Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Israele-Hamas, Biden accusa Iran dell'attacco in Giordania. Razzi Hamas su Tel Aviv

©Getty

Gli Stati Uniti fanno sapere che risponderanno all'attacco in Giordania in cui sono morti 3 soldati americani. Media Usa: ci sarebbe l'ok di Tel Aviv sulla tregua in cambio del rilascio degli ostaggi. Nuovo lancio di razzi su Tel Aviv. L'Unrwa dichiara che non sarà in grado di continuare le operazioni oltre la fine di febbraio se i finanziamenti non verranno ripresi. Meloni: "Stasera 14 bimbi palestinesi in ospedali italiani"

 

LIVE

A Khan Yunis scoperto un tunnel sotto un cimitero

Hamas ha scavato un tunnel militare sotto ad un cimitero e da là ha condotto uno degli attacchi sferrati il 7 ottobre contro Israele. In seguito, dallo stesso "labirinto sotterraneo", ha coordinato attacchi militari contro le forze israeliane impegnate a Khan Yunis. Lo ha riferito il portavoce militare israeliano secondo cui quel tunnel è stato scoperto sotto al cimitero di Bani Suheila (Khan Yunis) ad una profondità di 20 metri e per una lunghezza complessiva di oltre un chilometro. All'interno di quella struttura militare - ha aggiunto il portavoce - sono stati trovati esplosivi ed un certo numero di "terroristi", che sono stati uccisi. Quel sito disponeva di una sala operativa, di un centro di comando e controllo e anche di un'area residenziale per dirigenti di Hamas. Dopo averlo ispezionato a fondo, una unità del genio lo ha fatto esplodere con la dinamite. 

Bufera sulla Pelosi dopo le frasi sulle manifestazioni pro Gaza

Il Council on American-Islamic Relations ha condannato Nancy Pelosi per aver suggerito che ci possano essere legami tra i manifestanti filo-palestinesi e la Russia durante un'intervista alla Cnn in cui ha anche chiesto all'Fbi di indagare. "Siamo profondamente turbati dai commenti dell'ex speaker della Camera che riecheggiano un periodo della nostra storia in cui si opponeva alla guerra del Vietnam era accusato di simpatizzare con i comunisti ed era sottoposto alle intimidazioni dell'Fbi", ha attaccato il direttore del Consiglio, Nihad Awad, secondo quanto riportato dai media americani. "Centinaia di migliaia di americani - ha proseguito - tra cui molti giovani, attivisti, progressisti ebrei, musulmani, palestinesi e neri americani, hanno protestato per chiedere un cessate il fuoco a Gaza. E altri milioni di americani sostengono un cessate il fuoco, inclusa la maggioranza dei democratici".

Sunak a Iran: 'Serve de-escalation, Gb con alleati per pace nella regione'

"Siamo preoccupati ed esortiamo l'Iran a continuare ad allentare le tensioni nella regione". Si è espresso così il premier britannico Rishi Sunak in dichiarazioni riportate dalla Bbc, con una forte condanna di quanto "accaduto negli ultimi due giorni". "I miei pensieri vanno a tutte le persone colpite, a coloro che hanno perso la vita, alle loro famiglie e ai feriti - ha aggiunto dopo l'attacco in cui sono morti tre soldati Usa nel nordest della Giordania, vicino al confine con la Siria - Siamo con determinazione al fianco dei nostri alleati per portare stabilità e pace nella regione ed è per questo che continueremo a lavorare".

Gaza, al Gaslini arriveranno 3 o 5 piccoli palestinesi

"I bambini palestinesi che stanno arrivando al Gaslini sono tre o forse cinque, dipende se le condizioni generali di salute consentiranno loro di affrontare il viaggio in aereo". Lo si apprende da fonti qualificate. I piccoli pazienti arriveranno a Genova questa notte dopo una sosta a Roma e a Pisa: nell'aeroporto toscano scenderanno i piccoli destinati al Meyer di Firenze poi il volo proseguirà alla volta di Genova. Sull'aereo dell'Aeronautica militare anche lo staff medico-pediatrico del Gaslini guidato dal professor Moscatelli. I bambini generalmente sono tutti accompagnati, le condizioni sono gravi ma sono stati stabilizzati a bordo di Nave Vulcano, la nave-ospedale della Marina Militare italiana ormeggiata nel porto egiziano di al Arish, a 20 km da Rafah. Prevalentemente i piccoli pazienti presentano problemi di tipo ortopedico, traumatologico e neurochirurgico". 

Usa, colloqui su ostaggi costruttivi per nuovo accordo

I colloqui sul rilascio degli ostaggi a Gaza sono stati costruttivi e gli Stati Uniti vedono l'esistenza di un quadro per un altro accordo. Lo ha affermato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale americano John Kirby in un'intervista a Msnbc, ribadendo che Washington non vuole una guerra più ampia con l'Iran. 

