A 20 km dal confine ha virato di 180 gradi per dirigersi verso la regione occidentale di Leopoli. Massiccio attacco russo in Ucraina: Kiev senza elettricità. Le forze russe bombardano anche la città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale. Zelensky: "3 morti in attacco russo, persone sotto macerie". Da parte sua, il capo dell'Amministrazione militare dell'omonima regione, Oleg Synegubov, ha affermato che l'esercito russo ha lanciato almeno quattro attacchi nella regione
Kiev bombarda Belgorod, 2 feriti
Un uomo e una donna sono rimasti feriti durante un bombardamento da parte delle Forze Armate dell'Ucraina nella città di Shebekino, nella regione di Belgorod. Lo ha reso noto il governatore Vyacheslav Gladkov sul suo canale Telegram, precisando che "la città di Shebekino è stata colpita dal fuoco delle forze armate ucraine. Secondo le prime informazioni, ci sono due vittime: sono dipendenti di una impresa industriale. L'uomo ha una ferita da scheggia all'arto superiore, la donna è stata portata in ospedale".
Secondo il governatore, nell'attacco è stato colpito il parcheggio della fabbrica, dove sono state danneggiate 10 auto e il tetto di una delle officine.
Zelensky, 3 morti in attacco russo, persone sotto macerie
"Un altro attacco massiccio contro il nostro Paese. Sei regioni sono state attaccate dal nemico. A Mykolaiv, decine di edifici residenziali sono stati distrutti, una persona è stata uccisa. A Kiev, più di 10 persone sono rimaste ferite e, al momento, si parla di due morti. Potrebbero esserci persone sotto le macerie. Nella capitale sono state danneggiate alcune comunicazioni, compresi i cavi dell'alta tensione", lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo il vasto attacco lanciato dall'esercito russo questa mattina. "Ci vendicheremo sicuramente della Russia, i terroristi sentiranno le conseguenze", ha detto.
Sindaco, 'a Kiev 6 feriti dopo attacco russo'
Sono sei i feriti a Kiev nell'attacco missilistico russo. Lo ha riferito su Telegram il sindaco Vitaliy Klitschko, aggiungendo che "i servizi di emergenza sono al lavoro nel distretto di Holosiivskyi. In un edificio di 18 piani si stanno spegnendo gli incendi su più piani".
Nella regione del Dnipro i detriti hanno danneggiato le linee dell'alta tensione, ha aggiunto Klitschko. "A seguito dell'attacco nemico, sei persone sono rimaste ferite nella capitale, tre nel distretto di Dnipro, due di loro sono state ricoverate in ospedale. E tre sono state portate all'ospedale dal distretto di Holosiiv", ha scritto il sindaco.
Kiev, '890 vittime delle forze russe nell'ultimo giorno'
La Russia ha perso 391.470 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero comprende oltre 890 vittime delle forze russe subite nell'ultimo giorno.
Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 6.372 carri armati, 11.879 veicoli corazzati da combattimento, 12.486 veicoli e serbatoi di carburante, 9.387 sistemi di artiglieria, 980 sistemi di razzi a lancio multiplo, 665 sistemi di difesa aerea, 332 aerei, 324 elicotteri, 7.177 droni, 24 imbarcazioni e un sottomarino.
Kiev, attacco russo con 44 missili e 20 droni
La Russia ha lanciato un massiccio attacco contro l'Ucraina stamane, sparando 44 missili e 20 droni. Lo ha riferito l'esercito ucraino.
Media, Zelensky sarà in Germania la prossima settimana
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà in Germania alla fine della prossima settimana per la seconda visita dall'inizio dell'invasione russa. Lo riferisce il Tagesspiegel spiegando che la visita è stata programmata durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco che si terrà dal 16 al 18 febbraio. Il presidente della Conferenza sulla sicurezza di Monaco Christoph Heusgen non ha confermato la partecipazione del presidente ucraino all'evento, probabilmente per motivi di sicurezza. Tuttavia, ha detto, gli organizzatori si stanno adoperando per garantire la presenza del capo di Stato ucraino: "Zelensky ha ricevuto un invito", ha detto.
