Guerra Ucraina-Russia. Borrell a Kiev, missili russi su Kharkiv: ucciso un neonato
"Di nuovo a Kiev per la mia quarta visita dall'inizio dell'invasione su vasta scala della Russia. Sono qui per discutere con i nostri amici ucraini del costante sostegno dell'Ue all'Ucraina, sul lato militare, sul lato finanziario con la nuova struttura per l'Ucraina, nonchè sul percorso di riforma dell'Ue". Lo scrive su "X" l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera. Missili russi su Kharkiv, ucciso un bambino di 2 mesi
Ucraina, Michel: "Dobbiamo rispettare la promessa di un milione di munizioni"
"Tutti sappiamo che è urgente sostenere l'Ucraina con più armi, munizioni e sistemi di difesa aerea. Abbiamo fatto all'Ucraina una promessa: piu' armi, un milione di munizioni, e dobbiamo mantenere questa promessa fondamentale che abbiamo fatto tutti insieme al Consiglio europeo". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel dibattito in plenaria al Parlamento europeo sulle conclusioni del vertice straordinario della settimana scorsa.
Von der Leyen: "L'Ue conferma il suo sostegno a Kiev finché serve"
"Gran parte dell'attenzione intorno al Consiglio europeo straordinario si è concentrata sul nostro Fondo per l'Ucraina da 50 miliardi di euro. e giustamente. Stiamo fornendo all'Ucraina non solo i finanziamenti necessari per far funzionare l'economia, ma anche una forte prevedibilità per i prossimi quattro anni. Questo Parlamento ha sostenuto la nostra proposta fin dall'inizio. Oggi vorrei ringraziarvi per il vostro incrollabile sostegno. Questo è ciò che significa essere al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario. Con con la vostra approvazione, saremo in grado di effettuare importanti pagamenti all'Ucraina già a marzo". Lo ha detto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen intervenendo alla Plenaria dell'Eurocamera. "Il Consiglio europeo speciale ha anche approvato la prima revisione del nostro bilancio pluriennale. Conferma le priorità che la Commissione ha presentato a giugno. Sono molto soddisfatta di aver ottenuto l'80% dei fondi che avevamo chiesto. Abbiamo dovuto fare delle scelte difficili, ma il risultato è molto buono. Ora saremo in grado di intensificare la lotta all'immigrazione irregolare e di proteggere meglio le nostre frontiere esterne. Ora abbiamo i mezzi per impegnarci ancora di più con i Paesi del vicinato meridionale. E sono molto lieta che il piano di crescita per i Balcani occidentali abbia ora una solida base finanziaria", ha sottolinea von der Leyen, aggiungendo: "saremo inoltre in grado di migliorare la nostra risposta alle catastrofi naturali negli Stati membri e alle crisi crisi umanitarie, ad esempio a Gaza. E con Step sosterremo le tecnologie critiche che sono made-in-Europe".
Michel: "Mi appello agli Usa, sblocchino gli aiuti a Kiev"
"I due ultimi Consigli europei hanno mostrato che non ci lasciamo intimidire dalla Russia e che sosterremo l'Ucraina finché necessario". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel nella Plenaria del pe lanciando "un appello solenne alla Camera dei Rappresentanti degli Usa affinchè sblocchino i 60 miliardi necessari" per l'assistenza all'Ucraina.
Michel: "Unità e determinazione Ue in fermo sostegno a Kiev"
"Meno di una settimana dopo l'accordo al vertice Ue sulla revisione del bilancio europeo, i colegislatori dell'Ue hanno raggiunto un accordo che incanalerà 50 miliardi verso l'Ucraina. Unità e determinazione dell'Ue nel nostro fermo sostegno all'Ucraina". Lo scrive su X il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
Kiev, missili russi su Kharkiv: ucciso bambino di 2 mesi
Un bambino di 2 mesi è morto in seguito ad un attacco missilistico russo nella notte che ha colpito edifici civili e un albergo nella regione orientale di Kharkiv, ha riferito su Telegram il governatore Oleg Synegubov citato dai media nazionali. Il neonato era venuto alla luce il 4 dicembre 2023. Nell'attacco sono rimaste ferite tre donne di 21, 28 e 39 anni anni, inclusa la madre del bambino. "Intorno alle 2.30 della notte a Zolochiv, nel distretto di Bogoduhiv, un albergo è stato distrutto in seguito ad attacchi con missili S-300. Un bambino di 2 mesi è morto", ha scritto Synegubov, "un altro atto di terrorismo contro i civili".
Ucraina, quali sono i Paesi che forniscono più aiuti a Kiev?
Gli Usa hanno sicuramente un ruolo fondamentale nel dare sostegno agli ucraini, ma anche molti Stati europei giocano una parte importante, Italia compresa. Anche di questo si è occupata una puntata di "Numeri", un programma di Sky TG24. L'ANALISI
Mosca, abbattuti sette droni di Kiev nella regione di Belgorod
Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto nella notte sette droni ucraini nella regione di Belgorod. Lo ha riferito il servizio stampa del ministero della Difesa russo. "Stasera è stato fermato il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando sette UAV di tipo aereo contro obiettivi sul territorio della Federazione Russa", si legge nella nota del ministero russo secondo quanto riporta Ria Novosti. Il governatore di Belgorod Vyacheslav Gladkov ha riferito inoltre della caduta di un drone ucraino nella citta' di Gubkin. Non ci sono stati feriti, quattro case private sono state danneggiate.
Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 6 febbraio 2024"
Ucraina, Borrell è arrivato a Kiev
L'Alto rappresentante dell'Unione europea, Josep Borrell, è arrivato questa mattina a Kiev: lo ha annunciato su Telegram il deputato ucraino Alexey Goncharenko. "L'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell è arrivato a Kiev - ha scritto Goncharenko -. Ho avuto modo di parlare con lui. È un vero amico dell'Ucraina".
Bombe russe su albergo nel Kharkiv, una persona sotto le macerie
Una persona si trova sotto le macerie di un hotel di tre piani distrutto nella notte in un attacco russo nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleh Syniehubov, come riporta Ukrinform. "Gli occupanti hanno colpito a Zolochiv, nel distretto di Bohodukhiv. Un hotel di tre piani è stato distrutto. C'è una persona sotto le macerie... C'è anche un incendio sulla facciata di un negozio", ha scritto Syniehubov, aggiungendo che due donne e un uomo sono state tratte in salvo.