L'attacco a una nave mercantile battente bandiera greca rivendicato dal gruppo armato. Il colosso petrolifero Shell interrompe le navigazioni a tempo indeterminato dopo gli attacchi di Stati Uniti e Regno Unito contro i ribelli che hanno innescato timori di un'ulteriore escalation. L'Iran bombarda in Siria e Iraq. Le guardie della rivoluzione affermano di aver colpito obiettivi Isis ad Aleppo e un quartier generale del Mossad a Erbil
Guterres, 'niente può giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese'
"Niente può giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese. La situazione umanitaria a Gaza è al di là di qualsiasi parola. Nessuno è al sicuro" nella Striscia di Gaza. Ad affermarlo è il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres sottolineando che "i resoconti delle violenze sessuali commesse da Hamas e altri il 7 ottobre devono essere rigorosamente indagati e perseguiti".
Per Guterres, "abbiamo bisogno di un cessate il fuoco umanitario immediato per garantire che aiuti sufficienti arrivino dove sono necessari. Per facilitare il rilascio degli ostaggi".
Il segretario generale dell'Onu chiede "ancora una volta il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi. Nel frattempo, devono essere trattati umanamente e devono essere autorizzati a ricevere visite e assistenza da parte del Comitato internazionale della Croce Rossa". Le persone sfollate, aggiunge, "vengono spinte in aree sempre più limitate del sud che stanno diventando intollerabili e pericolosamente congestionate".
Crosetto, 'ospiteremo 100 bambini di Gaza in ospedali italiani'
Per l'assistenza alle persone ferite nella Striscia di Gaza "solo due Paesi hanno mandato navi, noi e la Francia. Stiamo pensando di allestire un ospedale da campo, stiamo trattando con l'Egitto". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ospite ieri sera di 'Cinque minuti' su Rai Uno. "Noi ospiteremo, se ne sta occupando la presidenza del Consiglio, con noi e con il ministero degli Esteri, 100 bambini con le loro famiglie, che saranno operati in ospedali italiani, per complicazioni più gravi. Stiamo facendo la nostra parte altri paesi no, siamo solo noi e la Francia ad avere dato questo aiuto finora", ha sottolineato.
"Speriamo di uscirne, speriamo di convincere Nethanyahu a cambiare posizione: l'impegno nostro è fare capire a Israele che capivamo la sua reazione ma che doveva discernere nei suoi attacchi, tenendo fuori la popolazione civile, non è stato fatto in questi mesi, dobbiamo pensare che ci sia una fine", ha detto ancora.
"Lo stesso ministro della Difesa israeliano ha ipotizzato quale potrebbe essere lo scenario dopo la fine della guerra - ha aggiunto Crosetto - Un contingente internazionale, noi pensiamo a guida Onu, che possa garantire la sicurezza di una città, di una striscia, gestita dai palestinesi non più da Hamas".
Salva di razzi da Gaza, colpita cittadina di Netivot
Una cinquantina di razzi sono stati sparati oggi dal nord della Striscia di Gaza in direzione della cittadina israeliana di Netivot, che dista 15 chilometri. Secondo la radio militare diversi razzi sono stati intercettati dai sistemi di difesa Iron Dome, ma uno è esploso egualmente nella città distruggendo un negozio. Non si segnalano vittime.
IDF, decine combattenti Hamas uccisi nel nord di Gaza
Decine di combattenti palestinesi di Hamas sono stati uccisi nella città di Beit Lahia, nel nord di Gaza, mentre altri nove sono stati uccisi nel campo di Shati. Lo afferma l'esercito israeliano. L'IDF ha affermato di aver localizzato "60 razzi pronti all'uso" a Beit Lahia e "100 installazioni missilistiche". Sono stati uccisi un numero imprecisato di combattenti a Khan Younis. Secondo quanto riferisce Al Jazeera il raid di Israele ha colpito anche numerosi civili nel sud di Gaza, tra cui un'intera famiglia con bambini a Rafah.
Abbattuti 3 droni su base Usa a Erbil
Tre droni armati sono stati abbattuti mentre sorvolavano l'aeroporto di Erbil, nel nord dell'Iraq, dove si trovano le forze americane e della coalizione internazionale. Lo ha reso noto il servizio antiterrorismo del Kurdistan iracheno, senza fornire ulteriori dettagli. Nella notte, i pasdaran iraniani hanno rivendicato di aver condotto un attacco missilistico contro "il centro di spionaggio del Mossad" situato a Erbil.
