Karl Marx, il cimitero di Londra dove è sepolto ha problemi finanziari

Mondo
©Getty

Con 25mila sterline si potrà acquistare una tomba accanto al filosofo. La scorsa settimana il cimitero ha pubblicato un avviso sulla prima pagina del quotidiano Times, dando ai proprietari o ai parenti sei mesi per sollevare eventuali obiezioni

 

 

ascolta articolo

Dopo aver ottenuto i finanziamenti per un’accurata sistemazione delle tombe, il cimitero di Highgate, a nord di Londra, sta preparando alcuni nuovi loculi. Spendendo fino a 25.000 sterline (29.130 euro) se ne potrà acquistare uno accanto a Karl Marx (1818-1883). Il cimitero più famoso di Londra, infatti ha dovuto recuperare tombe abbandonate da tempo per venderle di nuovo per nuove sepolture, sperando così di scongiurare una crisi. Highgate, che ospita oltre 53.000 tombe tra cui quelle del cantante George Michael e dello scrittore Douglas Adams, ha deciso di mettere a disposizione 460 tombe inutilizzate per 75 anni o più.

L'entrata a pagamento

Il cimitero di Highgate di epoca vittoriana, pieno di tombe ricoperte di edera e monumenti commemorativi in pietra decorati, si estende su 37 acri (15 ettari) nel nord di Londra ed è un'attrazione popolare, soprattutto per i visitatori di sinistra che vogliono rendere omaggio al cimitero e alla tomba di Marx. Secondo una pratica che il padre del comunismo potrebbe non approvare, l'ingresso al cimitero è a pagamento perché, a differenza della maggior parte degli altri cimiteri, non è finanziato da un'autorità locale. Ma le entrate da sole non sono sufficienti e il cimitero spera che la capacità di sepoltura aggiuntiva possa generare il denaro necessario per rimanere un cimitero funzionante.

Una pratica in uso già nel Medioevo

Il cosiddetto rinnovamento delle tombe comporta il sollevamento e la reinterratura dei resti più in profondità nel terreno per accogliere una seconda sepoltura. Questo era ampiamente praticato nei cimiteri dell'Inghilterra medievale ed è una routine altrove in Europa, ma oggi le vecchie tombe vengono raramente riutilizzate in Gran Bretagna. Circa l’80% dei britannici ora sceglie di essere cremato quando muore. La scorsa settimana il cimitero ha pubblicato un avviso sulla prima pagina del quotidiano Times, dando ai proprietari o ai parenti sei mesi per sollevare eventuali obiezioni. Con un luogo di sepoltura che costa da 5.000 a 25.000 sterline (6.300-31.700 dollari), il progetto di rinnovamento della tomba, autorizzato dall'Highgate Cemetery Act 2022, è di vitale importanza.

vedi anche

Cimitero acattolico di Roma, cos'è e dove si trova

Mondo: I più letti