Il Papa sull’utero in affitto: “Sia vietato, vita va tutelata”

Mondo

“Una pratica che lede gravemente la dignità della donna e del figlio e che auspico sia proibita” ha affermato il Santo Padre ricevendo in udienza il Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede per gli auguri per il nuovo anno

ascolta articolo

Quest’oggi Papa Francesco, ricevendo in udienza il Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede per gli auguri per il nuovo anno, si è espresso così sulla pratica della maternità surrogata: “La via della pace esige il rispetto della vita, di ogni vita umana, a partire da quella del nascituro nel grembo della madre, che non può essere soppressa, né diventare oggetto di mercimonio".

“Bambino un dono e mai oggetto di contratto”

"Al riguardo - ha sottolineato il Pontefice -, ritengo deprecabile la pratica della cosiddetta maternità surrogata, che lede gravemente la dignità della donna e del figlio. Essa è fondata sullo sfruttamento di una situazione di necessità materiale della madre. Un bambino è sempre un dono e mai l'oggetto di un contratto. Auspico, pertanto, un impegno della Comunità internazionale per proibire a livello universale tale pratica. In ogni momento della sua esistenza, la vita umana dev'essere preservata e tutelata, mentre constato con rammarico, specialmente in Occidente, il persistente diffondersi di una cultura della morte, che, in nome di una finta pietà, scarta bambini, anziani e malati", ha aggiunto.

"Teoria gender pericolosa"

"La via della pace esige il rispetto dei diritti umani, secondo quella semplice ma chiara formulazione contenuta nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, di cui abbiamo da poco celebrato il 75/o anniversario", ha detto Papa Francesco durante l'udienza al Corpo diplomatico. "Si tratta di principi razionalmente evidenti e comunemente accettati - ha proseguito -. Purtroppo, i tentativi compiuti negli ultimi decenni di introdurre nuovi diritti, non pienamente consistenti rispetto a quelli originalmente definiti e non sempre accettabili, hanno dato adito a colonizzazioni ideologiche, tra le quali ha un ruolo centrale la teoria del gender, che è pericolosissima perché cancella le differenze nella pretesa di rendere tutti uguali". Secondo il Pontefice, "tali colonizzazioni ideologiche provocano ferite e divisioni tra gli Stati, anziché favorire l'edificazione della pace".

"Fermare antisemitismo e persecuzione dei cristiani"

"Preoccupa particolarmente l'aumento degli atti di antisemitismo verificatisi negli ultimi mesi; e ancora una volta sono a ribadire che questa piaga va sradicata dalla società, soprattutto con l'educazione alla fraternità e all'accoglienza dell'altro". ha aggiunto ancora il Santo Padre: "Parimenti preoccupa la crescita della persecuzione e della discriminazione nei confronti dei cristiani, soprattutto negli ultimi dieci anni. Quest'ultima riguarda non di rado, seppure in modo incruento ma socialmente rilevante, quei fenomeni di lenta marginalizzazione ed esclusione dalla vita politica e sociale e dall'esercizio di certe professioni che avvengono anche in terre tradizionalmente cristiane. Nel complesso sono oltre 360 milioni i cristiani nel mondo che sperimentano un livello alto di persecuzione e discriminazione a causa della propria fede, e sono sempre di più quelli costretti a fuggire dalle proprie terre d'origine". Secondo il Papa: "La via della pace passa pure attraverso il dialogo interreligioso, che innanzitutto richiede la tutela della libertà religiosa e il rispetto delle minoranze. Duole, ad esempio, constatare - ha osservato - come cresca il numero di Paesi che adottano modelli di controllo centralizzato sulla libertà di religione, con l'uso massiccio di tecnologia. In altri luoghi - ha aggiunto - le comunità religiose minoritarie si trovano spesso in una situazione sempre più drammatica. In alcuni casi sono a rischio di estinzione, a causa di una combinazione di azioni terroristiche, attacchi al patrimonio culturale e misure più subdole come la proliferazione delle leggi anti-conversione, la manipolazione delle regole elettorali e le restrizioni finanziarie".

Il presidente della CEI, Matteo Maria Zuppi, nel corso della conferenza stampa finale della 77esima assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana. Città del Vaticano, 25 maggio 2023. ANSA/CLAUDIO PERI

approfondimento

Il cardinale Zuppi: "Essere contro utero in affitto non è medievale"

Mondo: I più letti