Guerra Ucraina Russia, news. Accordo bipartisan in Senato Usa su aiuti a Kiev

©Ansa

Il Senato americano ha reso pubblico un accordo bipartisan sulla legge per gli aiuti all'Ucraina, Israele e Taiwan e i fondi per la crisi migranti al confine meridionale degli Stati Uniti. Meloni da Tokyo: "Durante la presidenza italiana del G7 innanzitutto confermeremo il nostro sostegno all'Ucraina". Media ucraini: forze russe hanno attaccato 9 comunità a Sumy. Zelensky al Tg1: "La guerra può arrivare da voi perché abbiamo a che fare con Putin. E quando arriverà nessuno sarà pronto"

Unicef, 'un altro bambino ucciso a Lysychansk'

"Secondo le notizie che ci arrivano, un altro bambino è stato ucciso, questa volta a Lysychansk, in Ucraina. Più questa guerra continuerà, maggiore sarà l'impatto sui bambini. Più di tutto, ciò di cui questi bambini hanno bisogno è la pace". Lo afferma l'Ufficio Regionale dell'Unicef per l'Europa e l'Asia Centrale su X. 

Cremlino, colloquio telefonico tra Putin e presidente Emirati

Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto oggi una conversazione telefonica con il suo omologo degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Zayed Al Nahyan, con il quale ha discusso "l'ulteriore sviluppo delle relazioni amichevoli russo-emiratine" dopo una visita fatta dallo stesso Putin ad Abu Dhabi lo scorso dicembre. Lo riferisce il servizio stampa del Cremlino, citato dall'agenzia Ria Novosti. 

I Paesi Bassi forniranno all'Ucraina ulteriori sei F-16

- I Paesi Bassi consegneranno ulteriori sei aerei da caccia F-16 all'Ucraina, ha reso noto la ministra della Difesa olandese Kajsa Ollongren in un post sul suo profilo X, citato da Ukrinform. "Il ministero della Difesa olandese sta preparando altri 6 aerei da caccia F-16 da consegnare all'Ucraina. Ciò porta il numero totale a 24 caccia F-16. La superiorità aerea dell'Ucraina è essenziale per contrastare l'aggressione russa", ha scritto la ministra olandese. Ukrinform ricorda inoltre che Ollongren ha dichiarato che l'Ucraina potrebbe ricevere gli F-16 già quest'anno, ma non esiste ancora una data precisa.

Ungheria, ratifica Svezia dopo visita premier a Budapest

La ratifica da parte del Parlamento ungherese all'adesione della Svezia alla NATO potrebbe avvenire all'inizio della sessione parlamentare ordinaria, dopo un incontro tra i primi ministri ungherese e svedese a Budapest. Lo dice il capogruppo di Fidesz al parlamento ungherese, Ma'te' Kocsis,secondo quanto riferisce Zoltan Kovacs, portavoce del governo di Viktor Orban. Il capogruppo, scrive su X il portavoce di orban,  ha sottolineato che l'impegno del governo svedese per l'adesione alla NATO dovrebbe indurre una visita in Ungheria, simile all'approccio adottato con la Turchia, lasciando intendere che la ratifica dipende dall'importanza attribuita dalla Svezia a questa adesione e dalla sua volonta' di impegnarsi in discussioni dirette a Budapest.

Borrell annuncia una visita in Ucraina: la quarta dalla guerra

"Sono in viaggio verso Kiev". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Josep Borrell ai giornalisti a Varsavia prima della visita in Ucraina. Borrell ha detto che una nuova spinta per armare l'Ucraina è necessaria per "sconfiggere l'invasione" e ha esortato i 27 membri dell'Ue a fornire "tutto il necessario". "Non è solo una questione di tempo. È una questione di quantità e qualità delle nostre forniture. E certamente dobbiamo fare di più e più in fretta perché l'Ucraina deve prevalere", ha detto Borrell. La visita in Ucraina sarà la quarta di Borrell da quando la Russia ha lanciato la sua invasione nel febbraio 2022.

Trump ai repubblicani: non votate la legge sull'Ucraina

Donald Trump ha chiesti ai repubblicani di bocciare la legge sugli aiuti all'Ucraina e sulle nuove misure contro l'immigrazione illegale. "Solo uno sciocco, o un democratico della sinistra radicale, voterebbe per questo orrendo disegno di legge sulle frontiere che è un regalo ai democratici", ha attaccato l'ex presidente in un post sul sociale media Truth. "Abbiamo bisogno di una legge sulle frontiere e sull'immigrazione che non sia legata in alcun modo agli aiuti esteri", ha aggiunto.

