Austria, terremoto di magnitudo 4.7 a sud-ovest di Vienna

Mondo
©Getty

Epicentro nel comune di Schottwien, ultima di una inconsueta serie di scosse che dall'inizio di gennaio stanno facendo tremare un territorio a basso rischio sismico

ascolta articolo

Un sisma di magnitudo 4.7 è stato registrato nell'est dell'Austria. Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l'epicentro è stato localizzato a una profondità di sei chilometri nei pressi nella località di Schottwien, a sud-ovest di Vienna. La scossa è stata ampiamente percepita nell'area, dove non si registrano per il momento danni a cose o persone.

Le precedenti scosse

Il sisma ha colpito un territorio dove i terremoti sono assai rari, ma proprio in Tirolo nell'ultimo periodo - a partire almeno dal 13 gennaio - si è verificata una inconsueta serie di scosse: la più forte di magnitudo 4,0 il 23 gennaio, avvertita anche in Germania. Nella Pillerseetal, regione del Tirolo orientale, dall'inizio del mese di gennaio i sismografi hanno registrato oltre 60 terremoti, di cui solo una ventina avvertiti dalla popolazione. Una sismologa interpellata dai media locali ha parlato di una serie “molto insolita”, caratterizzata da diversi tremori consecutivi di magnitudo relativamente elevata: “In teoria, la situazione potrebbe calmarsi col tempo, ma è anche possibile che nelle prossime settimane si verifichino altri terremoti". L'ultima volta che una serie simile si è verificata in questa zona fu nel 1921, quando la terra continuò a tremare per oltre cinque mesi. 

Mondo: I più letti