Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele-Hamas. Qatar: "Passi avanti di Hamas e Israele verso la tregua"

©Ansa

Il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar Majed al-Ansari ha detto che Doha ha ricevuto "un'iniziale risposta positiva" da Hamas sulla bozza di accordo stilata al vertice di Parigi aggiungendo che "anche Israele ha accettato la proposta di cessate il fuoco". La violenza dei coloni israeliani in Cisgiordania ha raggiunto "livelli intollerabili". Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, annunciando le sanzioni contro quattro di loro

LIVE

Medioriente, proteste contro aiuti a Gaza, picchetti al porto di Ashdod

Ancora manifestazioni in Israele contro la consegna di aiuti umanitari a Gaza. Decine di dimostranti - secondo cui quegli aiuti devono essere condizionati alla liberazione immediata di oltre 130 ostaggi prigionieri da ottobre a Gaza - si sono radunati oggi ad una delle uscite del porto di Ashdod, a sud di Tel Aviv. Secondo la radio pubblica Kan essi verificano ogni camion ed impediscono il transito a quelli diretti al valico di Kerem Shalom, da dove si accede a Gaza. Nei giorni scorsi manifestazioni analoghe si sono verificate ai valichi di Kerem Shalom e di Nitzana, che nel frattempo sono stati proclamati dall'esercito 'zona militare chiusa' per tenere lontani i dimostranti e consentire il regolare transito degli aiuti destinati a Gaza.  Secondo una portavoce dei dimostranti di Ashdod, ''nessun altro popolo al mondo sfama i propri nemici''. Quegli aiuti, ha aggiunto, servono a Hamas per continuare a combattere ''e' dunque prolungano la guerra''. Le attivita' normali del porto di Ashdod non sono state comunque disturbate da questa protesta. 

Medioriente, fonti: delegazione israeliana ieri al Cairo per negoziati

Una delegazione israeliana di alto livello ha lasciato ieri sera il Cairo con un aereo privato per Tel Aviv dopo aver discusso degli sviluppi nella Striscia di Gaza e della ricerca di un accordo di cessate il fuoco e una tregua tra israeliani e palestinesi per uno scambio tra ostaggi di Hamas e prigionieri palestinesi. Lo riferiscono fonti aeroportuali. La delegazione era accompagnata da alti funzionari di una delle agenzie di sicurezza egiziane ed è arrivata con un convoglio di auto sotto scorta speciale all'aeroporto militare del Cairo orientale.

Medioriente, Gaza: oltre 27mila morti in raid Israele, 118 in 24 ore

Sono più di 27mila i palestinesi che hanno perso la vita nella Striscia di Gaza dall'inizio della rappresaglia israeliana lo scorso 7 ottobre. Lo rende noto il ministero della Sanità governato da Hamas aggiornando a 27.019 il numero dei palestinesi uccisi e a 66.139 quello dei feriti. Solo nelle ultime 24 ore sono stati uccisi 118 palestinesi mentre in 190 sono stati feriti, aggiunge il ministero.

Medioriente, Israele studia piano per dare aiuti a Gaza al posto dell'Unrwa

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha dato disposizione all'esercito di studiare un piano per distribuire direttamente gli aiuti umanitari a Gaza al posto dell'Unrwa. Lo fatto sapere il ministro delle finanze Bezalel Smotrich secondo cui l'Idf provvederebbe alla distribuzione degli aiuti e del cibo ai residenti a Gaza senza passare dall'Unrwa. Secondo i media, si eviterebbe anche che Hamas possa impossessarsi degli aiuti che entrano nella Striscia.

Medioriente, Idf: evacuare aree a ovest di Gaza City, inclusi campi profughi

L'esercito israeliano ha intimato ai residenti di Gaza di lasciare immediatamente le aree a ovest di Gaza City, compresi i campi profughi di Shati, Rimal e Sabra. Lo scrive Ynet News. "Per la vostra sicurezza vi invitiamo a lasciare immediatamente l'area attraverso il corridoio umanitario e dirigervi verso le zone sicure", ha detto in un messaggio in lingua araba il portavoce dell'Idf. 

Guerra Medioriente, Crosetto: valutiamo invio aerei italiani

Media: Hamas ancora al Cairo, valuta bozza su accordo

Una delegazione di Hamas è da ieri al Cairo per discutere un possibile accordo sul rilascio degli ostaggi e il cessate il fuoco a Gaza. Lo ha riferito la tv israeliana Canale 12 secondo cui la risposta della fazione islamica alla bozza di intesa di potrebbe essere data nel fine settimana dopo che il leader di Hamas Yahya Sinwar ha dato la sua approvazione. Non è chiaro se al Cairo nella delegazione ci sia il capo di Hamas Ismail Haniyeh che pure avveva annunciato la sua presenza.

Borrell: "L'Ue non interromperà i finanziamenti all'Unwra"

"Al vertice Ue parleremo anche della tremenda situazione umanitaria a Gaza: non possiamo punire collettivamente i palestinesi, il lavoro dell'Unrwa non può interrompersi, non c'è altra alternativa se vogliamo mantenere vivi gli abitanti di Gaza". Lo ha detto l'alto rappresentante Josep Borrell arrivando al vertice. "Le indagini naturalmente devono proseguire ma non devono essere interrotti i finanziamenti all'Unrwa, l'Ue e la Commissione hanno deciso di non interromperli", ha precisato.