Kiev, a Lisichansk colpito ministro filorusso, non panetteria

Secondo il funzionario filorusso Eduard Sakhnenko, nell'attacco di sabato sera a Lisichansk sono morti anche due deputati locali dell'autoproclamata repubblica del Donetsk, Artem Trostyansky e Ivan Zhushma, oltre al ministro dell'Emergenza Aleksey Poteshchenkoi. 

Due ministri portoghesi in visita a sorpresa in Ucraina

I ministri portoghesi degli Esteri, João Gomes Cravinho, e dell'Istruzione, João Costa, si trovano in Ucraina per una visita che non era stata annunciata. Si tratta della partecipazione di Portogallo ed Estonia a un forum sulla ricostruzione del Paese, in corso nella città di Zhytomyr, dove le autorità portoghesi hanno comunicato che finanzieranno la ricostruzione di una scuola bombardata dalle forze russe. Ai media presenti Gomes Cravinho ha garantito il pieno sostegno del Portogallo "all'espulsione degli invasori russi" e sebbene il governo a Lisbona stia per cambiare, dopo le elezioni legislative del prossimo 10 marzo, il ministro ha voluto sottolineare la tradizione portoghese di "grande continuità in politica estera e soprattutto nelle questioni essenziali, e questa è una questione essenziale per il Portogallo, per l'Unione europea e per la stabilità mondiale".

Kiev, attacchi russi aumentati del 25% la settimana scorsa

Le forze russe hanno lanciato più di 1.500 attacchi contro l'Ucraina la scorsa settimana, con un aumento di quasi il 25% rispetto alle settimane precedenti, ha affermato il ministro degli Interni Ihor Klymenko, citato dal Kyiv Independent. Secondo Klymenko, la settimana scorsa sono stati attaccati più di 570 insediamenti, la maggior parte dei quali nella regione di Zaporizhzhia. "La settimana scorsa, a seguito degli attacchi russi, sono morte 12 persone e 60 sono rimaste ferite", ha aggiunto il ministro.

Borrell: "Al lavoro su nuovo pacchetto sanzioni"

"Stiamo preparando un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Ne abbiamo discusso al Consiglio informale di venerdì. Il lavoro è in corso. Riguarderà diverse persone e istituzioni, riguarderà anche aziende di diverse Paesi che hanno partecipato all'elusione delle sanzioni. Ma non c'è un accordo finale tra gli Stati membri ma è lo stesso processo che abbiamo visto anche per gli altri pacchetti". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in conferenza stampa a Varsavia con il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski.

Mosca, 'Parigi acconsente all'afflusso di mercenari in Ucraina'

Mosca ha accusato oggi Parigi di un "crescente coinvolgimento nel conflitto ucraino", che spinge anche cittadini francesi a recarsi "nelle zone di combattimento come mercenari o volontari" con "il tacito consenso delle autorità". Il commento della portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova fa seguito alla convocazione da parte del ministero degli Esteri francese dell'ambasciatore russo a Parigi per una protesta dopo l'uccisione di due operatori umanitari francesi in Ucraina denunciata dalla Francia la scorsa settimana. "Senza entrare nei dettagli specifici di questo incidente, che ci sono sconosciuti - ha scritto Zakharova sul suo canale Telegram - dirò che la morte delle persone è sempre una tragedia. Tuttavia, la leadership francese si rifiuta ostinatamente di riconoscere il ruolo fatale che Parigi, insieme ad altre capitali occidentali, ha svolto dal 2014 nella 'maturazione' della crisi ucraina, assecondando il regime neonazista di Kiev, che ha ucciso i propri civili nel Donbass per 8 anni". La portavoce russa condanna inoltre quello che definisce "il contributo che la Francia offre oggi per tenere a galla la cricca criminale di Kiev, comprese le forniture su larga scala di armi mortali e l'addestramento dei soldati ucraini". 

Kiev, sale a quattro il numero delle vittime a Kherson

E' salito a quattro il numero dei civili morti nel bombardamento russo della notte scorsa a Kherson, in Ucraina meridionale. Lo ha reso noto su Telegram il governatore Alexander Prokudin, che ha postato la foto dell'automobile colpita dalle truppe russe su cui si trovavano due civili morti tra le fiamme. 

