Trump chiede immunità presidenziale per accuse in Georgia: "Ho scoperto frodi elettorali"

Mondo
©Ansa

L'ex presidente statunitense è incriminato per aver cercato di capovolgere l'esito delle elezioni nel 2020

ascolta articolo

Il leader repubblicano Donald Trump ha depositato una mozione dove chiede l'immunità presidenziale nel procedimento partito contro di lui in Georgia, in cui lo stesso è accusato di aver cercato di capovolgere il risultato delle elezioni del 2020, quando perse contro l'attuale presidente Joe Biden. La tesi della difesa è che il tycoon dovrebbe essere protetto dall'immunità presidenziale, avendo agito nella sua veste di presidente nel periodo interessato dalla contestazione.

"Ho scoperto le frodi elettorali"

"Scoprire le frodi elettorali dovrebbe garantirmi l'immunità presidenziale contro le false accuse di Biden!", ha scritto Donald Trump su Truth poco prima di comparire davanti alla corte d'appello. "Sono cosi' orgoglioso di mostrare al popolo americano quanto è corrotto Biden e il nostro sistema giudiziario! Tutte le accuse contro di me e gli altri dovrebbero essere immediatamente lasciate cadere, con le scuse e i danni economici per la persecuzione illegale e altamente politica di persone innocenti".

La tesi difensiva

In un passaggio della documentazione fornita dai legali dell'ex presidente degli Stati Uniti si legge che "comunicare con i funzionari statali sulla gestione delle elezioni federali e chiedere loro di esercitare le loro responsabilità ufficiali rispetto alle elezioni rientrano nelle responsabilità presidenziali. Dal 1979 al 2023 nessun presidente è mai stato perseguito a livello penali per azioni commesse mentre era in carica".

epstein

approfondimento

Epstein avrebbe avuto video hard di Trump, Clinton e principe Andrea

Mondo: I più letti