Guerra Ucraina Russia, bombe su Kiev. Kuleba a Borrell: “Ue acceleri sulle armi”

©Getty

A 20 km dal confine ha virato di 180 gradi per dirigersi verso la regione occidentale di Leopoli. Massiccio attacco russo in Ucraina: Kiev senza elettricità. Le forze russe bombardano anche la città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale. Zelensky: "3 morti in attacco russo, persone sotto macerie". Da parte sua, il capo dell'Amministrazione militare dell'omonima regione, Oleg Synegubov, ha affermato che l'esercito russo ha lanciato almeno quattro attacchi nella regione

LIVE

Sullivan, Usa non hanno alternativa sugli aiuti a Kiev

"Siamo focalizzati sul piano A non sul piano B: nelle ultime 24 ore molti repubblicani hanno detto che è necessario approvare gli aiuti per l'Ucraina, non c'è alternativa per gli Stati Uniti di approvare questo pacchetto. Crediamo che possiamo ancora farcela e ce la faremo". Lo ha detto Jack Sullivan a Bruxelles.

Borrell: "La Russia è l'ultimo impero coloniale d'Europa"

"Molti nel mondo non vedono la Russia come una potenza coloniale e giudicano questo conflitto come l'Occidente contro tutti. Ma dobbiamo combattere la narrazione russa. La Russia è l'ultimo impero coloniale in Europa, è un anacronismo. Lo dice Putin per la sua campagna elettorale: i confini russi non finiscono. E finché la Russia non risolverà questo problema resterà un regime violento e nazionalista". Lo ha detto Josep Borrell parlando alla Rada. 

Borrell: "L'economia russa più resiliente del previsto"

"La Russia sta cannibalizzando il suo futuro. Ha mobilitato l'intera economia per la guerra e tutto ciò sta avendo un impatto dal punto di vista demografico. La loro economia è più resiliente però di quanto ci aspettavamo: dobbiamo affrontare la realtà per quella che è". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell parlando al parlamento ucraino, precisando che ora l'Ue si deve concentrare sulla circonvenzione delle sanzioni e combattere il fenomeno. 

Borrell: "Migliore garanzia sicurezza per Kiev è ingresso in Ue"

"La migliore garanzia di sicurezza che possiamo dare all'Ucraina è di farla entrare nell'Unione Europea". Lo ha detto Josep Borrell parlando al parlamento di Kiev, la Rada, suscitando applausi scroscianti.

Kharkiv: "Russi hanno usato missili nordcoreani"

L'Ucraina accusa la Russia di aver utilizzato missili di fabbricazione nordcoreana negli attacchi che nelle ultime ore hanno colpito il territorio di Karhiv. "Due dei cinque missili lanciati stamani contro Kharkiv erano di fabbricazione nordcoreana. Frammenti metallici di missili balistici sono stati raccolti dagli artificieri in una zona industriale. Secondo le prime conclusioni degli esperti, si tratta di missili nordcoreani Hwasong-11Ga (KN-23)", ha scritto in un post su Facebook Serhii Bolvinov, capo del dipartimento investigativo della direzione della Polizia nazionale nella regione di Kharkiv. Secondo Bolvinov, riporta ancora Ukrinform, i missili hanno colpito fabbriche nel distretto di Slobidskyi con un bilancio di tre feriti, compresa una donna.

Kuleba: "Situazione confusa negli Usa sugli aiuti a Kiev"

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha affermato che la situazione con il rinnovo dei finanziamenti statunitensi a Kiev è "confusa", poiché i legislatori repubblicani statunitensi si oppongono all'approvazione di un nuovo pacchetto di aiuti al suo Paese devastato dalla guerra. "Tutto è molto confuso", ha detto Kuleba nel corso di una conferenza stampa con l'Alto rappresentante dell'Ue Josep Borrell a Kiev. "Lavoriamo ogni giorno con gli americani, per lo più non pubblicamente - ha aggiunto -. Stiamo lavorando per garantire che questa decisione venga presa il prima possibile." Poco prima Kuleba aveva esortato l'Unione europea ad "aumentare" rapidamente le consegne di proiettili di artiglieria, poiché Kiev ha un grande bisogno di munizioni per contrastare gli attacchi russi. Il ministro ucraina, che ha ricevuto il capo diplomatico dell'Ue Josep Borell a Kiev, ha chiesto ai Ventisette di "firmare contratti a lungo termine con" le imprese ucraine della difesa, "riorientare i contratti esistenti per la consegna di proiettili all'Ucraina" e "aumentare le importazioni di munizioni dai Paesi terzi". 

