Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Zelensky: senza aiuti Usa a Kiev, l'Europa sola contro Putin

©Ansa

"Se gli Stati Uniti ritardano il loro sostegno all'Ucraina, ciò avrà un impatto sull'Europa unita. Il primo è la carenza di armi e di finanziamenti in Ucraina. Poi, l'alleanza tra Usa ed Europa verrà meno. In terzo luogo, l'Europa capirà che questo è un segnale che se l'Ucraina fallisce e Putin avanza, questo è un segnale degli Stati Uniti che l'Europa sarà lasciata sola tra i Paesi della Nato ad affrontare la Russia". Così il leader di Kiev su Telegram

LIVE

Segreti ai russi,da corte Appello militare 29 anni a Biot

La Corte d'Appello militare di Roma fa un lieve sconto di pena a Walter Biot condannandolo a 29 anni e 2 mesi. In primo grado Biot, accusato di avere ceduto in cambio di denaro notizie coperte da segreto ad un funzionario dell'ambasciata russa, era stato condannato a 30 anni.

Kouleba: "Costruttivo incontro con omologo Ungheria"

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kouleba, ha definito "costruttivo" l'incontro con l'omologo ungherese, Peter Szijjarto. "Voglio insistere sul dato principale di questa conversazione: la franchezza, sincerita' e il carattere costruttivo", ha detto in conferenza stampa Kouleba. All'incontro con la delegazione ungherese, nella città di Uzhgorod, era presente anche il capo dell'ufficio

presidenziale ucraino, Andri Yermak. L'incontro, prima del Consiglio europeo straordinario del 1 febbraio, doveva servire ad appianare le divergenze che hanno portato al blocco da parte dell'Ungheria degli aiuti pluriennaliall'Ucraina proposti da Bruxelles.  Durante l'ultimo Consiglio europeo, a dicembre, l'Ungheria ha usato il suo potere di veto per impedire l'approvazione di 50 miliardi di euro per aiutare l'Ucraina fino al 2027. Kiev insiste di aver un disperato bisogno di questi fondi per tenere a galla l'economia e continuare a far fronte all'invasione russa. 


Ungheria, opposizione chiede riunione straordinaria Parlamento su ingresso Nato della Svezia

I partiti dell'opposizione in Ungheria hanno presentato una mozione con la richiesta di una sessione straordinaria del Parlamento per la ratifica dell'adesione della Svezia alla Nato che la maggioranza invece vuole rimanare ulteriormente perché considerata non materia urgente. Il Presidente del Parlamento Laszlo Kover aveva già detto che un tentativo di riunione straordinaria da parte dell'opposizione non sarebbe riusciro. 

Kiev: 'Tre morti in bombardamenti russi sulla regione di Sumy'

Due uomini e una donna sono rimasti uccisi dai bombardamenti russi sulla comunità di Znob-Novhorodske, nella regione di Sumy. Lo rende noto Petro Honcharov, capo della comunità di Znob-Novhorodske, scrive Ukrinform. "Tre persone sono state uccise nella comunità Znob-Novhorodske della regione di Sumy a causa dei bombardamenti russi", si legge nel comunicato. I due uomini sono rimasti feriti per strada, vicino all'ufficio postale, dopo che i russi hanno sparato un colpo di mortaio contro di loro. Uno dei due è morto in ambulanza durante il trasporto all'ospedale di Shostka. Mentre spegnevano l'incendio, i soccorritori hanno trovato i corpi di altre due vittime, un uomo e una donna.

Media: Israele accetta accordo su ostaggi

Israele ha accettato la proposta "quadro" per un accordo sugli ostaggi discussa nel vertice a Parigi (a cui hanno partecipato anche Usa, Egitto e Qatar) e che prevede il rilascio dei rimanenti ostaggi americani e israeliani: lo ha detto una fonte vicina alla questione alla emittente americana NBC News. Oggi verrà presentata la bozza dell'accordo ad Hamas.