'Missile russo verso Polonia, decollano 3 F-16 di Varsavia'
Durante le ondate di attacchi russi di questa mattina contro l'Ucraina, un missile è volato in direzione della Polonia a 20 chilometri dal confine prima di virare di 180 gradi e dirigersi verso la regione occidentale di Leopoli: tre F-16 polacchi sono decollati per intercettare il missile. Lo riporta Rbc Ucraina.
Attacco russo, un morto a Mykolaiv e due feriti a Kiev
Un uomo è stato ucciso nella città di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina, e altri due sono rimasti feriti a Kiev a causa di attacchi missilistici russi che hanno anche lasciato parte della capitale senza elettricità. Il sindaco di Mykolaiv, Oleksandr Senkevich, ha detto che un uomo è morto per gravi ferite dopo che l'attacco ha danneggiato una ventina di case insieme ai tubi del gas e dell'acqua nella città portuale.
Kiev, nella notte abbattuti 12 droni russi su 15
Le forze russe hanno lanciato nella notte 15 droni kamikaze del tipo Shahed-136/131 sull'Ucraina, 12 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo hanno reso noto le Forze Armate ucraine, come riporta Rbc-Ucraina.
Massiccio attacco russo in Ucraina: Kiev senza elettricità
Un ampio attacco missilistico è stato lanciato questa mattina in diverse ondate dall'esercito russo sull'Ucraina, anche sulla capitale dove una parte della città è rimasta senza corrente elettrica. Il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko riferito che nella capitale due linee dell'alta tensione sono state danneggiate dai detriti dei razzi abbattuti dalla contraerea: "Una parte degli utenti è attualmente senza elettricità", ha detto. L'esercito del Cremlino ha attaccato con missili Tu-95MS e Tu-22M3, missili balistici e droni.
Ucraina, sindaco Kiev: blackout nella capitale dopo raid russo
Parte di Kiev è rimasta senza elettricita' a causa di un attacco missilistico russo. Lo ha riferito il sindaco Vitaly Klitschko, precisando che "due linee dell'alta tensione nella capitale sono state danneggiate da frammenti di missili". "Alcuni utenti sulla riva sinistra sono attualmente senza elettricità", ha scritto Klitschko sui social media.
Ucraina, Zelensky: creeremo ramo militare dedicato ai droni
Il presidente Volodymyr Zelensky ha firmato un decreto per la creazione di un ramo separato delle Forze Armate ucraine dedicato ai droni. Lo ha annunciato lo stesso presidente nel suo discorso di ieri sera. Secondo quanto riportato dall'edizione online del quotidiano Kyiv Independent, le Forze per i sistemi senza pilota si concentreranno specificamente sul miglioramento del lavoro dell'Ucraina con i droni, sulla creazione di unità speciali specifiche per i droni, sul potenziamento dell'addestramento, sulla sistematizzazione del loro uso, sull'aumento della produzione e sulla spinta all'innovazione. Secondo l'Ufficio del presidente, la divisione avra' lo scopo di "aumentare le capacità delle Forze armate ucraine e di utilizzare sistemi aerei, marittimi e terrestri senza pilota e robot". "Quest'anno dovrebbe essere decisivo sotto molti aspetti - e, ovviamente, sul campo di battaglia", ha detto Zelensky. "I droni - sistemi senza pilota - hanno dimostrato la loro efficacia nelle battaglie a terra, in cielo e in mare". "L'Ucraina ha davvero cambiato la situazione della sicurezza nel Mar Nero grazie ai droni. Respingere gli assalti a terra è in gran parte opera dei droni. La distruzione su larga scala degli occupanti (russi) e delle loro attrezzature e' dovuta (anche) ai droni". Zelensky ha sottolineato che la creazione del ramo sarà intrapresa dall'esercito, dal Ministero della Difesa e dal governo nel suo complesso.
