Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia. Tusk a Kiev: aiuti da Polonia, conflitto è lotta bene-male

©Ansa

La Polonia fornirà un nuovo pachetto di aiuti all'Ucraina. Lo ha annunciato il presidente ucraino Zelensky incontrando a Kiev il premier polacco Donald Tusk. Intanto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha definito il bombardamento ucraino su Donetsk che ha provocato 27 morti e 25 feriti "un mostruoso atto di terrorismo"

LIVE

Lettonia: "La Russia non si fermerà, va fermata"

"Per chiunque pensi che sia costoso sostenere l'Ucraina e che questi soldi sia meglio spenderli altrove posso solo dire che sara' solo più costoso nel futuro. Se non aiutiamo l'Ucraina a fermare la Russia ora, sarà solo più costoso per noi in futuro perchè la Russia non si fermerà, può essere solo fermata. E questo è nel nostro potere ed è certamente nel nostro interesse farlo. E farlo bene nell'Ue". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri lettone, Krisjanis Karins, al suo arrivo al Consiglio Esteri a Bruxelles. 

Ucraina, Borrell: "Non devono preoccuparsi, il sostegno dell'Ue continuerà"

"Non preoccupatevi, e gli ucraini non devono preoccuparsi: il sostegno dell'Ue" all'Ucraina "continuerà, più forte che mai". Lo assicura l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, a margine del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles.

Media: "Gb invia all'Onu prove delle spedizioni di merci della Corea Nord alla Russia"

Il Regno Unito ha fornito immagini satellitari delle spedizioni via mare di merci nordcoreane verso la Russia a un gruppo di esperti delle Nazioni Unite nell'ambito di un tentativo di avviare un'indagine ufficiale sulla vendita di armi a Mosca in violazione delle sanzioni internazionali. Lo riporta in esclusiva il quotidiano britannico Guardian. La Corea del Nord è stata accusata di aver fornito missili balistici e centinaia di migliaia di proiettili di artiglieria al governo russo per la sua guerra in Ucraina da quando il presidente Vladimir Putin ha incontrato il leader nordcoreano Kim Jong-un nell'estremo oriente della Russia lo scorso settembre. E sembra che i rapporti tra i due Paesi si stiano espandendo, commenta il giornale ricordando che Putin ha incontrato il ministro degli Esteri nordcoreano, Choe Son-hui, al Cremlino questa settimana durante un raro viaggio di cinque giorni da parte dell'alto funzionario di Pyongyang. I due hanno discusso "dell'ulteriore sviluppo delle nostre relazioni in tutti i settori, compresi quelli sensibili", ha detto un portavoce del Cremlino. Un rapporto inedito dell'intelligence della difesa britannica visto dal Guardian mostra immagini satellitari scattate tra settembre e dicembre di tre navi russe - la Maia, l'Angara e la Maria - mentre caricano container nel porto di Najin in Corea del Nord prima di salpare alla volta di porti russi nell'estremo oriente. Anche se l'intelligence di Londra ha affermato di non essere in grado di identificare cosa contenessero i container, l'attività nel porto di Najin segue l'annuncio statunitense della scorsa settimana secondo cui missili balistici della Corea del Nord sono stati utilizzati dalla Russia in Ucraina la settimana scorsa. 

Isw: "La difesa aerea russa non pronta a respingere attacco su Leningrado"

La difesa aerea russa potrebbe non essere equipaggiata per respingere un attacco su Leningrado proveniente dall'Ucraina. E questo perché i sistemi di difesa russi nell'oblast di Leningrado sono stati attrezzati per contrastare azioni provenienti dalla Nato e non dal sud. Lo scrive l'Isw, l'Istituto per lo studio della guerra, nel suo ultimo rapporto.

''Storicamente la Russia ha schierato la sua difesa aerea nell'area per difendersi da ipotetici attacchi della Nato'', hanno scritto gli analisti. Anche ora, aggiungono, le forze russe stanno costruendo un ''distretto militare di Leningrado'' lungo il confine con la Finlandia per intimidire i membri della Nato ed eventualmente prepararsi per una futura guerra con i Paesi che fanno parte dell'Alleanza. Ma i continui attacchi ucraini contro le risorse militari russe nella regione potrebbero costringere la Russia a cambiare tattica. 

''Gli attacchi ucraini nell'oblast di Leningrado potrebbero spingere le forze russe a riposizionare i sistemi di difesa aerea a corto raggio lungo le rotte di volo previste dei droni ucraini per difendere potenziali obiettivi di valore strategico'', ha affermato l'Isw, aggiungendo che se l'Ucraina continua a prendere di mira le retrovie russe potrebbe ''aumentare la pressione sulle difese aeree della Russia in generale''.

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 22 gennaio 2024"

Linea baltica, accordo di difesa antirusso tra Estonia, Lettonia e Lituania. Cosa sapere

Le tre nazioni, membri della Ue e della Nato, hanno deciso di stringere un’intesa per la costruzione di “strutture di difesa” comuni lungo i confini con la Russia e la Bielorussia. Il timore, comune anche a Berlino e Washington, è che Putin possa presto decidere di attaccare un Paese dell’Alleanza Atlantica. "Lo sviluppo congiunto delle capacità di difesa di Lituania, Lettonia ed Estonia rappresenta la maggior garanzia di sicurezza per la regione", ha detto il ministro della Difesa lituano. COSA SAPERE

Per ricevere le notizie di Sky TG24


  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Ucraina: "Abbattuti nella notte otto droni russi"

Kiev ha annunciato di aver abbattuto otto droni di fabbricazione iraniana lanciati dalla Russia. "Il nemico ha attaccato con otto Uav di tipo Shahed-136/131 dalla regione di Primorsko-Akhtarsk della Federazione russa", si legge in una nota dell'aviazione militare nella quale si specifica che droni sono stati abbattuti dai sistemi di difesa in diverse regioni centrali e meridionali dell'Ucraina. Non ci sono al momento notizia di danni causati dalle deflagrazioni. 

Mondo: I più letti