Nadezhdin: 'Putin è contro di me, ma Dio è dalla mia parte'

"Putin è contro di me, ma Dio è dalla mia parte". Così Boris Nadezhdin, possibile candidato dell'opposizione alle elezioni presidenziali di marzo, scardina il dogma del Cremlino, sottraendo allo zar, quantomeno a parole, il potere conferito dalla Chiesa. Nadezhdin, 60 anni, fisico, discendente di diversi pope ortodossi, ha promesso di porre fine "all'errore fatale" di Putin con l'inizio della guerra in Ucraina, al reclutamento, la liberazione dei prigionieri politici, Aleksei Navalny incluso, e anche il ritiro della campagna contro "Quello che farò ora, lo sostiene Dio", ha affermato inoltre. 

Filorussi: tre civili uccisi da bombe ucraine su Donetsk

Almeno tre civili sono rimasti uccisi e altri tre feriti in un bombardamento ucraino oggi su Donetsk, secondo quanto riferito dal sindaco Alexey Kulemzin e dal capo di questa regione ucraina annessa alla Russia, Denis Pushilin. Secondo le stesse fonti gli ucraini hanno bombardato con otto missili il distretto di Kalininsky, nella parte orientale di questa città, dove il 21 gennaio un bombardamento su un mercato nel distretto di Kirovsky aveva provocato 27 morti, sempre secondo le autorità locali. Il Cremlino aveva definito quel raid "un mostruoso atto di terrorismo". 

Eurodeputata lettone era al servizio dell'intelligence russa

Tatjana Zdanoka, un'eurodeputata lettone, ha lavorato per almeno 13 anni per il Servizio di sicurezza federale russo (Fsb), secondo gli scambi di email rivelati da un gruppo internazionale di giornalisti investigativi tra cui Re:Baltica e The Insider. La politica lettone, eletta l'ultima volta al Parlamento europeo dal partito Unione lettone dei russi (Lks), ha ammesso di aver avuto una corrispondenza tra il 2004 e il 2013 con una persona identificata dagli investigatori come agente dell'Fsb, ma ha negato di conoscere i suoi legami con l'intelligence russa. Zdanoka ha anche ammesso a Re:Baltica che le email ottenute dalla piattaforma investigativa russa The Insider sono autentiche.

Georgia, si dimette il primo ministro Garibashvili

Il primo ministro della Georgia, Irakli Garibashvili, si è dimesso. Lo apprende l'ANSA da fonti locali a Tbilisi.

Fonti Ue, documento Ft preparato da Segretariato Consiglio

Il documento citato oggi dal Financial Times su un presunto piano dell'Ue per danneggiare l'economia ungherese nel caso in cui il premier Viktor Orban dovesse confermare il veto alla revisione dell'Mff 2021-27 che prevede 50 mld di aiuti all'Ucraina "è una nota di background scritta dal segretariato del Consiglio, sotto la sua responsabilità, che descrive lo stato attuale dell'economia ungherese". Lo dice una fonte Ue. Si tratta di "un documento fattuale, che non riflette lo stato dei negoziati in corso sull'Mff tra gli sherpa e al livello di leader Ue". 

Budapest apre a via libera aiuti Ue, incontro Szijjarto-Kuleba

L'Ungheria è aperta all'impiego dei fondi del bilancio dell'Unione europea per finanziare il pacchetto di aiuti da 50 miliardi di euro per Kiev, ha reso noto il consigliere politico del Premier Viktor Orban, Balazs Orban, ponendo tuttavia alcuni caveat come condizione. Il Premier aveva in precedenza bloccato la revisione del bilancio comunitario necessaria per includere gli aiuti. Budapest ha inviato sabato scorso una proposta a Bruxelles. Ma i toni non sono certo sereni. "Bruxelles sta ricattando l'Ungheria come se non ci fosse domani, malgrado noi abbiamo proposto un compromesso", ha scritto Balazs Orban. In ogni caso, nelle prossime ore a Uzhorod, in Ucraina, i ministri degli Esteri di Ungheria e Ucraina, Peter Szijjarto e Dmitro Kuleba, si incontreranno in anticipo sul vertice straordinario dell'Ue. 

Cremlino, Putin a febbraio in Turchia per discutere Ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin si recherà in visita in Turchia in febbraio per discutere in particolare la situazione in Ucraina. Lo ha detto il consigliere presidenziale per la politica estera, Yuri Ushakov, citato dall'agenzia Interfax. 

