Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele–Hamas, Netanyahu: "A Israele pieno controllo di sicurezza della Striscia"

©Ansa

Migliaia di persone stanno manifestando a Tel Aviv con la richiesta di scioglimento della Knesset e l'indizione di nuove elezioni. "Israele deve mantenere il pieno controllo della sicurezza della Striscia per garantire che Gaza non rappresenti più una minaccia per Israele, e questo è in conflitto con la richiesta di sovranità palestinese". Questa la posizione ribadita da Benyamin Netanyahu nella conversazione di ieri con Joe Biden

LIVE

Netanyahu contro Biden sulla sovranità palestinese a Gaza

"Israele deve mantenere il pieno controllo della sicurezza della Striscia per garantire che Gaza non rappresenti più una minaccia per Israele, e questo è in conflitto con la richiesta di sovranità palestinese". Questa - secondo l'ufficio di Netanyahu - la posizione ribadita da Benyamin Netanyahu nella conversazione di ieri con Joe Biden. Netanyahu - ha aggiunto l'ufficio riferendosi ai resoconti sul fatto che Netanyahu non si sia opposto alla soluzione dei 2 Stati - "ha ripetuto la sua posizione coerente da anni" annunciata anche in conferenza stampa il giorno prima del colloquio con Biden.

Meloni a Istanbul, in mattinata una passeggiata al bazar

La presidente del consiglio, Giorgia Meloni, è giunta ad Istanbul per la visita ufficiale che prevede nel pomeriggio un incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. In mattinata, fanno sapere da Palazzo Chigi, la premier ha fatto una passeggiata al bazar della città. Alle 16.30 ora italiana è previsto il bilaterale fra i leader, al palazzo Vahdettin, residenza del presidente della Repubblica turca presso la sponda anatolica della città. 

Mattarella: guerre ai confini dell'Ue ci riguardano

"Attraversiamo una stagione difficile, per molti aspetti drammatica, in cui l'uomo sembra, ostinatamente, proteso a distruggere quel che ha costruito, a vilipendere la propria stessa dignità. Le guerre che si combattono ai confini dell'Europa ci riguardano". Così il presidente Sergio Mattarella. "Non solo perché il vento delle morti, delle distruzioni, degli odi percorre le distanze più rapidamente di quanto non facciano le armi e incide sulle nostre esistenze, sulle nostre economie e sulle nostre coscienze". Ma "perché l'Europa, ha iscritto la parola pace nella sua identità". Questo richiama "alla responsabilità i governanti". "L'Europa - ha proseguito il presidente - è tornata a vivere con la pace e nella pace. La straordinaria stagione di creatività culturale della seconda metà del Novecento è figlia di quella scelta. Quella promessa di pace ha generato libertà e uguaglianza, consentendo anche di rianimare la parola 'fraternità' - che la Rivoluzione francese aveva issato sui pennoni, e poi oscurata nell'evolvere dei conflitti sociali, dagli insorgenti nazionalismi, dalla pretesa di ridurre 'ad unum' il volere dei popoli, dalle volontà di potenza". "Questioni cruciali, queste - ha concluso - che chiamano alla responsabilità i governanti. Responsabilità che coinvolge le comunità e le persone, non meno degli Stati". 

Dopo lanci da Libano, Israele colpisce Hezbollah

Israele - dopo i lanci dal Libano - ha colpito obiettivi Hezbollah oltre confine. Lo ha fatto sapere il portavoce militare. Secondo fonti della sicurezza citate da media internazionali e riprese da Haaretz, Israele avrebbe colpito e ucciso due membri di Hamas nel sud del Libano.

Telefonata Tajani-Shoukry su Mar Rosso, Gaza e aiuti

Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Hassan Shoukry. Lo ha riferito una nota della Farnesina, precisando come la situazione nel Mar Rosso e i problemi al traffico marittimo, il conflitto a Gaza e l'assistenza umanitaria ai palestinesi della Striscia siano stati i temi al centro della telefonata.


