Sono morti Yossi Sharabi e Itay Svirsky, due dei tre ostaggi del video diffuso da Hamas ieri sera. Secondo il gruppo estremista sarebbero stati uccisi da bombe israeliane ma Tel Aviv smentisce. Mercantile di proprietà degli Stati Uniti colpito in attacco Houthi al largo dello Yemen: non ci sono feriti. Un'esplosione anche vicino all'aeroporto Hodeidah in Yemen. Hamas rivendica gli attacchi terroristici in Israele di oggi: un morto e 17 feriti a Raanana
Medioriente, Tajani: "Reazione israeliana legittima ma troppe vittime civili"
"Israele è stata vittima di un attacco disumano, così come sono stati uccisi i civili" nell'attacco dell'ottobre scorso "è una cosa mai vista, con profanazione di cadaveri, la caccia di civili casa per casa, la presa degli ostaggi. La reazione di Israele è legittima, ma non deve però colpire le vittime civile: ci sono troppe vittime civili palestinesi estranee ad Hamas, anche se è vero che i palestinesi vengono usati come scudo da Hamas". Lo dice il vicepremier e ministro Antonio Tajani ai microfoni di Rtl 102.5.
"Ci sono troppe vittime - ribadisce - l'Italia sta facendo di tutto per aiutare gli innocenti, c'è una nave italiana in cui vengono curati i bambini palestinesi e su cui la vigilia di Natale è nata anche una bambina che è stata chiamata Italia. La reazione di Israele era necessaria, ma deve essere proporzionata, va ridotto il numero di vittime civile. Per noi non si tratta di genocidio come qualcuno ha sostenuto, ma la reazione va proporzionata, ci sono troppe troppe vittime".
Shapps: "Gb valuterà se effettuare nuovi raid contro Houthi"
La Gran Bretagna ''aspetterà e valuterà'' se lanciare nuovi raid aerei contro obiettivi dei miliziani sciiti Houthi in Yemen. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa britannico Grant Shapps a proposito delle azioni da intraprendere per garantire la libertà di navigazione nel Mar Rosso.
''Aspettiamo e vediamo cosa succede, perché non è che non vogliamo essere coinvolti in azioni nel Mar Rosso. Ma la libertà di navigazione è un diritto internazionale'', ha detto Shapps a Sky News rispondendo a una domanda sulla partecipazione della Gran Bretagna a ulteriori attacchi.
Media: "Funzionari di Hamas fuggiti dal Libano dopo l'uccisione di al-Arouri"
Diversi alti funzionari di Hamas hanno lasciato il Libano e sono fuggiti in Paesi vicini dopo l'uccisione del numero due del gruppo, Saleh al-Arouri, in un raid aereo israeliano a sud di Beirut il 2 gennaio scorso. Lo sostiene l'emittente pubblica israeliana Kan, secondo la quale alcuni membri di Hamas si sono trasferiti in Turchia e altri in Siria.
Il portavoce di Hamas, Ghazi Hamad, si trovava al Cairo al momento del raid che ha ucciso al-Arouri e ha deciso di non rientrare a Beirut.
L'Olp a Blinken: "Vergogna non ricordare 24mila palestinesi morti a Gaza'
La Missione palestinese permanente alle Nazioni Unite ha criticato il Segretario di Stato americano Antony Blinken per non aver fatto menzione dei 24.000 palestinesi uccisi nella Striscia di Gaza – circa la metà dei quali bambini – ricordando in un tweet i 100 giorni di guerra fra Israele e Hamas.
“Vergogna per coloro che rimangono complici e non chiedono un cessate il fuoco immediato a Gaza. Si vergognino", si legge in un post dell'Olp su X. In precedenza, Blinken aveva parlato soltanto degli ostaggi, dicendo che “100 giorni di prigionia a Gaza sono troppo lunghi” e promettendo di riportarli indietro.
