Un Airbus della Japan Airlines, il volo 516, è andato a fuoco nello scalo Haneda, nella capitale giapponese. Secondo i media sarebbero tutti salvi i passeggeri a bordo, ma non c'è alcuna conferma ufficiale. In fase di atterraggio si è verificata una collisione con un aeromobile della Guardia costiera presente sulla pista: le vittime erano tutte su questo velivolo
Un aereo della Japan Airlines è andato in fiamme su una pista dell'aeroporto Haneda di Tokyo (LE IMMAGINI). Secondo un portavoce della Japan Airlines, il velivolo divorato dal fuoco è il volo 516 partito da Sapporo, sull'isola di Hokkaido. Secondo le prime ricostruzioni, in fase di atterraggio si è verificata una collisione con un aereo della Guardia costiera presente sulla pista dell'aeroporto di Haneda. Quest'ultimo sarebbe un mezzo che stava per partire per fornire aiuto alle zone colpite dal terremoto di ieri: si tratta di un velivolo Bombardier Dash-8, un aereo a corto raggio a elica che in genere ha tra i 50 e gli 80 posti. È stata confermata la morte di 5 persone che erano a bordo di questo aereo della Guardia costiera. Il capitano invece è riuscito a fuggire. Fonti citate dall'edizione online del quotidiano Asahi Shinbun riportano che tutti i passeggeri a bordo del volo di linea sarebbero riusciti a mettersi in salvo. A bordo, sempre secondo il quotidiano, c'erano 367 persone (tra cui 8 neonati) e 12 membri dell'equipaggio. Non ci sono conferme ufficiali sulla sorte dei passeggeri del volo JAL 516.
La possibile dinamica
Video diffusi dai passeggeri del volo 516 mostrano prima le scintille che si sprigionano dallo slittamento dell'Airbus sulla pista e poi le persone che scendono dall'aereo avvolto dal fumo. Anche se la causa dell'incendio non è ancora nota, l'aereo potrebbe aver iniziato a bruciare dopo una collisione con il velivolo della Guardia costiera giapponese. "Non è chiaro se ci sia stata una collisione. Ma è certo che il nostro aereo è coinvolto", ha detto un funzionario della Guardia costiera all'AFP. Le riprese televisive mostravano fiamme che uscivano dai finestrini e il muso dell'aereo a terra. Sono state dispiegate più di 70 autopompe, ha riferito la tv NHK.
Avviata indagine
Il Ministero dei Trasporti giapponese ha ordinato la chiusura temporanea dell'aeroporto di Haneda. Le autorità governative hanno avviato un'indagine interna per stabilire le cause dell'incidente. Da decenni il Giappone non subisce un grave incidente aereo. Il peggiore mai avvenuto risale al 1985, quando un Jumbo della JAL che volava da Tokyo a Osaka si schiantò nella regione centrale di Gunma, uccidendo 520 passeggeri e membri dell'equipaggio.