La Corea del Nord torna a sparare: 60 colpi d'artiglieria verso isola sudcoreana

Mondo
©Ansa

Pyongyang ha indirizzato i suoi nuovi lanci verso l'isola di Yeonpyeong, come riferiscono fonti militari di Seul. Già ieri la Corea del Sud aveva reagito ad altre cannonate nordcoreane e aveva sparato a sua volta proiettili d’artiglieria

ascolta articolo

Sale di nuovo la  tensione tra Corea del Nord e Corea del Sud, con Pyongyang che torna a sparare, con 60 colpi di artiglieria, sull'isola sudcoreana di Yeonpyeong, come riferiscono fonti militari di Seul.

 

Scambi d'artiglieria

Ieri la Corea del Sud aveva reagito ad altre cannonate di Pyongyang e aveva sparato a sua volta proiettili d’artiglieria. Le truppe di Seul "hanno compiuto un'esercitazione con proiettili da guerra da cannoni semoventi K9", aveva fatto sapere l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. Il recente scambio di artiglieria fra Corea del Nord e del Sud è il primo dallo scorso novembre, quando i due Paesi si sono ritirati da un accordo per evitare incidenti militari, che resisteva dal 2018.

Kim Jong-un chiede aumento produzione lanciamissili

Intanto, il leader nordcoreano Kim Jong-un ha chiesto un aumento della produzione di lanciamissili, durante una visita a una fabbrica di armi, in preparazione di uno "scontro militare" con la Corea del Sud e gli Stati Uniti, come riferito nelle scorse ore dall'agenzia statale Kcna. Questo in un quadro di tensioni internazionali crescenti, con la Casa Bianca che ha dichiarato che Pyongyang ha fornito a Mosca missili balistici e sistemi di lancio utilizzati nei principali attacchi degli ultimi giorni contro l'Ucraina. Va ricordato poi che, nel 2023, la Corea del Nord ha condotto un numero record di test missilistici balistici, in violazione di numerose risoluzioni delle Nazioni Unite che lo proibivano. Ha anche inciso nella sua Costituzione il suo status di potenza nucleare e ha testato con successo l'Hwasong-18, il più potente missile balistico intercontinentale del suo arsenale e in grado di raggiungere gli Stati Uniti.

epa11058058 People watch the news on a TV at a station in Seoul, South Korea, 05 January 2024. According to South Korea's Joint Chiefs of Staff (JCS), North Korea fired some 200 artillery shells into waters off its western coast on 05 January morning, towards the South's Yeonpyeong island. Civilians on the islands of Yeonpyeong and Baengnyeong have been ordered to evacuate into shelters, South Korean officials said.  EPA/JEON HEON-KYUN

approfondimento

Corea del Nord spara 200 colpi d'artiglieria al confine, Seul risponde

Mondo: I più letti