Hezbollah, cos'è il "super missile russo" lanciato su una base militare di Israele
Il gruppo libanese ha attaccato il centro di osservazione dello Stato ebraico sul monte Meron attraverso il Kornet-EM, un'arma a guida laser probabilmente ricevuta dall'Iran (che a sua volta l'avrebbe ottenuta da Mosca). Ma quella in mano ai militanti sciiti sarebbe una versione potenziata, in grado di colpire obiettivi fino a 10 km di distanza. COSA SAPERE
Isw: "Le unità delle Forze di Difesa Israeliane (IDF) nella Striscia di Gaza centrale stanno isolando Maghazi"
Medioriente, raid Idf a Gaza City: 33 palestinesi uccisi
Un raid delle forze israeliane nel nord di Gaza City effettuato stamattina presto ha ucciso almeno 33 persone e ne ha ferite decine di altre. Lo riferisce al Jazeera. Nel nord di Gaza, secondo l’Onu, le cure mediche sono estremamente limitate, poiché nella zona non ci sono più ospedali pienamente funzionanti.
Israele, l'esercito opera a Khan Yunis nel sud di Gaza
L'esercito israeliano sta continuando a premere nell'area di Khan Yunis nel sud della Striscia. Lo ha detto il portavoce militare secondo cui i soldati hanno impedito un tentativo di Hamas di trasportare armi in un camion ai suoi miliziani ancora presenti nell'area. Camion che è stato poi distrutto. Sempre a Khan Yunis le truppe hanno fatto irruzione nel Comando centrale della fazione islamica dove sono state scoperte varie armi. Al nord della Striscia sono stati uccisi - secondo la stessa fonte - cinque miliziani.
Turchia, calciatore di Israele mostra messaggio sulla guerra: arrestato
Un calciatore israeliano è stato arrestato per aver mostrato un messaggio riferito alla guerra tra Israele e Gaza durante una partita in Turchia: lo riportano i media turchi citati dal Guardian. Dopo aver segnato un gol per la sua squadra contro il Trabsonspor, Sagiv Jehezkel ha rivelato un messaggio con la scritta '100 giorni. 07/10' su una fasciatura al polso sinistro. Il ministro della Giustizia turco ha annunciato un'indagine su Jehezkel sull'incidente per sospetto "incitamento all'odio", dopo che il suo club - l'Antalyaspor - lo aveva licenziato per la questione. "La procura di Antalya ha aperto un'indagine giudiziaria contro il calciatore israeliano Sagiv Jehezkel per incitamento pubblico all'odio a causa della sua odiosa celebrazione in favore del massacro commesso da Israele a Gaza", ha affermato il ministro della Giustizia turco, Yilmaz Tunc, in un post online.
Idf, irruzione in centro comando Hamas: distrutto deposito armi Khan Younis
Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno fatto irruzione in un centro di comando di Hamas e distrutto un deposito di armi a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. Le truppe hanno sequestrato fucili d'assalto, pistole, granate, giochi di ruolo e attrezzature subacquee appartenenti alle forze navali di Hamas, si legge in una nota dell'Idf.
Altri due depositi di armi sono stati distrutti dall'Idf a Khan Younis e altri depositi di armi sono stati trovati in vari edifici, inclusa la casa di un agente di Hamas.
Hamas, oltre 60 uccisi a Gaza nella notte
Oltre 60 persone sono state uccise la notte scorsa a Gaza dagli "intensi" attacchi israeliani: lo ha fatto sapere il ministero della Sanità di Hamas. Gli attacchi hanno colpito le città meridionali di Khan Yunis e Rafah, oltre alle aree intorno a Gaza City; tra gli obiettivi anche due ospedali, una scuola femminile e "dozzine" di case. Gli ospedali, protetti dal diritto internazionale umanitario, sono stati ripetutamente colpiti dagli attacchi israeliani a Gaza dallo scoppio della guerra: l'esercito israeliano accusa Hamas di avere scavato tunnel sotto gli ospedali e di usarli come centri di comando, oltre a sfruttare le infrastrutture civili in generale per proteggere le sue attività - un'accusa che il gruppo islamico respinge.
Medioriente, missile Houthi contro nave Usa nel Mar Rosso, abbattuto
Gli Houthi hanno lanciato un missile da crociera contro un cacciatorpediniere americano nel Mar Rosso meridionale, abbattendolo. Lo ha riferito il Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom) con un comunicato su X, spiegando che il missile è stato abbattuto vicino alla città portuale di Hodeidah, nello Yemen. Non si registrano vittime o danni.