Usa, positiva reazione Unrwa ad accuse Israele a operatori

Il fatto che l'Unrwa prenda sul serio le accuse contro i propri dipendenti a Gaza è un segnale positivo. E' quanto ha affermato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazioale americano John Kirby, in un'intervista alla Msnbc, ribadendo che Washington crede ancora che la soluzione dei due Stati sia la migliore per il futuro della regione. 

Wsj, 10% dipendenti Unrwa a Gaza hanno legami con Hamas

Circa il 10% dei dipendenti dell'Unrwa a Gaza hanno legami con Hamas o con la Jihad islamica, e la metà di loro hanno parenti che appartengono a queste organizzazioni terroristiche. E' quanto riferito in un documento di intelligence ottenuto dal Wall Street Journal. Le informazioni contenute si basano su dati d'intelligence, nonché sulla sorveglianza dei telefoni cellulari, sulle indagini sui terroristi di Hamas catturati o uccisi e altro ancora, ha riferito una fonte dell'amministrazione americana, secondo la quale Israele ha condiviso i dati con Washington. Gli Usa hanno quindi sospeso i fondi per l'agenzia Onu mentre la stessa Unrwa, di fronte ad accuse specifiche, ha licenziato diversi operatori e aperto un'inchiesta interna. 

Media, attacco Israele contro centro Pasdaran in Siria

Israele ha attaccato un centro di consulenza militare iraniano a Damasco, in Siria. E' quanto ha riferito l'agenzia di stampa semi-ufficiale iraniana Tasnim, vicina ai Pasdaran, citata da Sky News in arabo, dopo che forti esplosioni sono state registrate nella zona di Sayyida Zeinab, a sud di Damasco. 

Gantz, evento su colonizzazione di Gaza ha danneggiato Israele

"La partecipazione di ministri e di membri della coalizione al convegno di ieri ha inferto un colpo alla società israeliana in un periodo di guerra, ha arrecato danno alla nostra legittimazione nel mondo e anche agli sforzi di creare un quadro utile per la liberazione dei nostri ostaggi": lo ha affermato il leader centrista Benny Gantz criticando così quei ministri e quei deputati che ieri hanno aderito a Gerusalemme alla manifestazione per l'incoraggiamento della "emigrazione volontaria" dei palestinesi da Gaza e per la colonizzazione ebraica della Striscia. Gantz ha osservato con delusione che, malgrado ne avessero parlato in anticipo, il premier Benyamin Netanyahu non abbia impedito la partecipazione dei ministri (alcuni dei quali del Likud) e che poi abbia mantenuto il silenzio. "Chi tace e si fa trascinare - ha affermato - non è un leader". Malgrado l'insoddisfazione, Gantz ha assicurato che resterà ancora al governo "per un senso supremo di responsabilità". 

Attesi in serata in 3 ospedali pediatrici bimbi Palestina

È atteso in tre grandi e attrezzati ospedali pediatrici italiani il primo gruppo di bambini palestinesi che hanno bisogno di cure e che si stima possano arrivare già nella tarda serata di oggi se non ci saranno problemi. I piccoli, che come sempre avviene in queste situazioni potranno essere accompagnati da qualche familiare e arriveranno, secondo quanto si apprende, al Bambino Gesù, al Gaslini di Genova e al Meyer di Firenze. Al momento non è noto il numero esatto dei piccoli che saranno accolti nelle prossime ore, ma le strutture ipotizzano meno di una decina per ospedale. Solo al momento del loro arrivo i sanitari avranno il quadro della loro situazione clinica. Gli ospedali sono attrezzati per affrontare situazione di alta complessità (come traumi o ferite da esplosioni)  come è già avvenuto in altre situazioni, come quella recente dei piccoli feriti accolti dall'Ucraina. 

Siria, 6 morti in raid aereo Israele su base filo iraniani

E' di almeno sei morti il bilancio del raid aereo attribuito a Israele e compiuto contro una presunta base di miliziani filo-iraniani alla periferia di Damasco. Lo riferiscono fonti locali in Siria. In precedenza l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria, che si avvale sul terreno di una fitta rete di informatori, ha riferito che una postazione dei pasdaran iraniani e dei loro alleati libanesi Hezbollah è stata presa di mira da un raid aereo israeliano nel quartiere di Sayyda Zaynab, alla periferia sud-est di Damasco.

Unrwa: "Senza fondi non potremo assistere Gaza oltre febbraio"

L'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) ha dichiarato che non sarà in grado di continuare le operazioni a Gaza e in tutta la regione oltre la fine di febbraio se i finanziamenti non verranno ripresi. "Se i finanziamenti non verranno ripristinati, l'Unrwa non sarà in grado di continuare i suoi servizi e le sue operazioni in tutta la regione, inclusa Gaza, oltre la fine di febbraio", ha riferito un portavoce dell'agenzia, come riporta il Guardian. Si stima che circa due milioni di persone dipendano dai servizi dell'Unrwa.

