Ucraina Russia, Putin: "Aereo abbattuto da missili francesi o Usa"
"Ciò sarà chiarito entro un paio di giorni", ha aggiunto il presidente russo, citato dall'agenzia Ria Novosti. Intanto il Comitato investigativo della Federazione Russa ha aperto un'indagine per terrorismo dopo lo schianto dell'Il-76 russo regione di Belgorod. A bordo c'erano oltre 60 militari ucraini prigionieri e sei membri dell'equipaggio, oltre a agenti della polizia militare. Sono tutti morti. Usa: con aereo caduto Mosca tenta spostare responsabilità guerra
Russia: da ex detenuti al fronte lettera di protesta a Putin, 'noi non pagati e risarciti'
Sette ex detenuti russi reclutati e inviati al fronte hanno scritto a Vladimir Putin una lettera di protesta denunciando di non aver ricevuto interamente i salari promessi, i risarcimenti per le ferite riportate in combattimento, e le condanne penali che avevano ricevuto inoltre non sono state cancellate, come era stato loro invece promesso. A rendere noto il contenuto della lettera è il sito di notizie indipendenti iStories. Gli ex detenuti non sono riusciti neanche a ottenere un documento che certifica il loro status di veterani.
Roman Polyakov, 42 anni, reduce dai fronti di Sevierodonetsk e Zaporizhzhia la scorsa estate ha detto ai giornalisti di aver sofferto di ferite multiple. Ha denunciato di non riuscire a trovare un lavoro a causa della sua fedina penale. Quando era stato reclutato, gli era stato promesso una piena copertura previdenziale, alle altre condizioni dei suoi commilitoni, oltre che la cancellazione delle condanne. Ma non ha ricevuto una copia del suo contratto che, si è capito in seguito, non era con il ministero della Difesa russo ma non la repubblica popolare di Donetsk. Al più, aggiunge, è stato pagato con la metà di quello che gli era stato promesso, al più per tre giorni di combattimento quando ha speso tre mesi al fronte.
Russia diffonde le prime immagini dei rottami aereo precipitato
Gli investigatori russi che indagano sull'aereo da trasporto Ilyushin-76 precipitato due giorni fa nella regione di Belgorod hanno diffuso le prime immagini della scena dello schianto. In un video, pubblicato dall'agenzia Ria Novosti, si vedono parti quasi informi del velivolo, fra cui apparentemente una sezione della fusoliera e un motore, sparse a molta distanza le une dalle altre in un campo ricoperto di neve. Ad un certo punto viene inquadrato un corpo la cui immagine è stata sfuocata. Il cadavere, che è coperto, sembra intatto.
Borrell, vicini all'accordo sugli aiuti militari Ue a Kiev
"Mi recherò in Ucraina a febbraio e stiamo continuando a lavorare su un'assistenza prevedibile per gli anni a venire. Nei prossimi giorni dovremmo raggiungere un accordo su un'integrazione di 5 miliardi di euro del Fondo europeo per la pace (EPF) al fine d'istituire un 'Fondo di assistenza all'Ucraina' all'interno dell'EPF, basato su un nuovo approccio per incentivare il sostegno militare degli Stati membri dell'Ue all'Ucraina". Lo scrive nel suo blog l'alto rappresentante Ue Josep Borrell.
Cremlino, 'non è vero che accetteremmo Ucraina nella Nato'
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha smentito oggi notizie dell'agenzia Bloomberg secondo le quali la Russia sarebbe pronta ad accettare un ingresso di Kiev nella Nato in cambio della cessione dell'Ucraina di una parte del suo territorio. "No, non è assolutamente vero", ha affermato Peskov, citato dall'agenzia Tass, in merito al servizio della Bloomberg in cui si parlava di segnali in questo senso inviati dal presidente Vladimir Putin agli Usa.
Putin sonda il terreno con Usa su stop alla guerra in Ucraina
Secondo Bloomberg, il presidente russo sta sondando il terreno per capire se gli Stati Uniti siano pronti a impegnarsi in colloqui per porre fine alla guerra della Russia in Ucraina. Secondo due persone vicine al Cremlino, Vladimir Putin ha lanciato segnali agli Stati Uniti attraverso canali indiretti per manifestare la sua disponibilità a discutere, potenzialmente anche sui futuri accordi di sicurezza per l'Ucraina. Tuttavia, i funzionari statunitensi sarebbero scettici poichè non vedono segnali realistici che il capo del Cremlino voglia porre fine alla guerra.
