Mar Rosso, Crosetto: "Houthi peggio di Hamas, arma di Cina e Russia contro Ue"

Mondo
©Ansa

La risposta militare è ancor più urgente alla luce dell'escalation negli attacchi dei ribelli: più di 30 negli ultimi due mesi con "un incremento esponenziale della frequenza e della pericolosità" visto che sono diventati "veri e propri attacchi di natura militare"  

ascolta articolo

I miliziani Houthi in Yemen valgono "10 volte Hamas" dal punto di vista militare e con i loro attacchi alla navigazione nel Mar Rosso minacciano la stabilità economica dell'Italia creando "uno squilibrio competitivo" a favore di Cina e Russia: lo ha spiegato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in un'audizione alle commissioni Difesa di Camera e Senato in cui ha illustrato la missione europea Aspides a cui l'Italia parteciperà con una nave per 12 mesi e forse anche con aerei per la sorveglianza.

L’impatto economico

"Il traffico di Russia e Cina, per espressa volontà degli Houthi, potrà continuare a passare per il mar Rosso e questo crea uno squilibrio competitivo che impatterà in modo violento e asimmetrico su di noi e sulle nostre economie", ha sottolineato Crosetto. A farne le spese saranno soprattutto "l'Europa e in particolare i Paesi della sponda Sud come l'Italia a causa della marginalizzazione del Mediterraneo", ha avvertito il ministro, "per questo occorre agire subito con efficacia per affermare il diritto internazionale e il libero transito delle merci".

 

 

La missione Aspides

L'Europa metterà in campo nel Mar Rosso la missione Aspides, che dovrebbe avere il suo quartier generale a Larissa, in Grecia, come ha anticipato Crosetto. Ne farà parte "almeno una nave italiana per 12 mesi" (attualmente la fregata missilistica Martinengo, ndr), ha aggiunto. La risposta militare è ancor più urgente alla luce dell'escalation negli attacchi dei ribelli Houthi: più di 30 negli ultimi due mesi con "un incremento esponenziale della frequenza e della pericolosità" visto che sono diventati "veri e propri attacchi di natura militare" in uno scenario che "ha sempre più le sembianze di un teatro di guerra". I miliziani sciiti nello Yemen, ha sottolineato il ministro, "sono il gruppo più organizzato" tra quelli finanziati dall'Iran: "Molto più di Hezbollah" e "valgono dieci volte Hamas".

epa11040943 A ship crosses the Suez Canal towards the Red Sea in Ismailia, Egypt, 22 December 2023. On 18 December, the US Department of Defense announced a multinational operation to safeguard trade and to protect ships in the Red Sea, amid the recent escalation in Houthi attacks originating from Yemen, according to a press release from the U.S. Department of Defense. These attacks in recent weeks had prompted major shipping companies to reroute their operations and raised concerns of prolonged disruptions to global trade.  EPA/MOHAMED HOSSAM

approfondimento

Mar Rosso, missione Ue Aspides: Grecia verso comando operativo

Mondo: I più letti