Mar Rosso, missione Ue Aspides: Grecia verso comando operativo

Raggiunta un’intesa politica congiunta: "alcuni Paesi non parteciperanno, ma nessuno si opporrà", ha confermato Josep Borrell. “Bisogna fare in fretta”, ha aggiunto, per scongiurare l’aggravarsi delle conseguenze sull’economia europea. LEGGI L'ARTICOLO


Crosetto: "Valutiamo l'invio anche di aerei nel mar Rosso"

Nella nuova missione europea Aspides nel mar Rosso "ci sarà almeno una nave italiana per 12 mesi e valutiamo anche l'invio di assetti aerei con compiti di sorveglianza e raccolta dati". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in audizione alle commissioni Difesa di Camera e Senato.

A Jazeera: Haniyeh atteso oggi al Cairo

Il capo dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, è atteso oggi al Cairo per discutere della nuova proposta di cessate il fuoco. Lo riferisce al-Jazeera, ricordando che la mediazione a cui hanno lavorato Qatar, Egitto e Usa prevede uno stop ai combattimenti inizialmente di sei settimane, il rilascio degli ostaggi in tre fasi, la contemporanea liberazione di un certo numero di prigionieri palestinesi e, infine, un incremento degli aiuti destinati alla popolazione a Gaza.

Leader Hamas atteso al Cairo per colloqui su tregua

Il leader di Hamas, Ismail Haniyeh, è atteso oggi al Cairo per colloqui su una proposta di tregua a Gaza. Gli sforzi di mediazione guidati dal Qatar e dall'Egitto hanno portato a una bozza di accordo a Parigi, la scorsa settimana, in negoziati in cui ha partecipato anche il capo della Cia, William Burns. La proposta è un piano in tre fasi che inizierebbe con una sospensione iniziale dei combattimenti di sei settimane e con maggiori consegne di aiuti a Gaza.

Houthi rivendicano attacco a nave cargo, "è americana"

ll portavoce dell'esercito Houthi, Yahya Sarie, ha rivendicato ieri sera l'attacco contro una nave mercantile al largo delle coste dello Yemen sostenendo che si tratta di un cargo statunitense. Lo riportano i media internazionali. "Abbiamo effettuato un'operazione militare utilizzando diversi missili navali contro la nave mercantile americana 'KOI' che era in viaggio verso Israele. La nave è stata colpita", ha affermato Sarie. "Continuiamo ad aiutare il popolo palestinese impedendo alle navi di raggiungere Israele, finché gli aiuti umanitari non entreranno nella Striscia di Gaza", ha aggiunto.

Onu: Usa pronti a riprendere donazioni a Unrwa

Dopo giorni di feroci critiche all'agenzia Onu accusata di collusione con Hamas, i maggiori Paesi donatori, con gli Stati Uniti in testa, hanno detto che continueranno a sostenere l'organizzazione a patto che ci siano le "giuste condizioni".
Almeno 12 Paesi hanno sospeso temporaneamente i contributi dopo che il governo israeliano ha fatto circolare accuse che proverebbero il coinvolgimento di dodici dipendenti della Unrwa,
l'agenzia per l'assistenza ai rifugiati palestinesi, negli attacchi del 7 ottobre, che hanno portato la morte di piu' di 1.200 israeliani. Linda Thomas-Greenfield, ambasciatrice Usa alle Nazioni Unite, ha sottolineato nel pomeriggio che la sospensione era solo una misura temporanea, e ha elogiato il ruolo svolto dall'agenzia, che a Gaza impiega più di 12 mila persone.

Usa, abbattuti tre droni Iran e missile Houthi in golfo Aden

n cacciatorpediniere statunitense ha abbattuto ieri sera "tre droni iraniani" e un missile balistico nel Golfo di Aden, ha annunciato il Comando militare statunitense per il Medio Oriente (Centcom). "I ribelli Houthi sostenuti dall'Iran hanno lanciato un missile balistico antinave che è stato abbattuto dalla Uss Carney", ha detto il Centcom in un comunicato. Poco dopo lo stesso cacciatorpediniere "ha abbattuto tre droni iraniani" che erano lì "vicino", ha aggiunto Centcom senza specificare se i velivoli fossero armati o meno.

Usa: distrutti 10 droni Houthi e stazione controllo in Yemen

Le forze statunitensi hanno condotto attacchi nello Yemen contro 10 droni d'attacco e una stazione di controllo a terra appartenenti ai ribelli Houthi sostenuti dall'Iran. Lo riferisce l'esercito americano. Gli attacchi hanno preso di mira una "stazione di controllo a terra di UAV Houthi e 10 UAV Houthi unidirezionali" che "rappresentavano una minaccia imminente per le navi mercantili e le navi della marina americana nella regione", ha affermato in una nota il Comando Centrale (CENTCOM), utilizzando un abbreviazione di veicolo aereo senza equipaggio.


Mondo: I più letti