Fonti militari: "Emersa nuova tattica russa in attacco a Kiev"

"Una nuova tattica" russa che "ha colto tutti di sorpresa" è emersa nell'ultima ondata di raid con droni e missili balistici non ancora identificati, forse ipersonici, che hanno colpito sei oblast dell'Ucraina, provocando cinque morti, quattro dei quali a Kiev e uno a Mykolaiv. Lo sostengono tre ufficiali dell'esercito ucraino, evidenziando sulla base di report riservati che i missili hanno impattato sul suolo ucraino due minuti dopo il suono delle sirene d'allarme, impedendo a molti civili di raggiungere i rifugi. Il tenente colonnello Artem Vlasiuk del dipartimento sicurezza nucleare, chimica, biologica e radiologica dello Stato Maggiore ucraino, il direttore dei Servizi statali di emergenza, Mykhailo Hryb, ed il capitano Yuri Anykiienko, anch'esso dei Servizi di emergenza, non hanno fornito ulteriori dettagli, ma hanno sottolineato, alla luce dell'ultimo attacco, come lo scenario sia sempre più "imprevedibile e violento". I servizi di emergenza, con il sostegno internazionale, stanno attualmente formando a Chernobyl esperti per operazioni speciali e  programmando misure per contenere attacchi in aree sensibili con l'obiettivo di evitare che l'Ucraina si dimostri di nuovo impreparata davanti alle nuove tattiche russe. I tre esperti, secondo quanto si apprende, si trovano attualmente a Roma per prendere parte a un gruppo di lavoro sotto l'egida del G7 sulla proliferazione delle armi non convenzionali nucleari, chimiche, biologiche e radiologiche. 

Borrell, consegna di munizioni a Ucraina ha la priorità

"Diamo priorità alle consegne di munizioni all'Ucraina, rallentando il riempimento dei nostri stessi magazzini e riprogrammando le consegne a Paesi terzi. Inoltre vogliamo creare sinergie tra le nostre industrie della difesa, così che possiate produrre di più a casa vostra". Lo ha detto Josep Borrell nel corso della conferenza stampa con il suo omologo Dmytro Kuleba. 

Kuleba a Borrell: "Ue acceleri le forniture di munizioni"

"L'Unione europea acceleri le forniture di munizioni" all'Ucraina. E' l'appello dal ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba all'Altro rappresentante Ue Josep Borrell a Kiev. 

Oms e Unicef, aumentano attacchi a ospedali e scuole

In Ucraina gli attacchi contro i civili e gli obiettivi civili come le scuole, gli ospedali e i servizi sanitari devono cessare. "Siamo profondamente preoccupati per il recente drastico aumento degli attacchi che colpiscono civili e obiettivi civili in tutta l'Ucraina, in particolare nelle strutture sanitarie e scolastiche", hanno dichiarato il rappresentante dell'Oms in Ucraina, Jarno Habicht, e la rappresentante Unicef in Ucraina, Munir Mammadzade.  "Da febbraio 2022, l'Oms ha documentato 1552 attacchi ai servizi sanitari, che hanno avuto un impatto su operatori sanitari, forniture, strutture, magazzini e trasporti, comprese le ambulanze e hanno causato almeno 112 vittime, tra cui operatori sanitari". "Questi attacchi hanno messo in pericolo la vita dei bambini, degli operatori sanitari e dei civili. Hanno interrotto l'accesso ai servizi sanitari essenziali e all'istruzione per migliaia di persone, spesso in aree pesantemente colpite dalla guerra con una popolazione già vulnerabile, che comprende anziani, bambini e persone con disabilità", dicono i due rappresentanti. "Gli attacchi a scuole, ospedali e altre infrastrutture civili sono inaccettabili e possono costituire una violazione del diritto internazionale umanitario". "Il diritto ai servizi medici e all'istruzione, soprattutto in tempi di crisi, non deve mai essere negato. L'interruzione dell'accesso all'assistenza sanitaria aumenta il rischio di malattia o morte. L'interruzione dell'accesso all'istruzione influisce sullo sviluppo e sul benessere dei bambini, mettendo a rischio il loro futuro" aggiungono . "Le scuole, le strutture sanitarie e i civili devono essere sempre protetti per garantire la fornitura ininterrotta di servizi sanitari e scolastici a tutte le persone in Ucraina", concludono Habicht e Mammadzade.

Ucraina: legge su coscrizione, ok Parlamento in prima lettura

Il Parlamento ucraino ha approvato, in prima lettura, con 243 voti a favore, un controverso disegno di legge sulla mobilitazione militare che dovrebbe consentire all'esercito di ricostituire le sue fila dopo due anni di guerra con la Russia. Per essere adottato, il testo deve ancora essere  oggetto di dibattiti parlamentari, proposte di emendamenti e votazione in seconda lettura, procedura che può durare diverse settimane. Da settimane nel Paese infuria il dibattito sulla coscrizione: l'esercito ucraino ha subito perdite in questi due anni e fatica a trovare volontari per il fronte. Il disegno di legge è stato modificato prima di essere presentato in aula, con la semplificazione delle procedure di iscrizione e l'introduzione di sanzioni per i renitenti che tuttavia devono essere approvate da un tribunale. 


Ambasciata Russia: con G7 Italia a capo quartier generale antirusso

 "Con l'inizio della sua presidenza del G7, Roma sta attivamente rivendicando il ruolo di "capo coordinatore" di questo quartier generale antirusso dell'Occidente collettivo. Non è da escludere che, su pressione dell'ala anglosassone di questo consorzio, l'enfasi sia posta proprio sull'elaborazione di varie misure antirusse, tra cui l'inasprimento delle sanzioni gia' in vigore e la ricerca di una formalizzazione giuridica del sequestro illegale di beni sovrani russi". Lo dice l'ambasciatore della federazione russa a Roma, Alexey Paramonov all'Agenzia TASS. 