Ucraina, Russia lancia 31 attacchi a 9 comunità Oblast di Sumy
Le forze russe hanno lanciato 31 attacchi separati al confine con l'Oblast' di Sumy. Lo ha riferito l'amministrazione regionale. L'esercito russo ha sparato sulle comunità di Bilopillia, Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Khotin, Shalyhyne, Seredyna-Buda, Nova Sloboda, Znob-Novhorodske ed Esman. Per 24 ore, la Russia ha assaltato gli insediamenti di confine con attacchi di mortaio, artiglieria, carri armati, droni e lanciagranate. I bombardamenti, riporta l'edizione online del quotidiano Kyiv Independent, hanno causato almeno 123 esplosioni nell'area. Non sono state segnalate vittime o danni alle infrastrutture civili. I bombardamenti sono un evento quotidiano per le comunità vicine al confine nord-orientale dell'Ucraina con la Russia. I residenti degli insediamenti di confine vulnerabili della regione subiscono più attacchi al giorno. Gli attacchi contro l'Oblast di Sumy del 5 febbraio hanno ucciso un civile e ne hanno feriti otto.
Ucraina, missili russi su Kiev e sull'Est del Paese
La Russia ha attaccato questa mattina presto la capitale ucraina con dei missili nel bel mezzo della visita dell'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli Affari esteri, Josep Borrell, che è dovuto scendere con il resto della delegazione al piano sotterraneo che funge da rifugio nell'hotel di Kiev in cui alloggia, secondo quanto riportato da EFE. L'allarme che ha costretto il politico spagnolo a scendere nel rifugio prima di iniziare il suo programma di incontri di oggi - che prevede incontri con il presidente Volodymir Zelenski e altri leader ucraini - e' stato dichiarato intorno alle 6.00 ora locale. "Missili su Kiev e sull'est (dell'Ucraina)", ha riferito per primo su Telegram il capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina. Poco dopo, lo stesso canale ufficiale ha aggiunto che "diversi missili" erano puntati su Kiev. Un'ora dopo il suono delle sirene che avvertivano di possibili attacchi in città, nel centro di Kiev si è sentita una potente esplosione, che potrebbe essere stata causata dall'impatto con un missile russo di un altro proiettile lanciato dalle difese aeree ucraine. Lo stesso capo dell'amministrazione militare di Kiev ha confermato al momento dell'esplosione che le difese aeree erano state attivate e ha invitato i residenti della capitale a non lasciare i loro rifugi fino a quando l'allerta non sarà terminata.
Ucraina, Aiea: Grossi: fragile situazione a sito nucleare Zaporizhzhia
La situazione alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è "molto fragile": lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, in vista della sua visita di oggi all'impianto. Lo riportano Rbc-Ucraina e Radio Liberty. Arrivato ieri a Kiev, Grossi ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e ha tenuto un briefing con il ministro dell'Energia, Herman Galushchenko. Il numero uno dell'Aiea ha elencato i problemi principali del sito occupato dalle forze russe, tra cui la fine del ciclo di vita del combustibile nucleare nei reattori e una significativa riduzione del personale tecnico della centrale. "Descriverei la situazione della stazione come un 'delicato equilibrio', nel senso che è molto fragile", ha affermato Grossi, che dopo la visita alla centrale andrà a Mosca per un incontro con alti funzionari russi. Da parte sua, il ministro Galushchenko ha detto di aver discusso dei problemi della centrale con Grossi.
Ucraina, sindaco Igor Terekhov: "I russi bombardano Kharkiv"
Le forze russe stanno bombardando la città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Igor Terekhov, che riferisce di esplosioni, come riporta Rbc-Ucraina. Da parte sua, il capo dell'Amministrazione militare dell'omonima regione, Oleg Synegubov, ha affermato che l'esercito russo ha lanciato almeno quattro attacchi nella regione.