Mosca convocherà l'ambasciatrice d'Israele: 'frasi inaccettabili'

Il ministero degli Esteri russo ha annunciato che intende convocare l'ambasciatrice israeliana a Mosca, Simona Halperin, per delle dichiarazioni che il governo russo ha definito "inaccettabili": lo riporta l'agenzia Interfax citando lo stesso dicastero. In un'intervista a Kommersant pubblicata ieri, riferendosi all'Olocausto la diplomatica ha accusato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov di "minimizzare il significato di questo evento mostruoso" e ha accusato Mosca di essere troppo amichevole con Hamas: "I membri di Hamas vengono ricevuti a Mosca, abbracciati, e per loro vengono stesi tappeti. Non possiamo capirlo", ha affermato l'ambasciatrice israeliana. Il ministero degli Esteri russo, riporta Interfax, ha accusato Halperin - che guida l'ambasciata israeliana a Mosca da gennaio - di aver "distorto l'approccio della politica estera russa e la realtà storica" e ha parlato di "un inizio estremamente infruttuoso di una missione diplomatica che dovrebbe mirare a sviluppare le relazioni bilaterali nell'interesse dei popoli di entrambi i Paesi".

Ue: "La Turchia si ricordi che su Putin pesa mandato della Cpi"

"Tutto quello che è venuto dal Cremlino sul fronte dei negoziati di pace è stato insincero ed è servito a coprire l'escalation del conflitto. Il piano che sosteniamo è la formula di pace dell'Ucraina. Spero che i nostri partner turchi si ricordino che su Vladimir Putin pesa un mandato di arresto della Corte Penale Internazionale". Lo ha detto un portavoce della Commissione Europea a proposito del viaggio del presidente russo in Turchia nei prossimi giorni. 

Il Papa: "Mai nel mondo la pace è stata così a rischio". VIDEO

Kiev, truppe russe bombardano Kherson: due morti

Durante la notte l'esercito russo ha bombardato Kherson, in Ucraina meridionale, due civili sono rimasti uccisi e uno ferito, ha reso noto l'autorità locale citata da Rbc-Ucraina. Un incendio è scoppiato nel centro della città a causa dell'impatto dei missili. I soccorritori stanno ancora lavorando sul posto. Le truppe del Cremlino hanno lanciato missili anche sulla regione orientale di Sumy, l'amministrazione militare ha dichiarato che ci sono stata 25 esplosioni nel corso della notte: sono state bombardate le comunità di Krasnopil, Bilopillia, Esman e Seredyno-Buda", riferisce Ukrinform. Intanto il comando militare regionale ha reso noto che nelle ultime 24 ore l'esercito russo ha sparato 144 volte contro 20 insediamenti della regione di Zaporizhzhia. Nell'ultima settimana - ha riferito lo stato maggiore di Kiev - i russi hanno lanciato 40 missili e 553 attacchi aerei contro tutta l'Ucraina. 

I liberali lettoni candidano una cittadina ucraina alle europee

Il partito liberale lettone Movement For!, iscritto nel gruppo di Renew Europe, lancia la candidatura di una cittadina ucraina al Parlamento europeo. Lo fa sapere il gruppo di Renew Europe all'Eurocamera. La candidata Ivanna Volochiy attualmente lavora per il gruppo Renew come assistente all'Eurocamera. Tra le richieste di Volochiy c'è l'integrazione dell'Ucraina in Ue "in meno di dieci anni". La candidatura, di forte valore simbolico, rischia però di non trasformarsi in un elezione in quanto il partito Movement For!, parte dell'Alleanza Liberale, nei sondaggi è al momento dato sotto al 3%. 

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 5 febbraio 2024"

Filorussi, una civile uccisa in un bombardamento ucraino nel Donetsk

Una donna è rimasta uccisa oggi in un bombardamento delle forze ucraine su un villaggio della regione di Donetsk, annessa dalla Russia. Lo riferiscono fonti locali citate dall'agenzia Ria Novosti, secondo le quali la donna si trovava in casa, nel villaggio di Komsomolsky quando un proiettile di artiglieria si è abbattuto sull'edificio. 

Kiev: "A Lisichansk colpito ministro filorusso, non una panetteria"

Il consigliere del sindaco ucraino di Mariupol in esilio Petro Andriushchenko ha smentito le dichiarazioni russe secondo cui l'esercito di Kiev ha colpito una panetteria a Lisichansk, in Lugansk: "E' un altro falso dei russi, l'attacco era contro un ristorante in cui si trovavano collaboratori del nemico, ha affermato". Nel mentre un rappresentante dell'autoproclamata repubblica del Lugansk ha dichiarato ai media russi che nell'attacco al ristorante è stato ucciso il ministro dell'Emergenza Aleksey Poteshchenkoi. I media russi hanno riportato la notizia della morte di Poteshchenkoi. 

Mondo: I più letti