Cina, la popolazione è calata per il secondo anno di fila

Mondo
©Ansa

Secondo i dati diffusi dall'Ufficio nazionale di statistica, la popolazione si è attestata a 1,409 miliardi di persone, con un calo di oltre due milioni di unità rispetto alla fine del 2022, anno del primo calo dal 'Grande balzo in avanti' degli inizi degli anni '60 voluto da Mao Zedong, alla base della 'grande carestia'

ascolta articolo

Ancora un calo della polazione cinese, anche nel 2023, per il secondo anno di fila. I motivi sono da ricondurre al ritorno del Covid-19 e alle difficoltà economiche. Secondo i dati diffusi dall'Ufficio nazionale di statistica, la popolazione si è attestata a 1,409 miliardi di persone, con un calo di oltre due milioni di unità rispetto alla fine del 2022, anno del primo calo dal 'Grande balzo in avanti' degli inizi degli anni '60 voluto da Mao Zedong, alla base della 'grande carestia'.

L'India la più popolosa al mondo

Dopo aver ceduto lo scorso anno all'India lo scettro di nazione più popolosa al mondo, la Cina ha continuato a registrare un calo demografico accelerato, poiché i decessi sono aumentati dopo che Pechino ha posto fine alle rigide restrizioni anti-pandemiche a dicembre 2022 e le nascite hanno continuato a diminuire. Si tratta di 11,1 milioni di morti, un numero superiore ai 10,41 milioni dell'anno precedente, secondo i dati dell'Ufficio nazionale di statistica. Il rialzo è dovuto probabilmente all'aumento dei decessi legati al Covid nei mesi successivi all'abbandono della politica della 'tolleranza zero' da parte delle autorità cinesi che ha portato a un'esplosione di infezioni senza precedenti su scala nazionale. 

Mondo: I più letti