Scontri al corteo contro presenza Israele a Fiera Vicenza

Scontri e tensioni a Vicenza nel corso del corteo organizzato dai centri sociali per protestare contro la presenza di operatori di Israele alla Fiera VicenzaOro. La manifestazione, partita poco prima delle 11.20 con circa 500 partecipanti, ha deviato dal percorso stabilito cercando di avvicinarsi al quartiere fieristico. Qui c'è stato il contatto con le forze dell'ordine, in tenuta antisommossa, che hanno spinto indietro il corteo con una carica. C'è stato lancio di fumogeni e petardi da parte dei manifestanti, cui la polizia ha risposto con gli idranti. Quattro agenti sarebbero rimasti contusi.

Hamas, "da Biden solo illusioni sullo Stato palestinese"

"Vendere l'illusione che Biden stia cercando di parlare dello Stato palestinese non inganna il nostro popolo". Lo ha detto il rappresentante di Hamas Izzat al-Richiq su Telegram respingendo così le affermazioni del presidente Usa su uno Stato palestinese. "Biden - ha aggiunto - è un partner a pieno titolo nella guerra del genocidio e il nostro popolo non si aspetta nulla di buono da lui". 

Borrell: "Israele ha finanziato Hamas per indebolire l'Anp"

"Hamas è stato finanziato dal governo israeliano nel tentativo di indebolire l'Autorità Palestinese". E' questo un passaggio del discorso che, nella giornata di ieri, l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell ha fatto a Valladolid, dove all'università ha ricevuto una laurea honoris causa.    Parole, quelle di Borrell, che secondo la stampa europea sono destinate a scatenare una nuova polemica sull'Alto Rappresentante e sulle sue posizioni sulla guerra in Medio Oriente. "L'unica soluzione è creare due Stati che condividano la terra per la quale stanno morendo da 100 anni", ha ancora sottolineato Borrell nella città iberica, evocando la possibilità che la soluzione "sia imposta dall'esterno". 

Iran, in attacco Siria morti 4 consulenti militari dei pasdaran

Quattro consulenti militari, membri delle Guardie rivoluzionarie, sono stati uccisi oggi in un attacco israeliano a Damasco, in Siria: lo affermano le Guardie rivoluzionarie  in una dichiarazione citata dalla tv di Stato. "Il criminale regime sionista ha aggredito ancora una volta la capitale siriana e gli aerei da combattimento del regime usurpatore hanno ucciso un certo numero di forze siriane e quattro consulenti militari iraniani", afferma il comunicato. 

Israele lancia volantini a sud di Gaza con foto ostaggi

L'esercito israeliano ha lanciato migliaia di volantini nel sud di Gaza con le foto degli ostaggi ancora in cattività. Lo hanno riferito i media secondo cui nei volantini si chiede ai residenti di dare informazioni sul luogo in cui si trovano gli ostaggi tenuti dai gruppi terroristici, offrendo ricompense. 

In attacco Israele ucciso capo Guardie iraniane in Siria

Il capo dell'intelligence in Siria delle Guardie rivoluzionarie, l'esercito ideologico iraniano, il suo vice e altri due iraniani sono stati uccisi in un attacco israeliano che ha preso di mira un edificio a Damasco, hanno riferito i media locali di Teheran. "In un attacco condotto dal regime sionista, il capo dell'intelligence dei Guardiani in Siria e il suo vice, così come altri due membri di questa forza, sono stati uccisi", ha dichiarato l'agenzia locale Mehr. 

Nuove sirene di allarme a nord di Israele, a confine Libano

Per la seconda volta da questa mattina, le sirene di allarme stanno risuonando nel nord di Israele al confine con il Libano. Lo ha fatto sapere il portavoce militare. 

Da oggi équipe Gaslini su nave Vulcano per i piccoli di Gaza

Una équipe del Gaslini arriverà oggi a Al Arish, porto nel nord della penisola del Sinai, dove da oltre due mesi è ormeggiata nave Vulcano della Marina Militare, un ospedale galleggiante attrezzato con posti letto, ambulatori, due sale operatorie, apparecchiature per la diagnostica e medicinali, oltre ovviamente a medici, infermieri e personale sanitario. Lo anticipa il quotidiano genovese Il Secolo XIX. Una settimana prima di Natale, una donna di 23 anni, proveniente dalla Striscia di Gaza, era stata ricoverata a bordo e aveva dato alla luce una bimba che aveva chiamato Italia. Il ministero della Difesa ha deciso di intensificare l'impegno, curando in Italia cento bambini dalle ferite fisiche e psicologiche della guerra. 