Missili russi su Kiev: quattro morti e 38 feriti

E' di quattro morti e 38 feriti il bilancio dell'attacco missilistico russo sferrato nelle scorse ore sulla capitale ucraina Kiev. Lo ha reso noto l'amministrazione civile citata dal Kyiv Independent e lo ha confermato Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare di Kiev.



Cremlino conferma: "Carlson ha intervistato Putin"

Il Cremlino ha confermato che il presidente russo Vladimir Putin ha concesso un'intervista al giornalista americano Tucker Carlson, la prima che il leader russo ha con un giornalista occidentale dall'inizio della guerra in Ucraina nel febbraio 2022. "Posso confermarlo", ha detto il portavoce della presidenza russa Dmitri Peskov in risposta ad una domanda nella sua conferenza stampa quotidiana in cui però ha smentito che i contenuti siano stati gia' diffusi e ha definito "un falso" le trascrizioni pubblicate da alcuni siti web. Carlson, licenziato l'anno scorso dalla rete conservatrice Fox News, ha annunciato martedì a Mosca che la sua intervista sarà trasmessa "presto", in un unico blocco e senza censura, ma non in diretta. Secondo i media statunitensi, il giornalista, noto per il suo forte sostegno a Donald Trump, prevede di rendere pubblica l'intervista giovedì 8 febbraio. 

Ucraina, Kiev: sale a 4 il numero dei morti negli attacchi alla capitale

Quattro civili sono morti e 16 sono stati feriti nell'attacco russo di questa mattina a Kiev, alle 7 ora locale, che ha colpito in particolare un condominio di 18 piani nel quartiere Holosiiv, ha reso noto il sindaco della capitale ucraina Vitaliy Klitschko, citato da Ukrainska Pravda. Il portavoce dell'amministrazione cittadina Mykhailo Shamanov ha detto che i missili sono arrivati su Kiev in diverse ondate da diverse direzioni: "Potrebbero esserci delle persone sotto le macerie", ha riferito. Finora il bilancio degli attacchi missilistici russi contro sei regioni ucraine è di cinque vittime, 4 a Kiev e una nella città meridionale di Mykolaiv. 

Ucraina, Governatore Belgorod: 2 feriti in attacco ucraino a Shebekino

Il governatore della regione di Belgorod, in Russia sud-occidentale, afferma che due persone sono rimaste ferite in un attacco sulla cittadina di Shebekino di cui accusa le forze armate ucraine. Lo riporta l'agenzia Interfax. "La città di Shebekino è stata attaccata dalle forze armate ucraine. Le informazioni preliminari disponibili indicano che due persone, dipendenti di uno degli impianti di produzione" della città, "sono rimaste ferite. L'uomo ha riportato una ferita da scheggia a un arto superiore e la donna ha subito una commozione cerebrale", ha dichiarato il governatore Viaceslav Gladkov su Telegram stando a Interfax. 

Mosca: in raid su Ucraina colpite fabbriche di armamenti

Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che nei bombardamenti di stamane sull'Ucraina, compiuti con missili e droni, sono state colpite "fabbriche del complesso militare-industriale". In particolare quelle che producono "imbarcazioni senza pilota, sistemi missilistici costieri, missili per sistemi a lancio multiplo ed esplosivi". 

Medvedev, 'nessun piano per guerra a Nato, sarebbe Apocalisse'

Se dovesse esserci una guerra tra Russia e Nato, sarebbe "l'Apocalisse, la fine di tutto". Lo ha detto oggi l'ex presidente russo Dmitry Medvedev criticando gli allarmi lanciati da diversi Paesi europei e dagli Usa sulla presunta intenzione di Mosca di attaccare l'Alleanza Atlantica se non dovesse essere sconfitta in Ucraina. "I politici occidentali - scrive Medvedev sul suo canale Telegram - dovrebbero dire ai loro elettori l'amara verità e non trattarli come idioti senza cervello. Spiegare loro cosa accadrà realmente e non ripetere il falso mantra sulla preparazione alla guerra con la Russia". Secondo Medvedev, queste sono "chiacchiere estremamente pericolose", mentre la Russia "ha ripetutamente parlato dell'assenza di piani per un conflitto con la Nato". La ragione di questi ripetuti allarmi, sottolinea l'ex presidente e attuale vice segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale, va ricercata nel fatto che per i Paesi occidentali "è necessario distogliere l'attenzione degli elettori per giustificare le spese multimiliardarie" a favore dell'Ucraina. 

Cremlino, Putin ha dato intervista a Carlson ieri

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha confermato oggi che il presidente Vladimir Putin ha concesso ieri un'intervista al giornalista americano Tucker Carlson, ma non ha fatto sapere quando verrà  pubblicata. Lo riferiscono le agenzie russe. 

Mondo: I più letti