Kiev, solo 5 cadaveri dell'aereo russo caduto in obitorio
L'Ucraina afferma di avere informazioni secondo cui solo cinque cadaveri sono stati consegnati dal luogo dell'incidente dell'aereo russo caduto a Belgorod al vicino obitorio. Lo ha detto alla Cnn un funzionario dell'intelligence militare ucraina, mettendo in dubbio l'affermazione di Mosca secondo cui decine di prigionieri di guerra ucraini sarebbero stati uccisi nell'incidente. Mosca e Kiev hanno fornito resoconti contrastanti su come l'Ilyushin Il-76 sia stato abbattuto mercoledì: Mosca afferma che l'aereo trasportava prigionieri di guerra ucraini, mentre Kiev afferma che trasportava missili russi da utilizzare in attacchi.
Putin a sorpresa a Kaliningrad, al confine con Stati membri della Nato
Il presidente russo Vladimir Putin ha effettuato ieri una visita a sorpresa nell’exclave russa di Kaliningrad. La città, situata sul Mar Baltico e confinante con gli stati membri della Nato, Polonia a sud e Lituania a nord e ad est, è considerata un potenziale punto critico di un futuro conflitto tra Alleanza Atlantica e Russia.
Il viaggio di Putin è stato il primo da quando la Finlandia, situata al di là del Mar Baltico, ha aderito alla Nato nell’aprile 2023. La Turchia ha formalmente ratificato l’adesione della Svezia all'Alleanza ieri. Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha affermato di sostenere l’adesione della Svezia all’alleanza, che trasformerebbe di fatto il Mar Baltico in quello che è stato soprannominato da alcuni un “lago della Nato”.
La visita di Putin a Kaliningrad è stata vista da alcuni analisti come "un chiaro tentativo di sottolineare che il Mar Baltico non è un mare della Nato". Ed è servita - aggiungono - anche a ricordare ai residenti di Kaliningrad che fanno parte della Russia, nonché a dimostrare che la Russia ha ancora importanti risorse militari nell’exclave.
Mosca bombarda 8 comunità nell’oblast di Sumy
Le forze russe hanno attaccato ieri otto comunità lungo il confine dell'oblast di Sumy, provocando 56 esplosioni nel corso della giornata. Lo ha riferito l'amministrazione militare locale, precisando che sono stete colpite le comunità di Bilopillia, Velyka Pysarivka, Myropillia, Krasnopillia, Esman, Khotin, Hlukhiv e Yunakivka.
Nel corso della giornata, l’esercito russo ha attaccato la regione con colpi di artiglieria e mortai, attacchi di droni, attacchi di carri armati e mine. Non sono state segnalate vittime o danni alle infrastrutture civili.
Kiev, 'quasi mille vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno'
La Russia ha perso 380.600 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero include 990 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno.
Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 6.265 carri armati, 11.637 veicoli corazzati da combattimento, 12.064 veicoli e serbatoi di carburante, 9.082 sistemi di artiglieria, 972 sistemi di razzi a lancio multiplo, 660 sistemi di difesa aerea, 331 aerei, 324 elicotteri, 7.033 droni, 1.845 navi da crociera. missili, 1.425 pezzi di equipaggiamento speciale, 23 imbarcazioni e un sottomarino.
Russia: estesa al 30 marzo detenzione reporter Usa Gershkovich
Un Corte di Mosca ha prolungato fino al 30 marzo prossimo la detenzione di Evan Gershkovich, il giornalista americano del Wall Street Journal arrestato nel marzo scorso in Russia con l'accusa di spionaggio. Ne dà notizia l'agenzia Interfax.
Mosca, 'responsabili dello schianto dell'Il-76 saranno puniti'
Mosca farà di tutto affinché i responsabili dello schianto dell'Il-76 ricevano la punizione che meritano. Lo ha detto Dmitry Polyansky, primo vicepresidente russo presso l'organizzazione all'Onu, in una riunione del Consiglio di sicurezza. "Da parte nostra, faremo di tutto per garantire che tutti i responsabili di questo e di altri crimini della cricca neonazista di Kiev ricevano la meritata punizione", ha avvertito Polyansky, sottolineando che tutti i dati sull’incidente indicano un crimine deliberato da parte di Kiev, dal momento che la leadership ucraina “conosceva perfettamente il percorso e per il trasporto dei soldati verso il luogo dove sarebbe avvenuto le scambio”.
