Mar Rosso, Crosetto: "Houthi peggio di Hamas, arma di Cina e Russia contro Ue"

Mondo
©Ansa

La risposta militare è ancor più urgente alla luce dell'escalation negli attacchi dei ribelli: più di 30 negli ultimi due mesi con "un incremento esponenziale della frequenza e della pericolosità" visto che sono diventati "veri e propri attacchi di natura militare"  

ascolta articolo

I miliziani Houthi in Yemen valgono "10 volte Hamas" dal punto di vista militare e con i loro attacchi alla navigazione nel Mar Rosso minacciano la stabilità economica dell'Italia creando "uno squilibrio competitivo" a favore di Cina e Russia: lo ha spiegato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in un'audizione alle commissioni Difesa di Camera e Senato in cui ha illustrato la missione europea Aspides a cui l'Italia parteciperà con una nave per 12 mesi e forse anche con aerei per la sorveglianza.

L’impatto economico

"Il traffico di Russia e Cina, per espressa volontà degli Houthi, potrà continuare a passare per il mar Rosso e questo crea uno squilibrio competitivo che impatterà in modo violento e asimmetrico su di noi e sulle nostre economie", ha sottolineato Crosetto. A farne le spese saranno soprattutto "l'Europa e in particolare i Paesi della sponda Sud come l'Italia a causa della marginalizzazione del Mediterraneo", ha avvertito il ministro, "per questo occorre agire subito con efficacia per affermare il diritto internazionale e il libero transito delle merci".

 

 

La missione Aspides

L'Europa metterà in campo nel Mar Rosso la missione Aspides, che dovrebbe avere il suo quartier generale a Larissa, in Grecia, come ha anticipato Crosetto. Ne farà parte "almeno una nave italiana per 12 mesi" (attualmente la fregata missilistica Martinengo, ndr), ha aggiunto. La risposta militare è ancor più urgente alla luce dell'escalation negli attacchi dei ribelli Houthi: più di 30 negli ultimi due mesi con "un incremento esponenziale della frequenza e della pericolosità" visto che sono diventati "veri e propri attacchi di natura militare" in uno scenario che "ha sempre più le sembianze di un teatro di guerra". I miliziani sciiti nello Yemen, ha sottolineato il ministro, "sono il gruppo più organizzato" tra quelli finanziati dall'Iran: "Molto più di Hezbollah" e "valgono dieci volte Hamas".

approfondimento

Mar Rosso, missione Ue Aspides: Grecia verso comando operativo

Mondo: I più letti