Tajani: "Già deciso su armi a Israele, non c'è da parlare"

"È dal 7 ottobre che abbiamo deciso di non inviare più armi a Israele quindi non c'è da discutere su questo punto. La decisione è stata presa, lo abbiamo detto in Parlamento": lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Milano, commentando le parole di Elly Schlein sulle armi a Israele.

Hamas: "Bilancio dei morti a Gaza sale a 24.927"

Sale a 24.927 il bilancio delle vittime a Gaza da quando Israele ha iniziato a colpire la Striscia in risposta agli attacchi dei miliziani di Hamas il 7 ottobre scorso: lo riferisce il ministero della Sanità di Hamas, sottolineando che almeno 165 persone sono state uccise nelle ultime 24 ore, mentre 62.388 persone sono state ferite dall'inizio della guerra.

Medioriente, Tajani a Schlein: "Dal 7 ottobre non inviamo armi"

"E' dal 7 ottobre che abbiamo deciso di non inviare piu' armi a Israele quindi non c'è da discutere su questo punto". Cosi' il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, replica alla segretaria del Pd Elly Schlein che durante un seminario del Pd a Gubbio aveva chiesto un no all'invio di armi ad Israele. "La decisione e' stata presa, lo abbiamo detto in parlamento" ha concluso Tajani, oggi a Milano per il congresso provinciale e cittadino di Forza Italia.


Haaretz, "due consiglieri anziani Pasdaran uccisi a Damasco"

Sono due consiglieri anziani delle Guardie rivoluzionarie di Teheran quelli uccisi nel raid su un edificio di Damasco che i media siriani hanno attribuito a Israele e che ha fatto 5 morti. Lo ha riferito Haaretz che cita fonti dell'Iran. 

Cnn, "Netanyahu ha detto a Biden di non escludere stato palestinese"

Nelal loro telefonata di ieri sera, il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha detto al presidente americano Joe Biden di non escludere completamente uno stato palestinese. Lo ha detto una fonte ben informata alla Cnn. Secondo questa ricostruzione, Netanyahu ha spiegato che le sue dichiarazioni pubbliche di giovedì, con le quali sembrava respingere in toto l'idea di una pace con due stati, non erano intese ad escludere ogni forma di futuro stato palestinese. Biden e Netanyahu, ha proseguito la fonte, hanno discusso le possibili caratteristiche di un futuro stato palestinese in una conversazione "seria" e "dettagliata".


al-Jazeera, "Pasdaran nel mirino a Damasco"

Sarebbero i Guardiani della Rivoluzione, i Pasdaran iraniani, l'obiettivo del raid che i media ufficiali siriani attribuiscono a Israele e che ha colpito un palazzo nel quartiere di Mezzeh della capitale siriana Damasco. Lo riferisce la tv satellitare al-Jazeera, che cita una fonte secondo cui nel mirino c'era "un'unità d'intelligence dei Guardiani della Rivoluzione" e nel palazzo si trovavano un "ufficiale di alto livello dei Guardiani della Rivoluzione e i suoi assistenti". Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, con sede nel Regno Unito e fonti nel Paese arabo, almeno cinque persone sono morte nell'attacco missilistico.

Confindustria, "rischio Suez sull'export italiano del 2024"

Le difficoltà di transito nel canale di Suez rendono "incerte" per prospettive per l'export italiano del 2024. "L'impatto economico del crollo del trasporto marittimo attraverso il Canale di Suez è fortemente condizionato alla sua persistenza: più è prolungato, maggiori saranno gli effetti negativi sul commercio estero italiano e globale", evidenzia ilc entro studi di Confindustria con un approfondimento sullo scenario per le esportazioni. "A metà gennaio, il traffico di navi nel mar Rosso si è più che dimezzato e il costo di trasporto dei container dall'Asia all'Europa è aumentato del 92%". 

Mondo: I più letti