Il portavoce degli Houthi Mohammed Abdulsalam ha descritto l'azione degli aerei ''nemici'' come una palese violazione della sovranità nazionale dello Yemen.
Idf: "Demolite due case di terroristi di Hamas in Cisgiordania"
Le truppe dell'Idf hanno demolito due case in Cisgiordania domenica notte. Lo hanno riferito lunedì mattina i media israeliani. Funzionari dell'Idf hanno confermato che il comandante del Comando Centrale ha recentemente incaricato il Maggiore Generale Yehuda Fox di concentrarsi sulla demolizione delle case dei leader e degli attivisti di Hamas che erano state costruite in violazione della legge.
Blinken: "100 giorni di prigionia a Gaza sono davvero troppi. Gli Stati Uniti non si fermeranno finché tutti gli ostaggi rimasti, compresi sei americani, non si saranno riuniti ai loro cari"
Medioriente, media: leader militari Hamas in fuga da Libano
La maggior parte dei leader militari di Hamas con sede a Beirut sono fuggiti dalla capitale libanese per paura di essere bersaglio di omicidi. Lo ha riferito domenica sera KAN News, citando una fonte interna di Hamas e rilanciato dai giornali israeliani. Secondo la fonte Hamas ha adottato misure significative per garantire la sicurezza dei suoi leader in seguito all'uccisione mirata di Saleh al-Arouri , ampiamente attribuita a Israele. Arouri è stato ucciso insieme ad almeno altre cinque persone in un presunto attacco di droni israeliani nella periferia sud di Beirut. Arouri non e' stato solo considerato uno dei principali pianificatori del massacro di Hamas del 7 ottobre nel sud di Israele, ma e' stato anche uno dei principali responsabili dell'attacco di Hamas in Libano e Iran. Secondo il rapporto KAN, i funzionari di Hamas hanno lasciato il Libano e si sono spostati in Siria e Turchia. Inoltre, secondoquanto riferito, il leader senior Ghazi Hamad sarebbe fuggito in Qatar e non sarebbe piu' tornato in Libano dopo l'assassinio di Arouri.
Medioriente, Usa: abbattuto un missile Houthi nel Mar Rosso
Gli aerei da guerra statunitensi hanno abbattuto un missile lanciato dalle zone dello Yemen controllate dai ribelli sciiti Houthi contro un'imbarcazione militare nelle acque internazionali del Mar Rosso domenica, ha dichiarato oggi il Comando centrale statunitense.Il comando del dipartimento della difesa statunitense ha dichiarato che l'incidente e' avvenuto intorno alle 16:45 ora locale nella capitale yemenita di Sana'a (13:45 GMT)."Un missile antinave e' stato sparato da aree militanti Houthi sostenute dall'Iran nello Yemen contro la USS Laboon (DDG 58), che stava operando nel sud del Mar Rosso", ha detto il comando centrale sul sito di social network X (ex Twitter). Ha sottolineato che il missile e' stato abbattuto al largo della costa di Al-Hudayda, una citta' dello Yemen occidentale, da jet da combattimento statunitensi senza causare danni o feriti.I ribelli sciiti Houthi dello Yemen hanno accusato oggi gli Stati Uniti di aver bombardato per il terzo giorno consecutivo le loro postazioni nella citta' portuale di Al Hudeida, azioni in risposta agli attacchi degli insorti alle navi commerciali nel Mar Rosso."L'aggressione statunitense e britannica ha bombardato Al Lahiya ad Al Hudeida", ha dichiarato su X (ex Twitter) Mohamed al-Bukhaiti, membro dell'ufficio politico Houthi, dopo che un bombardamento ha colpito una delle loro postazioni
militari nel nord della città.
Cisgiordania, media: 25 studenti arrestati in raid Israele
Al Jazeera afferma che le forze israeliane hanno preso d'assalto il campus dell'Università nazionale An-Najah a Nablus, in Cisgiordania, arrestando almeno 25 studenti che stavano organizzando un sit-in di protesta. Citato dall'emittente araba, il rettore dell'ateneo ha affermato che tutte le comunicazioni erano state interrotte dentro e intorno al campus, e che tutti gli studenti presenti hanno ricevuto un messaggio di testo dalle forze israeliane che diceva loro di "arrendersi subito".