Iran contro l'Australia, 'non vuole fermare il massacro a Gaza'
"I funzionari australiani vedono la realtà della regione sottosopra, quindi non sono determinati a fermare l'uccisione della popolazione di Gaza da parte di Israele e danno sostegno ai recenti attacchi arbitrari di Stati Uniti e Regno Unito contro gli Houthi yemeniti". Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Nasser Kanani in risposta alle recenti dichiarazioni del premier australiano Anthony Albanese che ha accusato l'Iran di giocare un "ruolo molto distruttivo" nella regione, affermando che Teheran dovrebbe smettere di interferire nel conflitto in Medio Oriente. "Canberra è intervenuta in modo sbagliato contribuendo alle azioni destabilizzanti degli Stati Uniti nella regione", ha aggiunto Kanani, come riferisce Irna.
Libano, 'inviato Biden avverte, rischio grave escalation'
Secondo il quotidiano libanese Al-Akhbar, la visita dell'inviato speciale del presidente americano Joe Biden Amos Hochstein ha portato solo un messaggio: "Ripristinare la sicurezza in Israele e riportare i residenti alle loro case", che "sembra un avvertimento prima di una grave escalation". Il quotidiano inoltre riferisce che Hochstein ha chiesto alle autorità libanesi di far spostare i combattenti di Hezbollah di 7 chilometri oltre la Linea Blu, e l'esercito libanese li sostituisca. "Altrimenti Israele lancerà una guerra contro Hezbollah", avrebbe detto Hochstein secondo il quotidiano.
'Civili, tra cui un neonato, uccisi in attacco Iran a Iraq'
"Durante l'attacco delle Guardie della rivoluzione dell'Iran a Hawler (Erbil), almeno 5 civili, tra cui un bambino di 11 mesi, hanno perso la vita e molti altri bambini sono rimasti feriti". Lo afferma su X la ong, con sede in Norvegia, 'Hengaw'. Ieri sera i pasdaran avevano dichiarato di aver "preso di mira e distrutto uno dei principali quartier generali dello spionaggio del regime sionista (Mossad) nella regione del Kurdistan iracheno" in un raid con "missili balistici" su Erbil, nel nord dell'Iraq.
Israele, esercito continua a rafforzarsi a nord e sud di Gaza
L'esercito israeliano continua le operazioni per "ripulire" la parte nord della Striscia mentre continua a incidere in quella sud, soprattutto nell'area di Khan Yunis. Lo ha detto il portavoce militare spiegando che a Beit Lahiya nel nord sono "stati localizzati 100 postazioni di lancio di razzi" con almeno "60 razzi pronti ad essere tirati" e distrutti. Nella battaglia sul posto - secondo la stessa fonte - le truppe "hanno ucciso decine di operativi di Hamas nell'area". Altri 9 operativi della fazione islamica - ha aggiunto - sono stati "uccisi a Shati" nella periferia di Gaza City. Al sud dell'enclave palestinese, a Khan Yunis sono state attaccate postazioni di osservazione di Hamas anche con un elicottero da combattimento.
Israele, altro soldato ucciso a Gaza, bilancio ora a 189
Israele ha annunciato la morte di un altro soldato caduto in combattimento nel sud di Gaza. Lo ha fatto sapere il portavoce militare aggiungendo che si tratta del riservista Nitzan Schessler (21 anni). Il bilancio dei soldati uccisi - dall'inizio dell'operazione di terra - è ora di 189.
Iran, missili Iran a Erbil attacco a nostra sovranità
Condanniamo fermamente l'"aggressione" a Erbil come un "attacco alla nostra sovranità". Lo dice il ministero degli Esteri iracheno, riferendosi agli attacchi missilistici rivendicati dai Guardiani della Rivoluzione iraniani nella notte. L'attacco iraniano a Erbil ha preso di mira aree residenziali e ha provocato vittime civili, aggiunge il ministero degli Esteri di Baghdad. "Adotteremo misure legali contro l'aggressione a Erbil, compreso il ricorso al Consiglio di Sicurezza", aggiunge l'Iraq.
