Un aereo da trasporto militare russo Il-76, che trasportava 65 soldati ucraini per uno scambio di prigionieri di guerra, è stato abbattuto "con un missile antiaereo lanciato da Nord-Est" dall'esercito ucraino sul territorio della Federazione. È la versione di Mosca dell'incidente che questa mattina ha visto precipitare il volo militare a Korochansky, regione meridionale di Belgorod. Secondo alcuni media ucraini, però, l'aereo trasportava missili S-300. Sul fatto Zelensky ha chiesto un'indagine internazionale
Mosca: "Intercettati quattro droni sulla regione di Oryol"
I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato quattro droni ucraini sulla regione di Oryol, vicino al confine con l'Ucraina. Lo ha riferito il ministero della Difesa. "Questa mattina è stato fermato il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando droni tipo aereo contro obiettivi nel territorio della Federazione Russa", ha osservato il ministero. Secondo il governatore locale, Andrei Klychkov, non ci sono state vittime. Uomini dei servizi speciali sono stati inviati sul luogo dell'incidente, nei distretti di Zheleznodorozhny e nel Nord di Orel, per garantire la sicurezza della popolazione, ha fatto sapere Mosca.
Isw: "Gli stati occidentali hanno ribadito il loro sostegno all’Ucraina e il loro impegno per lo sviluppo della sua base industriale di difesa"
Canada, nuovi aiuti militari a Kiev per 19 milioni euro
Il Canada fornirà all'Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti militari del valore di quasi 19 milioni di euro, ha annunciato il ministro della Difesa canadese Bill Blair. Il pacchetto comprenderà 10 imbarcazioni a scafo rigido della Zodiac Hurricane Technologies e corsi di lingua inglese per il personale dell'aeronautica di Kiev che imparerà a pilotare gli aerei da caccia F-16, spiega un comunicato pubblicato sul sito web del dicastero di Ottawa.
Kiev: "La Russia schiera un altro sottomarino nel Mar Nero"
Le forze russe hanno schierato un secondo sottomarino nel Mar Nero, aumentando significativamente il numero di portamissili Kalibr. Lo rendono noto su Telegram le Forze di difesa meridionali dell'Ucraina.
Pentagono: "I soldati ucraini stanno finendo le munizioni"
I soldati ucraini stanno finendo le munizioni e altre armi necessarie per combattere la Russia. Lo ha detto Celeste Wallander, responsabile degli affari di sicurezza internazionale del Pentagono, ricordando che da dicembre gli Stati Uniti non sono stati in grado di inviare armi a Kiev agli stessi livelli dei due anni precedenti visto lo stallo in Congresso sull'autorizzazione di nuovi fondi per l'Ucraina.