Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Accordo bipartisan in Senato Usa su aiuti a Kiev

©Ansa

Il Senato americano ha reso pubblico un accordo bipartisan sulla legge per gli aiuti all'Ucraina, Israele e Taiwan e i fondi per la crisi migranti al confine meridionale degli Stati Uniti. Meloni da Tokyo: "Durante la presidenza italiana del G7 innanzitutto confermeremo il nostro sostegno all'Ucraina". Media ucraini: forze russe hanno attaccato 9 comunità a Sumy. Zelensky al Tg1: "La guerra può arrivare da voi perché abbiamo a che fare con Putin. E quando arriverà nessuno sarà pronto"

Ucraina, quali sono i Paesi che forniscono più aiuti a Kiev?

Gli Usa hanno sicuramente un ruolo fondamentale nel dare sostegno agli ucraini, ma anche molti Stati europei giocano una parte importante, Italia compresa. Anche di questo si è occupata in una puntata di "Numeri", in onda su Sky TG24. L'ANALISI

Zelensky: "Continuiamo il nostro lavoro nella regione di Dnipropetrovsk"

Media: Zelensky sostituirà anche capo Stato maggiore

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sta pensando di sostituire non solo il comandante in capo delle Forze armate ucraine, Valery Zaluzhny, ma anche il capo di Stato maggiore, Serghei Shaptala. Lo riporta l'Ukrayinska Pravda citando fonti in ambienti governativi e militari secondo le quali il cambio "potrebbe avvenire a metà settimana".

"I russi prendono strade Avdiivka, a rischio logistica ucraina"

L'epicentro dei combattimenti per la città di Avdiivka si è spostato nella parte settentrionale della città dell'Ucraina orientale: le truppe russe sono riuscite a entrare nelle strade, ora stanno mettendo a rischio l'importante via di comunicazione logistica per le truppe ucraine. Lo ha dichiarato il capo di Defense Express Sergiy Zgurets a Espreso: "Avdiivka rimane una delle zone più difficili del fronte. Il numero di operazioni di combattimento è in aumento lungo tutto il perimetro attorno alla città. Ora la dinamica principale si sta sviluppando nel nord della città, dove il nemico è avanzatato durante il fine settimana, approfittando del maltempo che rendeva difficile la ricognizione e l'artiglieria lavorava meno", ha osservato l'esperto militare.

Georgia: "Bloccati ordigni ucraini per attentati in Russia"

I servizi di sicurezza della Georgia hanno detto di avere bloccato un carico ucraino con sei ordigni esplosivi diretti in Russia per essere impiegati in attentati. I servizi georgiani, citati dalle agenzie russe, hanno sottolineato che il cargo era diretto alla regione russa di Voronezh e che ad organizzare la spedizione è stato Andrei Sharashidze, un deputato del partito del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La stessa stessa fonte ha precisato che il carico è arrivato in Georgia dopo avere attraversato Romania, Bulgaria e Turchia.

Cremlino: raid ucraino su panetteria atto "mostruoso"

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha definito un "atto terroristico mostruoso" l'attacco missilistico delle forze ucraine in cui sabato è stata colpita una panetteria a Lisichansk, nella regione di Lugansk, e sono state uccise 28 persone, secondo il bilancio fornito da Mosca. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

Kiev: "Uccisi 389.560 soldati russi da inizio guerra"

La Russia ha perso 389.560 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero comprende oltre 810 vittime delle forze russe subite nell'ultimo giorno.
Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 6.348 carri armati, 11.822 veicoli corazzati da combattimento, 12.412 veicoli e serbatoi di carburante, 9.349 sistemi di artiglieria, 979 sistemi di razzi a lancio multiplo, 664 sistemi di difesa aerea, 332 aerei, 324 elicotteri, 7.173 droni, 24 imbarcazioni e un sottomarino.

Ankara conferma visita di Putin in Turchia

Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan ha confermato che il presidente della Russia Vladimir Putin si recherà presto in visita in Turchia per discutere del corridoio del grano nel Mar Nero. "La visita di Putin in realtà era già stata pianificata in precedenza. Ora ci sarà l'opportunità di discutere nuovamente alcune questioni durante questa visita", ha detto Fidan, senza precisare una data, in un'intervista a Trt Haber dopo l'annuncio fatto in precedenza dal portavoce del Cremlino Dimitri Peskov.
La questione del corridoio del grano sarà "sicuramente sul tavolo" per l'"importanza" che gli ha attribuito il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, ha assicurato Fidan. "Il nostro presidente attribuisce grande importanza a questo problema. La privazione del grano per i poveri, soprattutto in Africa, e l'accesso al cibo a prezzi elevati è una situazione che davvero non vogliamo vedere da una prospettiva umanitaria", ha aggiunto. Fidan ha inoltre sottolineato la vicinanza di Mosca e Ankara per quanto riguarda il conflitto israelo-palestinese, con una chiara opposizione all'offensiva israeliana nella Striscia di Gaza.

Bombe russe sul Donetsk, un morto e quatto feriti

Una persona è morta e altre 4 sono rimaste ferite in un attacco delle forze russe sulla regione di Donetsk. Lo ha reso noto Vadym Filashkin, capo dell'amministrazione militare regionale, in un post su Facebook, scrive Ukrinform. "Il 4 febbraio, i russi hanno ucciso un residente della regione di Donetsk - a Toretsk. Altre quattro persone sono rimaste ferite", ha scritto.

Ambasciatore russo in Francia convocato dopo morte operatori in Ucraina

Il ministero degli Esteri francese ha convocato per oggi l'ambasciatore russo a Parigi per ribadire la condanna degli attacchi russi che hanno ucciso due operatori umanitari francesi in Ucraina la scorsa settimana. Lo riferisce una fonte diplomatica all'Afp. Parigi "denuncerà anche la recrudescenza della disinformazione che prende di mira la Francia", ha aggiunto la stessa fonte, pochi giorni dopo che il ministero della Difesa francese ha individuato una "manovra russa coordinata" per diffondere false informazioni che coinvolgono la Francia.

Meloni: "Sostegno a Kiev rimarrà incrollabile"

"Sin dall'inizio della brutale aggressione della Russia, il sostegno dell'Italia all'Ucraina è stato e rimarrà incrollabile. Questo impegno ha molteplici dimensioni e non è un caso che sia al centro della Presidenza italiana del G7, in continuità con la grande attenzione riservata anche dalla Presidenza giapponese nel 2023". Lo afferma la premier Giorgia Meloni in un'intervista a Yomiuri Shimbun, nel giorno dell'incontro con il primo ministro Fumio Kashida: "L'arma più grande disposizione è l'unità della nostra azione", con cui "abbiamo adottato misure vitali per mitigare anche le conseguenze globali di questo malvagio conflitto".     


Media: forze russe hanno attaccato 9 comunità a Sumy

Le forze russe hanno attaccato nove comunita' lungo il confine dell'Oblast' di Sumy. Lo riporta The Kyiv Independente citando l'amministrazione militare locale. Gli attacchi hanno causato quasi 100 esplosioni nell'area. Non sono state segnalate vittime o danni alle infrastrutture. Le forze russe hanno sparato 24 volte al confine, scruve il giornale online, prendendo di mira le comunita' di Khotin, Yunakivka, Bilopillia, Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Esman, Svesa, Seredyna-Buda e Znob-Novhorodske. L'esercito russo ha schierato diverse armi durante la giornata, tra cui artiglieria, droni e mine. 

Mondo: I più letti