze, locali, negozi, case e palazzi in ogni angolo del mondo. Sempre la tradizione cinese è il colore del buon auspicio. Inoltre, i cinesi credono che il Capodanno influenzi l'intero corso dell'anno, ci sono molte superstizioni e tabù da rispettare. Per i primi tre giorni dell'anno si crede che fare le pulizie o lavarsi i capelli "spazzi via la buona sorte". Un altro esempio? Si pensa che il pianto dei bambini porti sfortuna alla famiglia, quindi i più piccoli devono essere coccolati. E se insistono con i capricci? Vengono rimproverati dagli anziani.

I festeggiamenti del capodanno cinese nel mondo

approfondimento

Capodanno cinese 2023, anno del Coniglio: i festeggiamenti nel mondo

Mondo: I più letti