Referendum a Parigi, triplicati i prezzi dei parcheggi per i Suv

Mondo
©Getty

I cittadini della capitale francese hanno approvato con il 54,55% la proposta della sindaca socialista Anne Hidalgo di triplicare i prezzi dei parcheggi per i veicoli appartenenti a questa categoria. Anche se solamente il 5,68% degli elettori è andato a votare

ascolta articolo

Stretta della Francia e, nello specifico, di Parigi nei confronti dei Suv. I cittadini della capitale, infatti, hanno approvato con il 54,55% la proposta della sindaca socialista Anne Hidalgo di triplicare i prezzi dei parcheggi per i veicoli appartenenti a questa categoria. Anche se solamente il 5,68% degli elettori è andato a votare.

I veicoli interessati

Stando al progetto del comune, adesso, il proprietario di un veicolo termico o ibrido plug-in di peso superiore a 1,6 tonnellate, o due tonnellate se si tratta di un veicolo elettrico, dovrà presto pagare 18 euro l'ora per parcheggiare nei quartieri centrali della capitale, 12 euro per i quartieri esterni. Invece i residenti che parcheggiano nel proprio quartiere e i professionisti, compresi i taxi, non saranno interessati dall'incremento delle tariffe. La delibera verrà presentata a maggio per essere applicata, poi, dal primo settembre, come segnalato dalla stessa Hidalgo in occasione dell'annuncio dei risultati. Si è trattato, ha detto la sindaca, di una "scelta chiara dei parigini" a favore di una misura "buona per la nostra salute e buona per il pianeta".

I motivi alla base del referendum

Quali i motivi alla base del referendum? Il primo è stato quello ambientale: secondo il Comune parigino che ha vagliato i dati dell'Agenzia Internazionale dell'Energia, un Suv inquina il 20% in più di un'utilitaria. E c'è poi la questione dello spazio maggiore occupato da questo tipo di auto oltre che una questione di sicurezza, dal momento che un'auto più grande ha maggiore possibilità di ferire gravemente un pedone o un ciclista in caso di un incidente. Parigi, tra l’altro, non è la prima città francese a introdurre una misura simile. Solo pochi giorni fa il Comune di Lione ha annunciato che un provvedimento simile entrerà in vigore sul proprio territorio da giugno.

A French soldier of the Sentinelle security operation stands guard in a hall after a knife attack at Paris's Gare de Lyon railway station, a major travel hub, on February 3, 2024. Police said that the suspected attacker had been arrested and that the motives behind the attack were unclear. The 8:00 am (0700 GMT) attack left one person with serious injuries while two others were lightly wounded. (Photo by Thomas SAMSON / AFP) (Photo by THOMAS SAMSON/AFP via Getty Images)

approfondimento

Accoltella tre persone alla stazione di Parigi, arrestato

Mondo: I più letti