Florida, approvato disegno di legge che vieta i social ai minori di 17 anni

Mondo
©Getty

Approvata con un voto bipartisan di 106 favorevoli e 13 contrari, la misura prevede l'obbligo per le piattaforme di chiudere i profili dei soggetti minorenni e di utilizzare sistemi di verifica di terze parti

 

ascolta articolo

In Florida è stato vietato l'utilizzo di piattaforme social ai bambini e ai ragazzi di età inferiore ai 17 anni, indipendentemente dall'approvazione dei genitori. La norma è stata stabilita da un disegno di legge approvato dalla Camera dello Stato Usa, una misura che rappresenta la massima priorità per il portavoce dell'Assemblea. Approvata con un voto bipartisan di 106 favorevoli e 13 contrari, la misura prevede l'obbligo per le piattaforme di social media di chiudere i profili dei soggetti di età inferiore a 17 anni, e di utilizzare sistemi di verifica di terze parti per escludere i minorenni. La legge richiede anche alle aziende di cancellare permanentemente le informazioni personali dei profili in questione, e consentirebbe ai genitori di intentare azioni civili contro le società che non rispetteranno tale obbligo.  

La richiesta di Meta

Il disegno di legge non elenca quali piattaforme sarebbero interessate, ma prende di mira qualsiasi sito di social media che tenga traccia dell'attività degli utenti, consenta ai bambini di caricare materiale e interagire con gli altri e utilizzi funzionalità che creano dipendenza progettate per causare un uso eccessivo o compulsivo. Il disegno di legge non influenzerebbe le app utilizzate per i messaggi privati tra individui. Meta, la società proprietaria di Facebook, Instagram e altre piattaforme di social media, ha esortato la Camera a cercare un'altra soluzione, come richiedere l'approvazione dei genitori per scaricare le app.

Il passaggio al Senato

Il disegno di legge passa ora all'esame del Senato statale della Florida, che come la Camera è controllato dai Repubblicani. Secondo i promotori dell'iniziativa, il disegno di legge è necessario a proteggere i minori dalla depressione, dall'ansia e da altri problemi di salute mentale collegati all'uso eccessivo dei social media. Secondo gli oppositori il disegno di legge violerebbe il Primo Emendamento e toglierebbe i benefici che alcuni bambini ottengono dai social media.

 

25 January 2021, Berlin: The logos of social media platforms WhatsApp (l-r), Twitter, TikTok, Microsoft Teams, Clubhouse, Facebook, Instagram, Slack and Telegram are seen on an iPhone 12 Pro Max. Photo: Christoph Dernbach/dpa

approfondimento

Social Media vietati ai minori di 13 anni: disegno di legge negli Usa

Mondo: I più letti