Mosca rivendica la conquista di un villaggio a Kharkiv

Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che le forze russe hanno preso il controllo del villaggio di Tabaivka nella regione nordorientale di Kharkiv, in Ucraina. Un'affermazione smentita dallo Stato maggiore di Kiev secondo il quale nella zona continuano i combattimenti. Volodymyr Fityo, capo delle comunicazioni delle forze di terra ucraine, ha dichiarato alla televisione nazionale: "Questo non corrisponde alla realtà. Ci sono battaglie in corso vicino a questa localita'".

Isw: "Mosca crea condizioni per destabilizzare la Moldavia"

"I funzionari e i portavoce del Cremlino continuano a creare condizioni informative per destabilizzare la Moldavia, probabilmente come parte degli sforzi per impedire l'integrazione di Chisinau nell'Ue e nell'Occidente, tra gli altri obiettivi". Lo scrive il think tank statunietense Isw (Institute for the study of war) nell'ultimo report pubblicato sul suo sito sottolineando alcuni argomenti a sostegno dell'analisi. Alexei Polishchuk, direttore del secondo dipartimento dei Paesi della Comunità degli Stati indipendenti (Csi) presso il ministero degli Esteri russo, ha affermato in un'intervista all'agenzia di stampa statale russa Tass, pubblicata il 28 gennaio, che la Moldavia ha iniziato a "distruggere i suoi legami" con gli Stati membri della Csi e con l'organizzazione guidata da Mosca nel suo complesso e che ci sono voci secondo le quali la Moldavia intende lasciare la Csi entro la fine del 2024. Polishchuk ha affermato che questa decisione non gioverebbe agli interessi o ai cittadini moldavi e non sarebbe redditizia per l'economia moldava, aggiungendo che la risoluzione della questione della Transnistria in Moldavia è in una "profonda crisi" e che la pressione economica esercitata da Chisinau sulla Transnistria dall'inizio del 2024 ha "ulteriormente ritardato" qualsiasi soluzione. Polishchuk ha sostenuto inoltre che la Russia è pronta a risolvere il deterioramento delle relazioni tra Moldavia e Transnistria "come mediatore e garante" della soluzione. Il vice primo ministro moldavo Oleg Serebrian ha dichiarato il 28 gennaio che la Moldavia non tornerà al processo negoziale 5+2 sulla Transnistria che includeva la Russia finché le relazioni russo-ucraine non miglioreranno e la guerra della Russia in Ucraina continuerà.

Ucraina, consigliere di Orban: "Bruxelles ci ricatta apertamente"

Ucraina, regione russa di Belgorod: raid su 5 distretti in 24 ore

Nelle ultime 24 ore diversi distretti della regione russa di Belgorod, al confine, sono stati attaccati dall'Ucraina, provocando una vittima, ha detto il governatore della regione Vyacheslav Gladkov. Un drone kamikaze ha colpito un escavatore tra il villaggio di Kolotilovka e la città di Prilesye nel distretto di Krasnaya Yaruga, ha riferito Gladkov. "L'esplosione ha ferito un operaio, che ha riportato una lesione all'arteria tibiale anteriore destra. Le condizioni dell'uomo sono attualmente gravi", secondo il governatore. Due droni kamikaze hanno attaccato il villaggio di Solntsevka nel distretto di Belgorod e un drone è stato abbattuto sopra Novaya Derevnya. Non ci sono state vittime o danni in nessuna delle due località", ha detto. 

Ungheria all'Ue: "Non cediamo ai ricatti sugli aiuti all'Ucraina"

"L'Ungheria non cede al ricatto! Il documento, redatto dai burocrati di Bruxelles, non fa che confermare ciò che il governo ungherese sostiene da tempo: l'accesso ai fondi Ue viene utilizzato per ricatti politici da parte di Bruxelles". Lo scrive in un tweet il ministro degli Affari europei, János Bóka, commentando l'indiscrezione del Financial Times, secondo cui Bruxelles sarebbe pronta a sabotare l'economia ungherese se il primo ministro Viktor Orbán continuerà a bloccare gli aiuti all'Ucraina al vertice straordinario in programma giovedì. "L'Ungheria - spiega - non fa collegamenti tra il sostegno all'Ucraina e l'accesso ai fondi dell'Ue e rifiuta che altri attori lo facciano. L'Ungheria ha partecipato e continuerà a partecipare in modo costruttivo ai negoziati, ma non cederà ai ricatti". Citando lo stesso Bóka, Balázs Orbán, direttore politico del primo ministro magiaro, precisa via X che "Budapest ha inviato sabato una nuova proposta a Bruxelles" ed è "ora aperta all'utilizzo del bilancio dell'Ue per il pacchetto Ucraina e persino all'emissione di debito comune per finanziarlo, a patto - scrive - che vengano aggiunti altri caveat che diano a Budapest l'opportunità di cambiare idea in un secondo momento". 