Iran a Guterres, aggressione Usa-Gb in Yemen provoca escalation
"L'aggressione degli Stati Uniti e del Regno Unito contro lo Yemen può provocare un'escalation di tensioni nella regione dell'Asia occidentale", ha dichiarato il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian in una conversazione telefonica con il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres nella tarda serata di lunedì. Il diplomatico iraniano ha inoltre definito "illegali" e "un errore strategico" gli attacchi contro gli Houthi yemeniti sostenuti dall'Iran, che hanno avuto luogo in risposta agli attacchi del gruppo alle navi commerciali nel Mar Rosso. Amirabdollahian ha sottolineato che gli attacchi degli Houthi yemeniti mirano a "porre fine ai crimini e al genocidio di Israele a Gaza". Secondo la Tv di Stato, Guterres, da parte sua, ha invitato l'Iran a contribuire al rafforzamento della pace e della stabilità nella regione.
Israele: Noa è viva, non abbiamo colpito casa con ostaggi
L'esercito israeliano ritiene che Noa Argamani, la 26enne ostaggio a Gaza apparsa in tre video pubblicati da Hamas, sia viva, riferisce Times of Israel. Il portavoce militare Hagari ha dichiarato che l'affermazione di Hamas secondo cui i militari hanno copito un edificio dove erano tenuti i 3 ostaggi, Itay, Yossi e Noa, uccidendo i primi due è falsa. "Itay non è stato ucciso da noi. E' una bugia", ha detto Hagari. "L'edificio in cui erano prigionieri non è stato attaccato". "Non colpiamo se sappiamo che ci sono ostaggi. Abbiamo colpito obiettivi vicini a quel luogo", "le famiglie informate della preoccupazione sulla loro sorte".
Trump, 'se rieletto risolverò velocemente guerre Israele e Ucraina'
Se lui fosse stato presidente "la Russia non avrebbe attaccato, Israele non sarebbe stato attaccato", se sarà rieletto risolverà entrambe le guerre "molto velocemente". Donald Trump lo ribadisce nel 'discorso della vittoria' che ha fatto nella notte a Des Moines, dopo aver vinto i caucus per la nomination repubblicana nell'Iowa. Dopo aver definito ancora una volta Joe Biden il "peggior presidente che abbiamo avuto nella storia del Paese", Trump ha detto: "La situazione ucraina è così orribile, la situazione israeliana è così orribile....Le risolveremo, le risolveremo molto velocemente".
Iran bombarda Siria e Iraq: “Colpiti obiettivi Isis e Mossad”. Usa: “Irresponsabili”
Le Guardie della rivoluzione hanno detto di aver colpito obiettivi Isis ad Aleppo e un quartier generale del Mossad a Erbil. Le autorità del Kurdistan iracheno parlano di almeno 4 civili uccisi e 6 feriti nel raid. Gli Usa hanno condannato gli attacchi, definendoli "irresponsabili". LEGGI L'ARTICOLO
Media, 25 morti in raid Israele su Striscia ieri sera
L'agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che 25 persone sono state uccise e altre decine ferite in bombardamenti israeliani effettuati ieri sera in diverse zone della Striscia di Gaza.
Guterres, indagare su violenze sessuali Hamas del 7/10
"I resoconti delle violenze sessuali commesse da Hamas e da altri il 7 ottobre devono essere rigorosamente indagati e perseguiti": lo ha scritto sul suo account X il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. "Niente può giustificare l'uccisione deliberata, il ferimento e il rapimento di civili. Niente può giustificare il lancio di razzi verso obiettivi civili", aggiunge Guterres in un post pubblicato nelle prime ore di oggi.
Media, proposta Usa: esercito Israele occupi sud Libano
L'inviato del presidente americano Joe Biden, Amos Hochstein, avrebbe proposto durante la sua visita a Beirut la scorsa settimana, di respingere Hezbollah a sette chilometri dal confine con Israele e di posizionare l'esercito libanese nel sud del Libano. Lo riporta il quotidiano libanese Al-Akhbar, vicino ad Hezbollah.
Gaza, 25 morti ieri sera in raid sulla Striscia
L'agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che 25 persone sono state uccise e altre decine ferite in bombardamenti israeliani effettuati ieri sera in diverse zone della Striscia di Gaza.
Usa condannano attacchi Iran in Kurdistan: irresponsabili
Gli Stati Uniti condannano gli attacchi dell'Iran in Kurdistan, definendoli "irresponsabili". Lo riferisce il Dipartimento di Stato americano in una nota. "Sosteniamo gli sforzi del governo iracheno e del governo regionale del Kurdistan per realizzare le aspirazioni del popolo iracheno", si legge ancora nel comunicato Usa.