L'Ue avvia la revisione dei fondi all'agenzia Unrwa

"L'Ue è uno dei maggiori donatori di aiuti umanitari e allo sviluppo ai palestinesi di Gaza. Gli aiuti umanitari ai palestinesi di Gaza e della Cisgiordania continueranno senza sosta attraverso le organizzazioni partner. Attualmente non sono previsti ulteriori finanziamenti all'Unrwa fino alla fine di febbraio. La Commissione determinerà le prossime decisioni sui finanziamenti alla luce delle gravissime accuse fatte in merito al coinvolgimento del personale dell'Unrwa negli efferati attacchi del 7 ottobre". E' quanto annuncia la Commissione Ue spiegando che una "revisione" del dossier sarà fatta "alla luce delle indagini Onu".

Esercito israeliano ordina sgombero quartieri di Gaza City

Le forze armate israeliane hanno ordinato oggi agli abitanti di diversi quartieri di Gaza City (nel settore nord della Striscia) di raggiungere le 'zone umanitarie' approntate a Deir el-Ballah, nel sud della Striscia. Lo ha reso noto il portavoce militare Avichay Adraee precisando che i rioni che vanno sgomberati sono Nasser, Sheikh Radwan, Shati, Sabra, Sheikh Ajlin e Tel al-Hawa. Agli abitanti viene indicato di utilizzare il lungomare di Gaza per raggiungere il sud della Striscia. Intanto intensi combattimenti sono segnalati anche oggi a Khan Yunis, nel sud della Striscia, in particolare nel settore ovest.

Ue apre revisione su fondi per l'Unrwa dopo accuse

"La Commissione europea determinerà le prossime decisioni sui finanziamenti per l'Unrwa alla luce delle gravissime accuse formulate il 24 gennaio relative al coinvolgimento del personale dell'Unrwa negli atroci attacchi del 7 ottobre. La Commissione esaminerà la questione alla luce dell'esito dell'indagine annunciata dalle Nazioni Unite e delle azioni che adotterà. La Commissione accoglie confavore le informazioni fornite dall'Unrwa nonché l'avvio dell'indagine". È quanto si legge in una nota dell'esecutivo europeo.

Hamas: "Libereremo ostaggi se Israele pone fine alla guerra"

Il giorno dopo il vertice di Parigi tra il Qatar, Egitto e Stati Uniti, Hamas smorza le aspettative per una tregua duratura a Gaza. "Il successo dell'incontro di Parigi dipende dal fatto che Israele accetti di porre fine all'aggressione globale alla Striscia di Gaza", ha detto, come riporta Al Jazeera, Sami Abu Zuhri, alto funzionario di Hamas. Il gruppo afferma inoltre che un rilascio completo degli ostaggi richiede anche che Israele liberi tutte le migliaia di palestinesi detenuti nelle prigioni israeliane.

Soldato travolto ad Haifa, l'esercito conferma: "attentato"

L'esercito israeliano ha confermato che il giovane travolto oggi a Haifa da un'automobile è stato vittima di un attentato terroristico. "Un terrorista - ha affermato il portavoce militare israeliano Daniel Hagari - ha travolto una persona vicino ad una base militare. Dopo di che il terrorista è sceso dall'automobile e ha cercato di avventarsi con una scure contro militari. I combattenti hanno reagito sparando ed un ufficiale ha neutralizzato l'assalitore". Secondo la radio militare l'assalitore sarebbe un arabo residente in Galilea. Le condizioni del giovane ferito sono gravi. 

Soldati Usa uccisi, appello dell'Iraq allo stop della spirale di violenza

Le autorità irachene hanno condannato l'attacco di droni che ha ucciso tre soldati americani dispiegati al confine tra Giordania e Siria, invitando a "fermare la spirale di violenza" in Medio Oriente. "Il governo iracheno denuncia l'escalation in corso", ha detto in una nota il portavoce Bassim Alawadi, invitando a "fermare la spirale di violenza". L'Iraq è pronto a contribuire "a sviluppare regole fondamentali di impegno per evitare ulteriori ripercussioni nella regione e impedire l'espansione del conflitto", ha aggiunto il portavoce.

Nuovo attacco in Cisgiordania, ucciso un palestinese

Un palestinese è stato ucciso oggi dal fuoco di militari israeliani a Tequ'a (presso Betlemme). Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese Wafa, citando fonti mediche che lo hanno identificato in Rami al-Shaer, 16 anni. Secondo la radio pubblica israeliana Kan militari hanno aperto il fuoco contro di lui dopo che aveva cercato di accoltellare un soldato, il quale è rimasto illeso. In seguito a questo episodio è salito a tre il numero complessivo dei palestinesi rimasti uccisi oggi in Cisgiordania in scontri con soldati avvenuti rispettivamente nelle province di Jenin, Hebron e Betlemme. 

Gli Usa smentiscono l'attacco Houthi ad una nave militare in Yemen

Funzionari statunitensi hanno smentito l'annuncio del gruppo Houthi yemenita, sostenuto dall'Iran, secondo cui avrebbero lanciato un missile contro una nave della Marina statunitense, la Uss Lewis B Puller, nel Golfo di Aden. Un funzionario della Difesa Usa, parlando all'Associated Press in condizione di anonimato, ha affermato che non è stato segnalato alcun attacco. 

Houthi

©Ansa

Mondo: I più letti