Governatore: "Sventato attacco con drone in una raffineria a nord-est di Mosca"

Un drone è stato abbattuto stamane nella regione russa di Yaroslav, a nord-est di Mosca, a distanza di diverse centinaia di chilometri dalla frontiera con l'Ucraina, mentre cercava di attaccare una raffineria. Lo riferisce il governatore, Mikhail Evraev, sul suo canale Telegram. "Il sistema di difesa elettronico della raffineria di petrolio Slavneft-Yanos ha sventato l'attacco", ha scritto il governatore, citato dall'agenzia Ria Novosti, aggiungendo che non si segnalano feriti. Secondo i canali Telegram russi Mash, Baza e Astra, il drone è caduto sul terreno della stessa raffineria, Nelle ultime settimane le forze ucraine hanno rivendicato una serie di attacchi a infrastrutture energetiche in profondità nel territorio russo, tra cui raffinerie e terminali dei gasdotti. Due bombardamenti con droni, hanno annunciato i servizi segreti militari di Kiev, sono stati compiuti nella regione di Leningrado, di cui è capoluogo San Pietroburgo, a quasi mille chilometri dal confine ucraino.

Zelensky: "Putin non è solo minaccia per noi, rischio Terza Guerra mondiale"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha capito che "Vladimir Putin non è solo un nome, ma una minaccia, e non solo una minaccia per l'Ucraina". A dichiararlo è stato Volodymyr Zelensky al talk show dell'emittente tedesca Ard. "Mi sembra che il Cancelliere capisca questo rischio", ha aggiunto, sottolineando che se la Russia colpisse un paese Nato, "sarebbe l'inizio di una Terza Guerra mondiale".

Zelensky si è rammaricato ancora una volta del fatto che la Germania non sia pronta a fornire missili da crociera Taurus all'Ucraina. Tuttavia, ha detto di non ritenere Scholz responsabile di questo. La decisione del Bundestag, che aveva respinto la fornitura a maggioranza, è stata un chiaro segnale, ha osservato, auspicando una nuova decisione.

Putin

©Ansa

Microsoft: "Gli hacker russi hanno colpito altre aziende"

La scorsa settimana, Microsoft ha rivelato di essere stata vittima di un attacco informatico effettuato dalle spie del governo russo. In modo particolare, sarebbero caduti sotto i colpi degli hacker gli account email anche di dipendenti e manager dell'azienda. A distanza di qualche giorno, il colosso tecnologico ha affermato di non essere stato l'unico obiettivo dell'operazione. In un nuovo post sul blog, Microsoft ha sottolineato che "lo stesso attore ha preso di mira altre organizzazioni. Come parte dei nostri consueti processi di notifica, abbiamo iniziato a notificare le vittime". A questo punto, non è chiaro il monte di società che gli hacker russi hanno violato e a che tipologie di dati hanno avuto accesso. Microsoft ha identificato i criminali come il gruppo chiamato Midnight Blizzard, che si ritiene lavori per il servizio di intelligence estero russo. Altre società di sicurezza si riferiscono alla gang come Apt29 o Cozy Bear. "L'autore della minaccia ha ridotto la probabilità di essere scoperto lanciando questi attacchi da un'infrastruttura residenziale distribuita. Una tecnica che ha contribuito a garantire l'offuscamento della propria attività così da continuare ad agire nel tempo" si legge sul blog di Microsoft. Tra le altre big dell'hi-tech colpite dagli stessi criminali c'è Hewlett Packard Enterprise (Hpe), che ha rivelato come il suo sistema di posta elettronica ospitato da Microsoft sia stato violato da Midnight Blizzard. La società ha affermato che, secondo la propria indagine, gli hacker "hanno avuto accesso ed esportato dati da una piccola percentuale" di caselle di posta a partire da maggio 2023. Non è detto che i due attacchi siano collegati.

Mondo: I più letti