Allo stesso tempo, anche gli sponsor di Kiev in Occidente sono responsabili della tragedia, ha osservato il vice rappresentante permanente della Russia. In particolare, gli Stati Uniti e la Germania potrebbero essere accusati di complicità se si scoprisse che l'Ucraina ha utilizzato i sistemi di difesa aerea Patriot o Iris-T, ha concluso Polyansky.
Difesa Ucraina: il conto aggiornato delle perdite russe
Parigi denuncia fake news russa su mercenari francesi con Kiev
Parigi ha identificato una "manovra russa coordinata" per diffondere false informazioni che coinvolgono la Francia, come la presunta presenza di "mercenari" francesi che combattono per Kiev in Ucraina: lo ha annunciato il ministero della Difesa francese. "I servizi statali competenti hanno identificato e stanno monitorando una manovra russa coordinata, anche da parte di reti di informazione filorusse e media statali come Sputnik News, RT e Ria Novosti, per diffondere e amplificare queste false informazioni", ha dichiarato il ministero in un comunicato.
Direttore Aiea a Zaporizhzhia e Kiev in prossimi giorni
Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, intende visitare Zaporizhzhia, Kiev e la Russia nei prossimi dieci giorni. Lo ha dichiarato ieri sera lo stesso Grossi, a margine di una riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu sulla situazione presso la centrale nucleare dell'Ucraina occupata dai russi.
Kiev, 'non viste prove che a bordo aereo precipitato vi fossero prigionieri ucraini'
"Non abbiamo visto nessun segno che vi fosse a bordo dell'aereo un grande numero di persone, che fossero o no cittadini ucraini". Così, intervistato dalla televisione ucraina, il commissario per i diritti umani Dmytro Lubinets afferma che Kiev finora non ha visto prove del fatto che a bordo dell'Il-76 russo precipitato ieri a Belgorod vi fossero 65 prigionieri ucraini, come sostiene Mosca.
Lubinets ha poi ribadito la richiesta, fatta da Volodymyr Zelensky, di un'inchiesta internazionale sulla vicenda. Secondo i russi a bordo dell'aereo viaggiavano in tutto 74 persone quando è stato colpito da un missile ucraino.
Onu non può verificare circostanze aereo russo caduto
"L'Onu non è nella posizione di verificare i rapporti sull'incidente dell'aereo caduto nè le circostanze dell'incidente". Lo ha detto il capo degli Affari Politici dell'Onu, Rosemary DiCarlo, alla riunione urgente del Consiglio di Sicurezza. "E' chiaro invece che questo è avvenuto durante l'invasione russa dell'Ucraina, che costituisce una chiara violazione della Carta Onu", ha sottolineato, ribadendo che "la guerra in Ucraina è una guerra per scelta" e più a lungo continua più gravi sono le conseguenze.
Usa, con aereo caduto Mosca tenta spostare responsabilità guerra
"Siamo qui oggi perché Putin ha deciso di invadere un altro stato membro sovrano. Questa guerra potrebbe finire oggi se la Russia ritirasse le sue truppe". Lo ha detto il vice ambasciatore americano all'Onu Robert Wood alla riunione del Consiglio di Sicurezza sull'aereo abbattuto. "Mosca ha tentato ripetutamente di spostare la responsabilità della sua guerra per scelta passando come vittima e non aggressore", ha aggiunto, lanciando un appello alla comunità internazionale a continuare il supporto a Kiev. "Il Cremlino non può avere successo nel suo intento di cancellare l'Ucraina dalla mappa geografica", ha concluso.
Russia apre un'indagine per terrorismo su aereo Il-76 precipitato
Il Comitato investigativo della Federazione Russa ha aperto un'indagine per terrorismo dopo lo schianto dell'Il-76 russo che è precipitato ieri nella regione di Belgorod. Lo ha riferito il Comitato investigativo all'agenzia di stampa russa 'Tass'. A bordo c'erano oltre 60 militari ucraini prigionieri e sei membri dell'equipaggio, oltre a agenti della polizia militare. Sono tutti morti.